• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona e zelkova: sono davvero loro?

Z

ziggy81

Guest
scusate...mi hanno regalato due bonsai,il primo aveva un tagliandino col nome carmona e il secondo zelkova..il problema è che, chi li ha presi non è sicuro che i tagliandini siano dei rispettivi bonsai..quindi di conseguenza non so come comportarmi...vi allego la foto e spero che qualcuno di voi mi dica di che tipo si tratta e magari come innaffiarli,potarli e sosì via.. aspetto con ansia..anche tramite e.mail saluti francesco..
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ziggy :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Molto belli i tuoi bonsai:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si, il primo a sinistra è una carmona, l'altro una zelkova.
Quando fuori non gela più metti fuori la zelkova abituandola pian piano al sole pieno (magari si deve riprendere un attimo perchè è stata forzata in serra, mentre doveva perdere le foglie in inverno.
Mentre la carmona la metti fuori quando la minima sale sopra i 10°C in posizione semi-ombreggiata. Per almeno un mesetto non concimare, e annaffia solo quando il terreno risulta asciutto.
 
Z

ziggy81

Guest
allora è il contrario???perchè i tagliandini sono carmona nel bonsai a destra(foto)e zelkova in quello di sinistra(foto)...cmq le piante sono sanissime per il momento..vivo in sardegna quindi anche a marzo la temperatura il pomeriggio supera i 10 gradi e un'oretta al giorno li sto mettendo fuori..quello a sinistra perde qualche foglia ma credo che il motivo siano i nuovi germogli che continuano ad uscire... sono verde più chiaro e molto in forma.. chiaramente aspetto sempre che si asciughi il terreno prima di innafiare e non mi posso lamentare per come stanno andando avanti..quello di sinistra inizia dovrebbe fare dei fiorellini in primavera?? perchè mi sembra che stiano già uscendo i primi..

P.S. posso invertire i tagliandini che ci sono nei vasi??? carmona a sinistra e zelkova destra??
 
Z

ziggy81

Guest
poi per la potatura cosa devo fare?? scusate tutte quste domande ma l'unica pianta che mi è venuta bene la potatura si faceva a fine fioritura con tanto di raccolto...hajhajhajhaj quindi ho poca esperinza..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, non spostarli continuamente dentro e fuori, quando sarà ora li metterai fuori definitivamente (la zelcova per me puoi già metterla), l'importante è scegliere un posto e lasciarli stare.
Per la potatura direi che più avanti accorcerai i getti che si allungano troppo dalla forma.
 
Alto