• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa nuova con giardino con terra brutta

elleboro

Florello
ho una mezza idea di regalare a Natale, a mio figlio, della terra buona per il giardino.
Ma non ho una minima idea di cosa possa costare e come posso fare a controllare che la terra sia buona.

Fra voi c'è qualcuno che possa essermi d'aiuto?

B

bobino

Guest
ho una mezza idea di regalare a Natale, a mio figlio, della terra buona per il giardino.
Ma non ho una minima idea di cosa possa costare e come posso fare a controllare che la terra sia buona.

Fra voi c'è qualcuno che possa essermi d'aiuto?

Bruna chiedo a mio fratello. E' agronomo e penso proprio mi possa dare le informazioni che cerchi, dato che ha lavorato anche a Milano.
Comunque, dai suoi racconti, credo che il primo passo sia chiamare un tecnico ARSIA, far prelevare un campione di terra, farlo analizzare da un istituto di analisi (che l'ARSIA dovrebbe ben conoscere). Con i risultati dell'analisi alla mano si può provvedere allo scasso, termine tecnico che siognifica togliere la terra meno buona e provvedere a reintegrarla, con opportuni maneggiamenti, con quella atta alle colture che si vogliono avere.

Se hai fretta...chiama Echinodorus, penso ti possa aiutare in loco.
:love_4:

M

Mariolino73

Guest
Mi permetto di suggerire che se la quantità di terra è notevole (tipo alcuni metri cubi), l'unico modo è ordinarla in una cava; ma attenzione solitamente la terra proveniente da cava è scavata a livelli piuttosto profondi del terreno. Lo strato fertile purtroppo è molto superficiale... Allora come fare?! Prima di tutto recati in cava e fatti mostrare il terreno: se bagnato non deve diventare colloso e appiccicoso, perchè se così fosse probabilmente si tratterebbe di terreno pesante, argilloso. Per arricchirlo e renderlo fertile il sistema migliore e aggiungervi una buona quantità di sostanza organica (letame maturo acquistato da qualche contadino per esempio). Se la quantità è contenuta, un ottimo substrato è torba bionda di sfagno. Dovresti trovarla anche in balle da 200 litri nei Garden o nei consorzi agrari. Ciao

elleboro

Florello
Grazie, mariolino. :love_4:
non ho idea, per il momento, di quanta ce ne voglia, di terra. Mi farò dire esattamente la dimensione del giardino (credo attorno ai 150 mt.). Attualmente manca un bel po' di terra che il costruttore si è impegnato a portare.
Sono convinta che non ne porterà abbastanza. Penso quindi di aggiungere terra buona e, per un po' di anni di regalargli a Natale un certo numero di sacchi di pellettato e torba bionda (come consigli tu), in maniera di migliorare a poco a poco il substrato. secondo te quanta terra ci vorrà per fare uno strato anche leggero, buono, e poi migliorarlo anno su anno (non voglio sbancarmi). Provo a fare il conto. Se calcolo 10 cm di terra, ce ne vuole 15 metri cubi.. E' giusto?
Siappur con molta approssimazione, cosa può costare al metro cubo?

Grazie Bobino, :love_4:
non ho premura (il regalo dovrebbe essere natalizio ma potrei fargli un buono), quindi mi interesserebbe molto l'intervento di tuo fratello. La casa nuova di Marco è
vicina a Lodi (Dovera), ma il Consorzio Agrario, per esempio, è lo stesso di Milano.
Serve della normale terra da giardino, forse meglio se leggermente acida, perchè poi, se si innaffia con l'acqua molto calcarea di qua, tende cmq a diventare alcalina, ma non è una "conditio sine qua non". Mi dai notizie tu, ammesso che tuo fratello abbia tempo e voglia di suggerire quello che sa?

Echinodorus è molto esperta di acquisto di terreno prelibato in sacchi e di
tecnicissime misture idonee a rendere obesa anche una semplice begonia.
Un substrato così costoso lo esaminerò solo per la mia aiola di 3x2 e comunque sarà molto più modesto di quello firmato Echinodorus.
:lol:
mi farebbe molto piacere rileggervi in merito. Una idea del prezzo mi farebbe capire se si tratta di un dono fattibile, oppure NO.

grazie signori, bacioni a entrambi. :Saluto:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
per roberto rossi,
i miei figli non concordano troppo. Anzi dicevano che ero una mammaccia..

Temo che ancora oggi non si rendano conto di come fosse più facile fare la mamma coccolona.

(roberto, ma il tuo post QUI che ci fa?, cmq grazie, almeno ho un estimatore).

elleboro

Florello
tornando al terreno per la MIA aiola, quella per la quale sono disposta a farmi spiegare cosa devo metterci, da Echinodorus. L'ho vista proprio oggi e mi ha promesso che per un terreno 3x2 potrei stare all'interno di due o tremila €. ( con qualche dubbio, data l'entita contenuta della cifra, sulla
fornitura delle microrizie. Si chiamano così, vero Ileana?).
Capirai che per tutto il terreno di mio figlio, chissà cosa spenderei... No, no ci metterò della sana, banale terra comune.

B

bobino

Guest
per roberto rossi,
i miei figli non concordano troppo. Anzi dicevano che ero una mammaccia..
Temo che ancora oggi non si rendano conto di come fosse più facile fare la mamma coccolona.
(roberto, ma il tuo post QUI che ci fa?, cmq grazie, almeno ho un estimatore).

Bruna, è solo il tempo che ci fa capire e apprezzare il lavoro svolto....e anche l'esperienza in prima persona e sulla propria pelle.

Per me sei una mamma in gamba, e un Amica preziosa.
Oggi a pranzo viene mio fratello così ho il tempo rilassato per chiedergli tutte le informazioni.

:love_4:

gianfra

Guru Giardinauta
Errore, mai terra di cava. solo terra di pelatura del terreno primi 30 cm.
mai terra di cava in quanto è terra morta; per utilizzarla va fertilizzata aereata etc e ti ci vuiole un paio di anni.
A milano hai Ingegnoli notissima SPA dell' agricoltura per cui loro ti possono dire, indiocare e penso vendere la terra di riferimento e comunque come tagliarla con ammendanti e substrati di varia natura.

S

Sambuco

Guest
Ciao,
io mi sono già trovato in questa situazione, avevo del cemento intorno a casa e dopo averlo tolto ho dovuto riempire tutto di terra.
Intanto quando la ordini devi specificare che è x orto.
Infatti la prima che mi hanno portato...se la sono anche portati indietro a testa bassa.Era tutto piena di tocchi di argilla e poi era sporca.
Occhio agli edili insomma, che non ti rifilino magari quella dove stanno lavorando adesso loro.
Deve essere tutta bella e uniforme e della stessa qualità.

Okkio insomma-
Ciao

elleboro

Florello
oggi ho preso qualche informazione sulla terra. Mi hanno fatto capire che il terreno di pelatura me lo sogno (Joy mi raccontava che alla collina dove poi è sorto un insediamento edilizio, e lei aveva la sua casa lì, qualche decennio fa era stato praticato il "pelamento" ed il terreno era stato venduto agli arabi e trasportato con navi).
Dicono anche che il terreno di scavo, non è fertile, ma buono per il prato
con qualche semplice accorgimento. Invece per le aiole consigliano i sacchi di vigorplast.
Ho chiesto un conto per 100 mq. e mi hanno detto:
36 sacchi di terreno di scavo = 252€
20 sacchi di vigorplast = 110€
+trasporto in loco = 400€

mi è parso chiaro che il tutto fosse trattabile, molto trattabile dico io, ma, essendomi dimenticata
di chiedere, quantitativamente, la dimensione dei sacchi, non so quanto sarebbe alto uno strato di questa terra una volta sparso su 100 mq.
lunedì (se mi ricorderò) chiederò precisazioni sennò non mi riesce di fare comparazioni.

A chi legge, cosa sembra di queste informazioni?

