• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento terreno e relativa correzione

MrJointMilano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

È la prima volta che faccio una domanda qui. Di solito trovo sempre una risposta in altre discussioni ma ora ho bisogno di un consiglio ad hoc.

Non sono in grado di riconoscere il tipo di terreno del mio giardino.
Ho un appartamento in zona sud milano con un piccolo giardinetto davanti. Il condominio è stato costruito da pochissimo.
La terra è compatta, piena di sassi e residui di cantiere. Quando è bagnata si creano pozzanghere e si attacca alle suole. Quando è asciutta sembra polvere della savana.
Al momento sto rimuovendo il tappeto erboso (che è fatto solo di erbacce) e rigirando la terra per livellarla bene e creare uno spazio piastrellato ma vorrei cercare di correggere il più possibile il terreno che rimarrà scoperto per seminare del prato calpestabile e senza pretese.
Potete aiutarmi a capire con che tipo di terra ho a che fare e l'eventuale correzione?
Ciò che più mi preme è eliminare l'effetto fango-polvere.
Grazie a tutti
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Sentito cosi' direi terreno argilloso o limoso (peggio dell'argilloso)...i sassi e i residui di cantiere andrebbero sostituiti con terriccio decente...per ammendare il terreno argilloso o limoso..direi interrare della sabbia sabbia, torba e compost o letame...potrebbe essere utile anche la ghiaia ma non avendola mai usata ho chiesto lumi in un'altra discussione...sara' dura...se fa delle pozze devi riuscire a farlo drenare altrimenti marcisce tutto...senza un buon substrato nella mia esperienza, le piante arrancano figuriamoci il prato
 
D

Davide N.

Guest
Si creano crepe quando fa molto secco? Se provi a scavare quando è un po' umido sembra molto pesante, colloso e come plastilina malleabile? Se sì, si tratta di un terreno molto argilloso e compattato che ha bisogno di un alleggerimento per migliorare la permeabilità, la fertilità, l'aerazione e la resistenza al compattamento. Quindi, puoi fare un ammendamento costituito principalmente da sabbia e compost. In ogni caso il miglioramento e la preparazione di un suolo per la coltivazione di un prato è un processo relativamente lungo e complesso che, a mio parere, vale la pena di affidare ad un giardiniere competente, altrimenti si rischia solo di perdere un sacco di tempo per ottenere un risultato insoddisfacente. Per quanto riguarda la torba, si tratta di una risorsa non rinnovabile e non è assolutamente necessaria per un prato. E la sabbia, non la prima che capita... bisogna assolutamente evitare quella calcarea.

L'unica cosa che vale la pena di fare da parte tua è cominciare a lamentarti con l'impresa di costruzione per tutti i detriti abbandonati nel terreno... o rimuoverli tu stesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miky

Aspirante Giardinauta
Ho suggerito la torba perchè io sono di Milano e di solito i terreni argillosi, trattenendo molto l'acqua accumulano calcare, rendendo il terreno molto basico, ta torba bionda dovrebbe ristabilire il ph...cmq per il prato sui terreni argillosi so che si puo' usare una tecnica nota come sabbiatura
http://www.giardinaggiofacile.it/prato/manutenzione/sabbiatura-del-prato

io cmq ammenderei il terreno non solo per il prato..un giardino solo prato e lastricato è di una tristezza inenarrabile...senza offesa..
 
Alto