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TAPPETO ERBOSO IN ZONA D'OMBRA..aiuto!

survivors

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso nel retro di casa mia (casa di nuova costruzione), quindi con esposizione a nord (abito in provincia di udine), ho seminato un pezzo di terra (terra di riporto da cantiere....) con seme x tappeto inglese. Da dire che la zona è molto ombreggiata (il sole arriva un pò la mattina e nel tardo pomeriggio). All'inizio sembrava un bel tappeto...ma alle prime pioggie estive...si sono visti tutti i difetti. La terra è sempre umida (non ha il tempo di asciugarsi) quindi il tappeto (con il calpestio) si è rovinato irrimediabilmente. Cosa posso fare (sono circa 15 mq) x rifare un bel tappeto? Ho intenzione di rimuovere l'erba esistente e aggiungere uno strato di terra apposita x tappeti erbosi e poi seminare con un seme adatto a prati ombreggiati.....ma come risolvo il problema dell'umidita'? Debbo anche concimare? Grazie
 
M

margherita51

Guest
Dipende dalla quantità d'acqua che non drena. Forse potrebbe bastare incorporare al terreno della sabbia (un paio di secchi) e del letame (un secchio) al metro quadro.Se il problema deriva invece da uno strato impermeabile posto nel suolo allora la questione si complica e può essere necessario fare un pozzetto perdente o un sitema di drenaggio a tubi. Un buon sistema empirico può essere questo: scavare una buca fino alla profondità di cm.60 e riempirla d'acqua. Se dopo due giorni c'è ancora acqua allora forse la sabbia non basta. Può anche darsi che il terreno si sia compattato durante la costruzione della casa. Una buona vangatura e l'incorporo di sabbia e materiale organico aiuteranno di sicuro. Io comincierei a correggere il terreno, se neanche questo basta dovrai ricorrere a misure più drastiche. In questo periodo ovviamente non puoi usare stallatico ma puoi sostituirlo con letame sterilizzato, lo vendono in sacchi.Il terreno va poi pareggiato , concimato e seminato . meglio se su uno strato di terra apposita. Un piccolo spolvero della stessa terra e poi va rulllato. Non saltare la rullatura altrimenti al primo sfalcio vien via tutto. Il prato va concimato tre volte l'anno: all'inizio ed alla fine della primaverae poi in settembre. Vista la particolare condizione dovrai usare dell'erba adatta all'ombra ed al calpestio, condizioni entrambe poco favorevoli.
 

giubilo

Giardinauta
Non saltare la rullatura altrimenti al primo sfalcio vien via tutto. Il prato va concimato tre volte l'anno: all'inizio ed alla fine della primaverae poi in settembre. Vista la particolare condizione dovrai usare dell'erba adatta all'ombra ed al calpestio, condizioni entrambe poco favorevoli.
:confuso: ...per la rullatura e per il concime..:confuso: ...in linea di massima direi che non è cosi :)
essenze da ombra e da calpestio quasi, ma non del tutto, cozzano tra loro.

Survivors. Predigo anch'io per la teoria del calpestamento messo in atto durante il cantiere ma anche, e qui vado ad esperienza, per colpa di un terreno prevalentemente argilloso. La sabbia non è per forza una panacea pur se è vero che sono stato tra i primi in Italia a seminare su sola sabbia. La sabbia aiuta l'areazione ma non impedisce il ristagno. Provare il drenaggio creando un alveolo e lasciandoci l'acqua per controllare il drenaggio è un'ottima pratica. I tubi drenanti devono per forza sfociare in un tombino.
Prima di riseminare controlla appunto lo stato del terreno e la cuasa di ristagno. Le specie da ombra rifuggono l'acqua.
 
M

margherita51

Guest
Scusa Giubilo se ti contraddico. Io abito nella bassa padana dove il terreno è formato di argille fini che si compattano e creano ristagni, nel mio giardino ho fatto proprio come ho detto (sabbia e letamea) ed è bastato, il mio vicino ha seminato senza preparare il terreno ed ha avuto problemi di ristagno. Non ho detto assolutamente di seminare sulla sabbia ma su uno straterello di terreno apposito. Quanto alla mancata rullatura la prima volta è andata proprio come ho detto: il falciaerba si è portato via l'erba, quindi ho comprato il rullo e le cose sono andate bene. In genere riferisco le mie personali esperienze. Ma se tu ne hai di diverse forse è più chiaro se esprimi il tuo punto di vista, dire "in linea di massima non è così" non lo spiega.
 

giubilo

Giardinauta
Margherita non te la prendere ma sui prati e perenni un pò di esperienza ce l'ho. Il rullo serve solo a far aderire il seme alla terra perche si crei continuità. Inoltre la terra schiacciata con il rullo permette una migliore imbibizione. In pratica passando il rullo su semi come il Loietto puoi evitarti la copertura. Il tuo seme non è venuto via perche non avevi passato il rullo ma solamente perche non ha radicato ma questo non è dato dal rullo ma, o dalla forza del seme o da un pesante ristagno che non ha consentito alle radici l'approfondimento.
Riguardo al concime: la stessa specie presa in esame ad esempio abbisogna di circa 100 g/m2 mese di azoto, grammo piu grammo meno a secondo delle cultivar. Come si fa a dire che si concima tre volte all'anno?. Sono un po integralista ma queste piccolezze sono quelle che fanno un giardino. Tu in un vecchio post dicevi che avevi eliminato l'erba perchè.....
L'erba è la parte piu difficile da far venire. Ma si fà.
Io invece consiglio spesso di seminare su uno strato di 40/60 cm di sabbia non calcarea. E' una pratica molto onerosa ma consente una longevità al tappeto erboso ineguagliabile. :)
 
M

margherita51

Guest
Quiesta poi giuro non l'ho mai sentita: quaranta cm. di sabbia! Ed il nutrimento da dove lo trae? Mi spieghi concettualmente il perchè di questa pratica? Mi sento un po' San Tommaso ma non riesco a fare ciò che non capisco, però ho giusto giusto il prato di mia figlia da seminare questa primavera (se mi finiscono in tempo i muretti di contenimento), l'idea che duri a lungo è allettante. Quanto al concime io somministro tre volte secondo le indicazioni del concime che uso, quello che trovo dal mio negoziante.tu quante volte concimi e di che marca?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
INtanto grazie ad entrambi (non vorrei che litigaste, però!!!). Proprio oggi ho parlato con un vivaista, il quale mi ha dato gli stessi consigli!!! Adesso vi spiego meglio il problema e cosa vorrei fare. In questo pezzo di terra come detto di circa 15 mq vorrei (dato che tutto il tappeto erboso è andato!!) fare da una parte una aiuola (mi hanno consigliato delle acidofile, le quali vanno bene in zona umida e ombreggiata...tipo rododendri etc...) e nella restante parte rimettere l'erba. Adesso voglio capire....per prima cosa direi di fare un bello scavo nella zona dove mi sembra ci sia piu' ristagno.....incorporare un pò di sabbia (fine o grezza??) e letame (va bene lo stallatico organico pellettato?) e poi buttare giù acqua per vedere se l'acqua va via??? Il vivaista mi ha detto che secondo lui si è creato una "lastra" impermeabile che non fa drenare l'acqua...lui mi ha parlato dei tubi di drenaggio...io mi ricordo che in questa zona ho un tombino....in pratica dove compro sti tubi....che tubi sono? come si posizionano x finire poi sul tombino? GRAZIE X IL VOSTRO AIUTO. FATEMI CAPIRE COME E' MEGLIO PROCEDERE X EVITARE FATICA INUTILE!!
 

giubilo

Giardinauta
(mi hanno consigliato delle acidofile, le quali vanno bene in zona umida e ombreggiata...tipo rododendri etc...)

:baf: Cambia vivaista!!! Nelle zone umide i Rododendri e le acidofile maggiormente conosciute come tali danno forfait

e nella restante parte rimettere l'erba. Adesso voglio capire....per prima cosa direi di fare un bello scavo nella zona dove mi sembra ci sia piu' ristagno.....incorporare un pò di sabbia (fine o grezza??) e letame (va bene lo stallatico organico pellettato?) e poi buttare giù acqua per vedere se l'acqua va via??? Il vivaista mi ha detto che secondo lui si è creato una "lastra" impermeabile che non fa drenare l'acqua...lui mi ha parlato dei tubi di drenaggio...io mi ricordo che in questa zona ho un tombino....in pratica dove compro sti tubi....che tubi sono? come si posizionano x finire poi sul tombino? GRAZIE X IL VOSTRO AIUTO. FATEMI CAPIRE COME E' MEGLIO PROCEDERE X EVITARE FATICA INUTILE!!
Per il restante discorso ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista. Togliere il ristagno, se è pesante, non è cosa da poco. Incorporare sabbia aiuta ma se ci fosse la lastra non sevirebbe a niente