V

veleno65

Guest
vigorplant 25l = eurini 4 (non ricordo bene) ma ci sono sacchi da 80l (che roberto rossi paga 6,70 euro).
ma preso all'ingrosso si paga la metà credo. e poi mica puoi mettere del terriccio da vaso in giardino,sarebbe un ultra lusso. ma trattare con stallatico e qualche sacco di terra buona + qualche di terriccio vigorplant come ti hanno preventivato dovrebbe andar bene. se lo strato fertile sono i primi 20-30 cm dovresti farcela,considerando che la fertilità poi piano piano la ricrei con concimazioni regolari di stallatico. dico fesserie?

V

veleno65

Guest
sennò ci pianti dell'erba medica e vai di sovescio....

(bè dai carino e insolito: per un anno semini erba medica,trifoglio e girasoli che sono azotofissatori adatti per sovescio e crei un campo verde moooooooooooolto particolare. poi fai il sovescio,aggiungi stallatico e hai migliorato il tutto. sono pazza,eh?)

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
ciao Vel,
per niente. mi sembra un'idea niente male. Sai per caso anche i tempi? Ovvero quando seminare e quando "sovesciare"? Ed infine quando il terreno sarebbe pronto per seminare il prato? Domenica vado da Marco (mio figlio) e ne parliamo.

I sacchi che mi hanno proposto sono proprio da 80 lt.. Qualcuno sa cosa misurano in mt. cubi?

però c'è qualcosa che non torna. Il preventivo parla di 36 sacchi per 252€ e di 20 sacchi per 110€. ovviamente mi sono immaginata che avesse fatto il conto di 20 sacchi per le aiole (quindi 5,5 cad.) e di 36 sacchi per il prato (ma verrebbero 7€, quindi più costosi del vigorplast).
Mi accorgo ora che non sono certa che entrambe le terre abbiano sacchi da 80 litri. Benissimo, questo ragionamento mi induce a far chiarezza, sia pure approssimativa, per le quantità. sto incominciando a capirci qualcosa... grazie vel.

elleboro

Florello
macchè, è tutto diverso.
Il terreno per il prato non è da scavo ma è torba e sabbia, e costa proprio 7,07 a sacco da 80 lt. il terreno per aiole è si della vigorplast, ma, di questa azienda è il terriccio migliore per i fiori e costa 5,5. Non mi immaginavo mai più che costasse di più il prato che le aiole...
Vel che dici? E Echinodorus, che si serve nello stesso posto, che mi dice?
Così facendo eviterei il sovescio... adesso devo uscire per pranzo. Stassera faccio i conti del mt. cubo perchè mi ha detto di usare i litri che sono proprio la misura utile per i metri cubi, tonta che sono!!!!

errerre

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruna. Perchè vuoi comprare la terra nei sacchetti e non cercare qualcuno che ti venda la terra da giardino a mt cubo? E' molto più economica e ti assicuro che è altrettanto buona. Io ho comprato una casa in costruzione e puoi immaginare in che stato era il terreno. Avevo pensato di acquistare terra nei sacchi ma mi veniva a costare una tombola, allora mi sono documentata e qui a Roma ho trovato vari fornitori di terra da giardino concimata. Io l'ho comprata a 25 euri al mt cubo compreso il trasporto.

elleboro

Florello
ottimo consiglio. Anche perchè il problema si è modificato. Il costruttore non riempie gli spazi vuoti (tutto attorno alla cinta) e quindi penso che gli regalerò quella terra, ma certo a prezzi più bassi (e quantitativi più alti, ahimè). Ma a chi ti sei rivolta per avere informazioni?
ancora grazie.

S

Sambuco

Guest
ottimo consiglio. Anche perchè il problema si è modificato. Il costruttore non riempie gli spazi vuoti (tutto attorno alla cinta) e quindi penso che gli regalerò quella terra, ma certo a prezzi più bassi (e quantitativi più alti, ahimè). Ma a chi ti sei rivolta per avere informazioni?
ancora grazie.
A me il lavoro l'ha fatto l'impresa edile che mi ha ristrutturato casa.Leggevo 150 m di giardino, ma quadrati?
E che spessore scusa? perchè a me con molto meno mquadrati , ma con uno spessore di 60 cm, hanno dovuto fare + giri (mi pare 3)con il camion pieno.

Alto