• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivore alcaline

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi conosce piante carnivore di ogni genere, belle brutte, che si adattino bene a vivere su substrato basico anzicchè acido, so che ce ne sono ma quali????

cerco anche carnivore di ogni genere acquatiche, se sapete il ph dell'acqua è meglio.

vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao....... se vuoi delle piante carnivore che possano crescere su terreni basicici.... devi andare sulle Pinguicule messicane.
Per quanto riguarda le acquatiche, la maggiornaza delle carnivore appartenenti al genere Utricularia, possono tranquillamente vivere con acqua normale (anche di rubilnetto).

Un saluto
Muscipula59
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto, ho aumentato le possibilità,
ma spero proprio che ce ne sia qualcuna in più da poter allevare su terreni alcalini o mettere in acqua comune.

l'aldrovanda o il Drosophyllum lusitanicum, andrebbero bene?

Mi andrebbero bene anche specie di torbiera alcalina.

per me è difficile capire bene, primo perchè è la prima volta che mi accosto al mondo delle carnivore, secondo perchè nei vari siti o libri si parla sempre di torba e sabbie acide, anche per quelle che poi si adatterrebbero a terreni alcalini.

fatemi sapere, se metteste anche i relativi nomi scientifi sarebbe ancora meglio.
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao, oltre alle messicane, che vivono bene su terreni basici ci sono anche alcune psecie di Pinguicula temperate quali la P. alpina, la P.longifolia ssp.reichenbachiana. la P.vallisneriifolia, la P.vulgaris anche se preferisce quelli acidi ed altre specie di Pinguicula.
Alcune di queste dovresti magarli averle già viste dato che nelle tue zone (se la memoria non m'inganna) dovrebbero esserci.
ad ogni modo la loro coltivazione non è proprio semplice e richiede un minimo d'esperienza.
ciao ciao
andrea
 
Alto