Quiesta poi giuro non l'ho mai sentita: quaranta cm. di sabbia! Ed il nutrimento da dove lo trae? Mi spieghi concettualmente il perchè di questa pratica? Mi sento un po' San Tommaso ma non riesco a fare ciò che non capisco, però ho giusto giusto il prato di mia figlia da seminare questa primavera (se mi finiscono in tempo i muretti di contenimento), l'idea che duri a lungo è allettante. Quanto al concime io somministro tre volte secondo le indicazioni del concime che uso, quello che trovo dal mio negoziante.tu quante volte concimi e di che marca?
E' na storia lunga ma è iniziata dopo la guerra, in america, con lo sviluppo dei campi da golf. La sabbia è composta da minerali. I minerali sciolti dal potere solvente dell'acqua formano soluzione circolante ricca di...quel di cui è composta la sabbia che prima era roccia. Quando si compra una bottiglia d'acqua c'è la composizione chimica stampata sopra. La composizione dipende dal tipo di roccia che l'acqua incontra scendendo a valle. la sabbia è il risultato dello sfarinamento della roccia o triturazione se deriva direttamente dalle rocce triturate piuttosto che dalla dragatura dei fiumi ( sabbia da evitare perche piena di limo ). Il green del campo da golf è composto da un miscuglio 90% sabbia silicea e 10% di torba ( Texas method ) o 100% sabbia silicea ( California method ). Necessita però di maggior acqua nei primi anni. Poi meno perchè come tutti sanno la sabbia mantiene l'acqua in profondità. I risultati: maggior apparato radicale e ripresa rapida di eventuali danni. Vuole anche piu concime, soprattutto azoto perchè si ha più percolazione.
Dopo di ciò si entra nello specifico...caso per caso :eek:k07: :cool2:
Quanto concime dipende dalla necessità dell'erba. Varia di anno in anno perchè le diverse manifestazione atmosferiche influenzano enormemente sia il taglio che l'irrigazione.
Non far troppo caso a me. Io sono un talebano dei tappeti erbosi. Ma sono quelli, che insieme ai border, mi danno da mangiare :)
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto un bel buco (profondo circa 40 cm, + giù non sono riuscido ad andare perchè c'è cemento!!!!!!! Ho tolto però una bella lastra di porfido....bottigliette,guanti etc......(ovviamente tutta la terra tolta era abbastanza compatta e umida (fino a ieri ha piovuto parecchio....comunque questa zona come detto mi rimane sempre umida).Ho poi versato nella buca parecchia acqua e quando ha raggiunto circa 10 cm ho smesso. Dopo circa 30 minuti l'acqua era totalmente assorbita!! Ciò cosa significa??? Nonostante la presenza di cemento sul fondo l'acqua riesce comunque a penetrare da qualche parte. A questo punto cosa mi consigliate, visto che la profondità della terra è di circa 40 cm e avendo un tombino vicino?? Vale la pena mettere i tubi di drenaggio (anche se non saprei come metterli....mi sa che ci sarebbe poco dislivello). Potrebbe bastare rimuovere tutta la terra (cercando magari di rimuovere il + possibile le porcherie del fondo) incorporarla con sabbia (va bene la sabbia che vendono nei centri di edilizia....quella grezza o fine?) e dello stallatico (quello pellettato va bene?) e poi livellare tutto versando nella parte superficiale del terriccio x tappeti erbosi e seminare con semi x tappeti ombreggianti? Che piante mi consigliereste x fare un aiuola sempre in tale zona? Grazie tante
 
M

margherita51

Guest
Quaranta cm. di profondità non sono molti, se piove fitto per tre giorni di seguito continuerà a drenare? ma perchè sotto c'è cemento? E' un tombino oppure materiale sepolto dagli operai? Sono particolari che fanno la differenza. Se scavando una buca hai trovato una lastra di porfido sotto il resto del tuo prato cosa c'è? Io nel mio giardino ho perso due aceri ed un cornus florida (piantati sempre nello stesso punto) prima di decidermi a controllare "davvero". Ho scavato per un metro ed olre, nella buca ci stavo tutta, ed ho trovato di tutto! Visto che la buca era fonda lì ho fatto un drenaggio, cioè ho messo sul fondo mezzo metro di pietre grosse, poi una rete, poi ghiaia epoi ancra rete, infine la terra (le reti servivano per non far ostruire gli interstizi con la terra) e sopra ci ho ripiantato l'ennesimo acero che adesso sta benone. Per il prato forse basterà uno strato di terra meno spesso però l'acqua deve drenare e siamo al punto di partenza. Viato che li giardino è piccolo secondo mepotrebbe funzionare una buca, ma molto fonda, di drenaggio come quella che ho descritto e provare a vedere se basta, l'acqua dovrebbe finirci dentro naturalmente. Se poi non basta mi sa che dovrai ricorrere a misure più drastiche.
Giubilo tu che dici?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
allora, c'è del cemento perchè la buca che ho fatto io è vicino alla platea che si trova tutto intorno alla casa, quindi magari sarà una parte delle fondamenta della suddetta platea..anche se si estende x circa 60 cm (che è la larghezza della buca che ho fatto). Il tombino più che altro è un classico pozzetto in cemento dove arriva l'acqua da una grondaia e la porta fino (penso) al grande pozzo di raccolta acqua piovana o fognatura....Comunque in questi giorni ha fatto una gran bella piovuta (circa 2 giorni) e comunque l'acqua è stata assorbita, il problema è che la terra rimane molto umida (forse perchè il sole in questo pezzo di terra arriva solamente poco tempo al giorno....quando arriva???). Devo provare a fare un bel buco + a centro (+ lontano dalla plateadi cemento) x vedere se anche lì sotto ce la stessa lastra di cemento (non penso...!). Ho anche rivisto delle foto fatte durante il cantiere e ho notato che quella zona era piena di sassi piu' o meno grossi e tanto pietrisco...che dopo tanto tempo si sono ammassati....sotto non so cosa ci sia!! Però è probabile che l'idea dei tubi non è praticabile perchè non ci sarebbe il dislivello tra tubi e pozzetto il quale sarebbe più alto rispetto ai tubi....a meno che non metta i tubi a filo d'erba.....!!Concludendo...l'acqua comunque viene assorbita (ma la terra rimane molto umida) con sabbia e stallatico (quale sabbia e quale stallatico?) pensi che posso risolvere il problema o sarebbe inutile? Scusa se ti ho fatto perdere tanto tempo!
Ciao
 
M

margherita51

Guest
Pensavo al tuo giardino proprio stamattina mentre andavo al lavoro. Udine è nell'alta pianura verso la montagna perciò il terreno naturale non può essere argilloso e poco drenante come qui che è composto di argille fini. Forse molto più semplicemente è stato compattato durante la costruzione della casa e magari ci hanno sepelito un po' di porcherie sotto a complicare la faccenda. Prima di fare interventi drastici forse basta una bella zappatura, magari a doppio scavo (significa che con la vanga zappi una striscia di terra larga quanto la vanga, lunga tutto un lato del giardino e metti la terrra smossa da parte, poi rivolti in loco la terra che sta sotto, passi a zappare un'altra striscia adiacente a quella appena zappata e rivolti la terra smossa sulla prima striscia e continui così fino ad aver zappato tutto il terreno, sull'ultima striscia rimetti il terreno posto da parte della prima striscia...spero di esserrmi spiegata). Il doppio scavo serve per andare in profondità rispettando gli orizzonti del suolo. Incorpori sabbia e materiale organico durante il lavoro di zappatura e poi procedi come l'anno scorso per la semina del prato.
 
