• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa in affitto con prato bisognoso di aiuto!

zophiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Arianna e da poco io e il mio ragazzo abbiamo preso in affitto un appartamento con giardino a Gessate (MI).
Il prato è circa 60mq e prende il sole per 4-5ore al giorno per adesso...
Non sappiamo che tipo di prato è, le uniche info in più che possiamo darvi è che sotto abbiamo i garage quindi probabilmente non drena bene... e che abbiamo anche un cane che lo usa come toilette e non penso che aiuti :D
Qua ci sono tre fotine cliccabili, aiutateciiii! :crazy:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aiutarvi a fare cosa? :lol:

Da quello che scrivi c'è poco da fare potresti traseminarlo ora che scalderà un po' l'aria e magari verso fine maggio o primi di giugno buttarci un po' di dicondra per "aiutare" di più non saprei che dirti

zophiel

Aspirante Giardinauta
ah mi sono dimenticata di dirvi che è pieno di motti di terra fangosi e fastidiosi! forse perchè il terreno è argilloso?

zophiel

Aspirante Giardinauta
ahah scusa pensavo fosse italiano ma forse genovese! cmq sono delle montagnole di terreno... :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi scegliere se tirare avanti alla meglio o rifarlo con criterio.
1)Elimini le infestanti con un diserbante selettivo, passato qualche giorno gratti energicamente tutta la superficie con un rastrello, rimuovi il materiale di risulta, spargi del terriccio per prati e trasemini con del loietto comunemente contenuto nei miscugli denominati "rigeneranti". Il loietto attecchise e si sviluppa rapidamente e ti permetterà in breve tempo di avere un prato accettabile che però con l'arrivo del caldo patirà notevolmente e con molta probabilità dovrai ripetere la procedura ogni anno o a primavera e fine estate.
2)Rifacimento completo ovvero, diserbo totale, fresatura de terreno con aggiunta di una buona dose di sabbia silicea fine (almeno un paio di cm ogni 10cm di profondità lavorata, se raddoppi la dose o più male non fa), semina con un miscuglio resistente (io opterei per festuca arundinacea, poa pratesis e loietto se il terreno è soleggiato), non far correre il cani per almeno 2-3 mesi e successivamente utilizza qualcosa tipo le dog's rocks per ridurrei i danneggiamenti da urina. Vista la presenza di uno strato ridotto di terreno è importante irrigare adeguatamente durante il periodo estivo (pioggia esclusa almeno 35-40mm/settimana in 2-3 abbondanti irrigazioni da fine giugno a fine agosto, possibilmente effettuate la mattina presto).

cigolo

Alto