• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa nuova.. balcone nuovo

M

manfrymichy

Guest
ciao a tutti,
sono una grande amante dei fiori e dei giardini, ma ahimè una neofita del giardinaggio.
ho sempre adorato il giardino di mia madre, pieno di fiori, rampicanti, alberi e colori e riuscire ad avere un angolo di verde anche a casa mia è sempre stato il mio sogno.
nelle case precedenti le condizioni di luce e umidità facevano morire qualsiasi cosa, ma adesso che ho una bellissima loggia ampia e soleggiata vorrei proprio divertirmi :)

nello specifico, si tratta di un balcone-loggia coperta di 3m x 2,5m circa, esposto a nord ovest (più ovest).
E' al quarto piano, a reggio emilia, vista ponte di calatrava, per chi è pratico della zona.
Questa è la pianta
app_16-20-23-26.jpg

Come vedete il lato lungo è ben esposto, così come l'angolo interno di destra.
In quello di sinistra, che rimane in ombra, c'è comunque la macchina del clima :(
Ho messo un piccolo set da balcone (il tullero di ikea), per poter mangiare fuori anche in compagnia, e adesso manca la parte verde :)

premetto che sono assolutamente a digiuno e per quanto molto spesso vada nei garden per scuriosare e rilassarmi, non ho idea di che piante potrei mettere.
l'idea 'generale' che ho è di avere un balcone che sia 'presente' in tutte le stagioni, possibilmente colorato in primavera e in estate, magari con una parte di piante perenni e una di piante 'stagionali'.
Adoro le piante rampicanti e tappezzanti, nella casa precedente avevo un glicine di 30 anni che aveva tappezzato tutto il balcone (un'assoluta meraviglia) ma non so se questo tipo di piante possono stare in vaso e soprattutto vorrei non oscurare troppo la casa.
Mi piacerebbe anche qualche pianta da vaso.. mi sono sempre piaciuti gli agrumi (ad esempio i limoni).
Mi piacciono tantissimo i profumi e gli odori delle piante.. ricordo ancora il gelsomino del mio vicino...

Vorrei ricavare anche un angolo per le piante aromatiche, perchè oltre ad essere un'amante dei giardini, mi piace anche stare in cucina :)

Altra nota importante; ho bisogno di avere un balcone 'robusto', che non abbia bisogno di tantissima manutenzione, perchè il tempo è davvero poco e se c'è una cosa che odio è vedere morire le piante...

ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio
buona giornata!
michy
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao,

auguri per la casa e terrazzo nuovi!!!!!!!!!
Senti,perche non metti lungo il perimetro dei cassoni che,dalla parte dei muri potrebbero contenere rampicanti che preferisci...e quelli della parte su strada piante fiorite,annuali,bulbi...
ti va l'idea?
Fammi sapere,ciao,pat
 
Alto