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giubilo

Giardinauta
Se drena facilmente probabile che non ci sia bisogno dei drenaggi. Probabile che il ristagno era dovuto ad un compattamento superficiale oppure semplicemente ti hanno portato della terra di fiume con tanto limo che impedisce all'acqua di percolare. Ora vangandolo l'hai separato e cosi drena meglio. E' comunque complicato darti info precise...cerca di comprendere..:). Spiegandola cosi non è facile capire. Se il sole proprio non ci arriva sono poche le essenze che possono resistere, ma se ce anche il ristagno non ce niente da fare. Ora che l'hai lavorato puoi incorporare la sabbia nel modo in cui diceva margherita e riprovare la semina con semi da rigenerazione che sono molto veloci e radicano poco in profondità. Dopodichè si vedrà come si comporta e si valuterà di conseguenza. La quantità di sabbia da integrare dipende dalle possibilità economiche e dallo spessore di materiale che può ancora starci per arrivare al livello desiderato. La qualità.....è difficile...ma in linea di massima usa quella grossa chiamata anche sabbia granità, che si usa a fare l'intonaco grezzo. Deve essere però lavata, cioè priva di materiale organico, limo , argilla e non calcarea, cosa che potrai valutare spruzzandoci sopra del viakal....se frigge lo è. Lascia stare il terriccio
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete fantastici....mi è piaciuta margherita quando mi ha scritto....stamattina pensavo al tuo giardino...forse nemmeno un mio amico penserebbe al mio giardino andando a lavorare!!! GRAZIE DI CUORE!! Andando al problema....oggi ho scavato un'altra buca + centrale e anche qui sono andato sotto a circa 45 cm poi non ho incontrato cemento ma pietrisco + o meno grossolano (lo avevo già visto nelle foto di cui sopra). Ho versato parecchia acqua che ho lasciato drenare. In poco meno di 10 minuti era andata giu'. Ciò mi ha dimostrato che per fortuna il terreno drena e penso che come dite anche voi il problema è stato il compattamento della terra, difatti trovo parecchia difficoltà a vangare, sopratutto la parte superficiale...che sempra una lastra di ferro!!!Quindi l'acqua va giù ma con molta difficoltà. Il sole in quel pezzo di terra è presente un pò la mattina e poi nel pomeriggio dopo le 16, ovviamente in estate e con l'ora legale le cose migliorano un pò, ma in effetti è un posto di norma all'ombra. Oggi in pratica ho fatto quello che mi ha consigliato Margherita, ho ricoperto le buche con la terra rivoltata (nella parte superficiale c'era erba...va bene incorporarla sotto terra? Non fa da concime??? O sarebbe meglio evitare di incorporarla? Inoltre, in mezzo ho versato della sabbia abbastanza grezza non calcarea. Potrebbe essere utile in fondo alla buca mettere delle pietre abbastanza grandi???? Secondo voi posso procedere così per il resto del terreno? Alla fine della vangatura la mia idea è questa. Livellare tutto, stendere un telo (quello nero x pacciamatura) nella metà ove creerò un aiuola, poi mettere delle piante (che stiano bene in zone d'ombra) forando opportunamente il telo nero (il quale mi permette di non far crescere erba indesiderata) coprire il tutto con terra buona e infine coprire (che fa coreografia) con della corteccia di pino (delimiterò l'aiuola con dei blocchi di tufo). Nell'altra metà invece (in mezzo ci sono le piastre di cemento 50x50 che servono da camminatoio x la casetta in legno degli attrezzi) livello la terra, verso uno strato di terra specifica x tappeti erbosi (è necessario o va bene terriccio normale misto a sabbia?) e semino con seme (come consigliato da Giubilo) rigenerante (xchè non x tappeti ombreggianti?), e poi attendo con ansia il risultato. CHE NE PENSATE?????grazie ancora!!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Grazie a te per l'apprezzamento.
Non trovo nulla da obiettare sul tuo piano di lavoro, al limite dove la zolla erbosa che hai interrato marcisce si formerà un piccolo avallamento da ripianare in aututnno. Sul telo nero non so che dirti perchè non ne ho mai usati, ho preferito usare anche quello spazio per piantarci qualcosa di basso o tapezzante, fra un po' colonizzerò anche i muri che ancora mi restano liberi....
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe sapere anche l'opinione di Giubilo (sopratutto x il telo da pacciamatura sotto l'ultimo strato di terra buona che serva x non far uscir fuori l'erbaccia), comunque che ne dite della terra apposita x tappeti erbosi o posso mettere terriccio universale con l'aggiunta magari di un pò di sabbia (in che percentuale?). Infine x Giubilo, come mai mi consigli semi x rigenerazione e non x tappeti ombreggianti? Ciao e grazie ancora. Da domani riprendo il duro lavoro!!
P. S Un ultimo consiglio: dopo aver rullato e livellato il terreno (x il tappeto erboso) è consigliabile (prima di seminare) mettere un pò di concime? (se si,che tipo di concime e quanto prima della semina?)
 

