• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa dolce casa

Simo98

Giardinauta Senior
Allora come ti hanno già consigliato le piante grasse sono l'ideale, così come vari tipi di palme (tra cui ci sono specie che restano medio-piccole), in entrambi i casi Potresti limitarti a far arrivare loro l'acqua quando piove
Oppure puoi scegliere altre piante resistenti alla siccità, come alcune delle piante nostrane
Senza offesa ma per un piccolo giardino basta un po' di creatività, e anche fasi di prova e ri-riprova. Nulla di difficile a meno di scegliere piante particolari o voler mantenere un determinato stile
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione attuale. Purtroppo per me è difficile scegliere piante e sapere come disporle percio volevo un idea da voi. Sono un buon esecutore ma pessimo nelle idee. Che piante mi converrebbe utilizzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_3432.jpg
    IMG_3432.jpg
    660,8 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

Simo98

Giardinauta Senior
Dovresti dirci tu che piante vuoi nel TUO giardino:LOL::LOL:
Vivendo a Caserta la possibilità di scelta è molto ampia, forse eviterei quelle particolarmente sensibili alle eccessive temperature
Come ti abbiamo detto delle piante grasse starebbero molto bene: un paio di colonnari, un paio di aloe o piante che si sviluppano in modo simile (eviterei magari l'agave che diventa enorme) e altri cactus piccoli/a macchia
Di altre piante mi dispiace non ho molta esperienza, aspetterei qualcun altro
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie mille per l aiuto. Purtroppo non amo le piante grasse, preferirei piccola palme(tipo trachicarpus fortunei) o piante della macchia mediterranea. Cosa ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Eee magari, non so come disporle e sopratutto cosa disporre. Percio chiedevo aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
Personalmente a parte qualche rosmarino in vaso o simili non ho esperienza riguardo al loro posizionamento in giardino
Nella campagna in Sicilia ho dei cespugli di varie piante della macchia mediterranea (rosmarino, lavanda, salvia ecc.) che crescono praticamente allo stato brado e sono molto belli, senza cura restano molto belli e ordinati
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Considerato lo spazio ridotto credo dovresti identificare alcune specie e cercare di riempire lo spazio con quelle. Qualche pianta mediterranea sicuramente poi io valuterei delle graminacee ornamentali.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non ho capito bene quell'angolo com'è esposto. Non riesci a fare una vista in pianta con l'orientamento?
Comunque per uno spunto su qualche pianta potresti cominciare da qui se l'inglese non è un problema.
Poi bisognerebbe capire anche se ti interessano fioriture o anche solo verde.
Io giocherei su piani ad altezze diverse naturalmente.
Comunque, il Delosperma sarebbe perfetto per la sua capacità tappezzante a praticamente zero mantenimento. Qui lo vedi nella mia aiuola di ingresso.
Delosperma.jpg
Poi il Senecio maritimus (Cineraria) bellissimo per il suo fogliame argenteo e sempreverde. In estate fa piccoli capolini di fiori gialli. Sempre nella mia aiuola (ho ritagliato un'immagine giusto per mostrartelo).
Senecio.jpg
Anche uno o più esemplari di Festuca. Questa è la mia Intense Blue ad esempio.
Festuca-intense-blu.jpg
Inoltre potresti optare su tante bulbose magari con fioriture scalate nel tempo e lì hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ah un'altra pianta facile e dalla fioritura vistosa è la kniphofia.
Queste sono giusto alcune idee al volo.
 

peppe1989

Aspirante Giardinauta
Bellissime piante
Come posso disporle? Riusciresti magari a fare uno skizzo? Non è necessarissimo avere fiori ma mi interessa avere un qualcosa di presentabile, ben disposto e di gusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto