• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa nuova con giardino con terra brutta

cancy

Aspirante Giardinauta
Mio papà ha detto che 1 metro cubo equivale a 1000 litri!Però non farti venire subito un infarto che cerco meglio sul web

cancy

Aspirante Giardinauta
:( mio papi aveva ragione e quindi se sono 150 metri cubi devi moltiplicare per 1000....cioè 150000 litri....:eek: :eek: :eek:

fonte: it.wikipedia.org/wiki/Metro_cubo

elleboro

Florello
sei formidabile cancy, quasi come me! A me era chiaro che il metro cubo fosse 10x10x10, ma siccome parlavano di litri, mi sentivo confusa... :martello:

il mio conto era fatto sui 150 mt. quadrati del giardino. Con i sacchi citati facevo uno strato di circa 30 cm. di terra buona, più che sufficiente. Come mai tu hai comprato addirittura 60 cm.?

cancy

Aspirante Giardinauta
Elleboro scusa :martello: :martello: , ma mi ero domenticata che erano 15 metri cubi!:D
Il tuo primo conto era di 150 mq per 0,1 metri (10 cm) quindi 15 metri cubi che facendo la conversione in litri vengono....15000 litri.Se prendi i sacchi da 80 litri te ne servono 188 e mezzo sacco ti avanza:eek:
Però non mi è ben chiaro se prendi tutto in sacchi o prendi terra e sacchi,in ogni caso ti servono 15000 litri di terra se vuoi riempire il giardino di tuo figlio!
Fai una bella ricognizione da qualche contadino o ditta di movimentazione terra e ti schiarisci le idee sui costi,altrimenti fai quella storia del 'sovescio'che ti ha detto Vel (Vel illumini anche me che sono disoccupata e questa soluzione mi sembra molto fai-da-te-che-risparmi?)
Tienici aggiornati

gianfra

Guru Giardinauta
La scorsa primavera ho fatto portare un camioncino con 1,5 mc di terra " di quella buona " ovvero la pelatura o strato esterno dal valdarno aretino a casa mia circa 60/70 Km fra andata e ritorno e se ricordo bene gli ho dato all'autista mi pare 80 euro; è costato di più il viaggio che la terra.

Il problema non è nei mc ma nel peso calcola che un camion grosso occhio e croce porta una 7/8 mc di terra ovvero oltre 10000 Kg ,per cui valuta l'operazione. ma sopratutto valuta l'accedibilità del mezzo al giardino, perchè
se è troppo grosso non ce la fà per cui ti serve un mezzipiù piccolo e qindi aumentano i viaggi e di conseguenza i costi di trasporto.

Per la terra cosiddetta " Buona " devi sentire presso quanche garden che fà giardini per avere un indirizzo sicuro.

elleboro

Florello
già fatto. Il preventivo è quello esposto più su.
Ma adesso mi serve invece terraccia per riempire due scarpatinepiuttosto lunghe, lasciate aperte dal costruttore. E c'è il problema che per l'accesso al giardino si passa da un vialetto delimitato da due cancellate, piuttosto stretto. Boh, il problema si complica. Con i sacchi era più facile.

S

Sambuco

Guest
La scorsa primavera ho fatto portare un camioncino con 1,5 mc di terra " di quella buona " ovvero la pelatura o strato esterno dal valdarno aretino a casa mia circa 60/70 Km fra andata e ritorno e se ricordo bene gli ho dato all'autista mi pare 80 euro; è costato di più il viaggio che la terra.

Il problema non è nei mc ma nel peso calcola che un camion grosso occhio e croce porta una 7/8 mc di terra ovvero oltre 10000 Kg ,per cui valuta l'operazione. ma sopratutto valuta l'accedibilità del mezzo al giardino, perchè
se è troppo grosso non ce la fà per cui ti serve un mezzipiù piccolo e qindi aumentano i viaggi e di conseguenza i costi di trasporto.

Per la terra cosiddetta " Buona " devi sentire presso quanche garden che fà giardini per avere un indirizzo sicuro.
Infatti oltre al camion ci vuole un piccolo Cat(credo si chiami così) cioè una piccola ruspa x sistemare la terra, se non ti ci vogliono 3 uomini.

Alto