giubilo

Giardinauta
Xche le essenze da ombra rifuggono l'acqua. Di norma vivono ad altituduni superiori ai 1500 metri in terreno montani anche al sole ma in terreni in pendenza e drenanti. Sono le classiche erbe che in inverno, in alta montagna, sono secche. Festuche e alcune Poe. Ai miscugli commerciali viene aggiunto anche del loietto che è il primo che nasce quindi usato anche nelle rigenazioni. Inutile allora prendere miscugli da ombra quando la festuca ( "alcune Poe" sono troppe care quindi non aggiunte) morirebbe per asfissia radicale data dal ristagno. Direttamente prendere i miscugli, o meglio i blend di loietto, è la soluzione meno onerosa ( rigenarazione ).
Il telo nero puo essere utile se prepari bene la terra con materiale organico perche da quel telo sarà quasi impossibile far raggiungere i concimi alle radici. Le raggiungeranno ma quando saranno gia dilavati. Ottima soluzione comunque per le erbacce. Lo uso quasi sempre.
Il composto da tappeti erbosi lo lascierei assolutamente perdere. Aggiungi solo sabbia al tuo terreno. L'anno successivo alla semina parte dell'apparato radicale andrà ad aumentare la sostanza organica per accordi preventivi con le leggi naturali. Di conseguenza, la S.O. aumenterà ulteriormente negli anni successivi.
Il concime va aggiunto a seconda della richiesta del terreno in questione..... Alla tua domanda dunque rispondo BOH!
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ULTIMA FASE!! Ho preso la decisione di utilizzare un motozappa a noleggio per disgregare le grosse zolle di terra ed erba che avevo rimosso con la vanga, se avessi dovuto fare questo lavoro a mano sarei in coma!!! Inoltre ho aggiunto tre sacchi di sabbia grezza e 25 kg di stallatico. Adesso la terra è certamente ridotta a granelli (anche se ahimè...è rimasta leggermente umidiccia...difatti quando ci cammino sopra si ricompatta leggermente) anche se purtroppo qui adesso piove!!!! Come detto al centro metterò le piastre camminatoio, a destra creerò un aiuola (A PROPOSITO QUALI PIANTE MI CONSIGLIATE DA METTERE SU QUESTA ZONA D'OMBRA DOVE IL SOLE ARRIVA POCO DURANTE IL GIORNO E la TERRA è UMIDA??), mentre a sinistra rifarò il prato. A proposito, su questa zona metterò sopra la terra già livellata del terriccio buono al quale vorrei mischiare della sabbia grezza (in che percentuale??? su ogni sacco da 80 litri di terriccio quanta sabbia aggiungere?) A quel punto sono pronto a seminare....ma prima vorrei concimare x rendere la terra ricca di elementi x una buona riuscita del prato (Giubilo non sa quale tipo di concime...altri che hanno idea??? Un concime che serva da supporto affinchè il prato cresca bene!!.) Infine seminare (come mi ha consigliato Giubilo comprerò un kg di seme x rigenerazione....anche se ne userò meno, dato che il terreno da seminare è di solo 16 mq. QUANDO TEMPO DEVE PASSARE DALLA CONCIMAZIONE ALLA SEMINA? POSSO METTERE GIà IL CONCIME IN MEZZO AL TERRICCIO E ALLA SABBIA PRIMA DI RIVERSARLO SUL TERRENO?. CIAO e GRAZIE A TUTTI. Vi metterò on line le foto a lavoro ultimato!!
 
M

margherita51

Guest
Purtroppo contiuna a pivere, anche noi siamo bloccati con il giardino di nostra figlia...
Se la zona è in ombra netterei delle ortensie, quarda ne sito di Priola ed in quello di Borgioli prima di scegliere, le solite macrophilla sono belle ma c'è di meglio. La terra per il prato l'hai già comprata? Perchè ce n'è di apposita, c'è scritto sopra il sacco, ed ha già la sabbia incorporata.Annche il concime per prati ha già nella confezione tutte le indicazioni, puoi seminare subito. Il concime che uso io va sparso sopra il terreno, facendo attenzione che sia omogeneo altrimenti il prato viene a macchie più chiare e più scure. Non eccedere perchè altrimenti brucia.
Buon lavoro!
 
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