• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carrubo

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei fare un bonsai di carrubo e ho notato che uno dei miei due alberi ha dei rami basali interessanti.
devo controllare se ha anche dei polloni.
come mi consigliate di comportarmi?

se si tratta di rami, come tagliarli e metterli a radicare? in terriccio e sabbia con ormone? o senza ormone? o in acqua? vanno cimati? e se si quanto e come?

se sono polloni, posso recuperare parte della radice?
la pianta ne soffrirebbe? altrimenti come farli radicare?

:froggie_r vi ringrazio in anticipo per i consigli... :martello:
:Saluto:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ma come mai sentito Lele? :froggie_r
e mo come te lo spiego? :confuso:
dunque:
ha foglie lisce, tondeggianti, con margini leggermente ondulati, coriacee ed opposte di un colore verde scuro.
i frutti (che dalle parti mie vengono detti volgarmente "sciuscelle") sono costituiti da una sorta di fava protetta da un baccello schiacciato di colore marrone scuro. di solito si danno da mangiare a vacche e maiali ma per chi è allergico al glutine sono un surrogato del cacao e comunque le mangia anche l'uomo.
i rami giovani hanno un colore rosso abbastanza vivo.
gli esemplari molto vecchi hanno dei fusti magnifici.
di più non ti so dire.
in spagnolo si chiama "algarrobo". hai capito qual'è?
faccio riferimento agli esperti per eventuali correzioni circa l'esattezza delle info date e l'utilizzo del linguaggio botanico.
è gradita un pò di reputazione anche se in questa sezione non me la merito ancora... però sarebbe un ottimo sprono. -:-
ciao :Saluto:

aleda

Giardinauta
Premetto che non ho nessuna esprienza con il carrubo,ma sfogliando delle vecchie riviste ho trovato questo.La pianta in questione è a lenta crescita dunque i polloni fai meglio scordarli,come pure le talee io opterei se i rami non sono troppo grossi per la margotta.Cosi se l`operazione riesce hai gia una pianticella gia formata,con le radici belle grosse,se invece non riesce il ramo in questione, fara sulla ferita un calus di protezione,pero ricordati che ora non è il momento per fare questi lavori anche se abiti nel sud`Italia.alex

Alto