• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera carmona

giusyds

Aspirante Giardinauta
Premetto che prima d'ora non avevo mai avuto un bonsai.Ad aprile mi hanno regalato una carmona e per tutto il periodo primaverile ed estivo è andata benissimo.L'avevo posizionata all'esterno in un posto luminoso e non esposto direttamente al sole.Insomma tutto bene fino a che non ho deciso di metterla in casa visto che fuori è troppo freddo soprattutto di notte.
Inutile dire che è peggiorata sempre di più..adesso tutte le foglie sono secche e non so bene se sia ancora viva.Ho notato la presenza di palline bianche nel terreno.Cosa gli è successo?Uffa...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...potrebbe essere cocciniglia, che ha peraltro aggredito le radici.. nn so, con un paio di foto sapremmo dirti qualcosa in più!
 

giusyds

Aspirante Giardinauta
Sarò un pò sfortunata!?ho cercato di far delle foto ma le batterie della fotocamera sono scariche!!!Appena riesco le metto su...cmq le palline di cui parlavo sono giallastre e ho provato a schiacciarle...sembrano uova...boh!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...capita aTUTTI! Da ste parti ancora nn abbiamo capito cosa è! A questo punto mi sa che tocca rinvasare d'urgenza...
 

lill@75

Guru Giardinauta
le palline gialle nel terreno che sembrano uova sono palline di un concime a lenta cessione molto usato.....io l'ho trovato molte volte e pensavo a chissà quale parassita,pensavo fosse lui ad avermi ammazzato la pianta,invece ero io:martello:
:Saluto:
 

giusyds

Aspirante Giardinauta
grazie allora!ma come faccio a capire se la mia carmona è ancora viva??le foglie son tutte secche ma sono ancora attaccate...
 

lill@75

Guru Giardinauta
:confuso: la carmona ce l'ho anch'io ma per me è ancora un mistero....magari prova a grattare leggermente i rami con l'unghia e vedi se sotto è verde o comunque fresco:Saluto:
 
Alto