• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova e giardino

Beccaccino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
finalmente ho comprato casa, e mi trovo con il giardino da fare.

Sottostante ci sono i classici scarti di cantiere (pezzi di mattoni e terra già presente), poi sopra dopo una parziale pulizia con ruspa hanno buttato della terra presa dagli scavi vicini relativi agli altri lotti (anni fa lì c’era un campo non coltivato). Questa terra con il proseguimento del cantiere è stata un po’ pressata e infatti risultava bella dura, e anche se non esperto, abbastanza argillosa (non ho però mai visto pozzanghere particolari). Questa nuova terra è stata messa a metà settembre 2020.

Ho proceduto a togliere sassi e rimasugli superficiali e poi ho vangato tutto a mano andando sotto di almeno 30 cm, togliendo con cura altri sassi, ferri etc (questo qualche settimana fa).

Nel quartiere un po’ tutti i nuovi arrivati stanno facendo il medesimo lavoro (a mano o con motozappa) e alla fine ci fanno buttare sopra dall’impresa della sabbia (sabbia normale di cantiere, del fiume po’, granulometria fine, 0,1mm).

Io sono un po’ restio perché da quel che so la sabbia va messa silicea e di granulometria più spessa. Ovviamente quella di cantiere non costa nulla, quella silicea invece ha un discreto costo.

La mia intenzione è far assestare il terreno e magari ad autunno 2021 o addirittura nel 2022 far fare il tappeto, dove immagino i giardinieri metteranno loro la sabbia giusta per tipologia e dosaggio.

Avendo il terreno ancora “aperto” e non compatto conviene approfittarne per metterci comunque della sabbia normale del cantiere o meglio far fare tutto ai giardinieri quando immagino sistemeranno il terreno con la motozappa, per livellarlo bene, e poi posare tappeto?

Ripeto, tutti dicono che la terra è molto argillosa, e in effetti in alcuni punti vangando sembra quasi ci sia argilla pura, ma non ho mai visto pozzanghere diffuse durante i temporali. Ovvio che se si calpesta il terreno dopo un temporale ci si rimane quasi bloccati dentro da quanta terra si attacca alle scarpe.

Che faccio? Grazie

AB098785-42F5-4FE7-AEE2-8A2818DEC769.jpeg
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Fai subito il test del barattolo, per controllare l'effettiva composizione del terreno :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Beccaccino

Aspirante Giardinauta
Fai subito il test del barattolo, per controllare l'effettiva composizione del terreno :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Posso farlo già oggi anche se sta piovendo e la terra è già molto umida? Avendo vangato immagino non ci sia differenza tra prenderla in superficie o più a fondo?
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Se fossi al posto tuo aspetterei il giardiniere... lui di sicuro saprà consigliarti il meglio e poi nn ti resta che fare soltanto la manutenzione.
Cmq nel caso decidi di fare di testa tua meglio quella silicea.......in ogni caso!!!!
 

Beccaccino

Aspirante Giardinauta
Fatto il test, sono passate quasi 24 ore. La terra era già bagnata causa pioggia e alcune zollette non si sono nemmeno sfaldate.

08435D4A-2E0F-41E8-94D1-2D571064C2AC.jpeg 433FF61F-62D2-46F3-AC19-ABCA4A77EEAF.jpeg
 
Alto