• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona: consigli

Jessika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti aiuto!!!!!!!!!!!!!:cry:
La mia carmona che ho d ormai due hanni è una settimana che ha iniziato a perdere foglie ed ora che ne perde meno hanno iniziato a diventare marroni (a chiazze):eek:!!!
Le radici sono a posto la immergo 2-3 volte alla settimana come sempre e la concimo circa ogni 15 gg come ho sempre fatto fino ad ora; di parassiti non ne ho nota:eek:ti cosa può essere??:confuso:

Spero che riusciate ad aiutarmi al più presto, la mia Marta (bonsai) ve ne sarebbe molto grata ed anche io!!!:eek:k07:

Ciao a tutti
Je
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy ma stai concimando anche in questo periodo?Consiglio poca acqua ogni due giorni e vaporizzarla ogni giorno,nel sottovaso ho messo della ghiaia (ma va bene anche dell'argilla espansa) da tenere sempre umida,la carmona soffre molto i ristagni e le ondate di caldo....stai calma e ragiona....sei ancora in tempo...perchè non posti una foto?
 

Jessika

Aspirante Giardinauta
Si la concimo ogni 15 giorni come ho sempre fatto da due anni a sta parte....non va bene??
Come acqua la immergo ogni 2 giorni, non ho messo il sottovaso proprio per evitare ristagni. Ora non riesco a postare una foto perchè sono al lavoro stasera se riesco la posto, grazie per aver risposto così prontamente!!!
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto sconsiglio di innaffiare per immersione. Come dice giustamente alesanssandro, evita di concimare nei mesi più caldi come luglio e agosto, ed ovviamente in inverno.
So bene che ti chiederai il motivo di questi cambiamenti, visto che fin'ora hai sempre fatto in questo modo e tutto è sempre filato liscio. Probabilmente, da 2 anni a questa parte non hai mai eseguito un rinvaso e la tua povera Marta, subendo sempre le tue annaffiature ad immersione, non ha trovato più abbastanza aria nel terreno in quanto le annaffiature per immersione a lungo andare smuovono i substrati, portando le scorie di fondo in superficie o quasi.
Credo sia un problema di asfissìa radicale, curabile con prodotti anticrittogamici ma prima di agire attendi il parere degli esperti.

Puoi (nell'attesa) limitarti a non innaffiare più per immersione, usa un annaffiatoio a fori piccoli e assicurati che fuoriesca acqua dai fori di scolo.
Non fidarti ad annaffiare "ogni 2 giorni" perché i cambiamenti di clima potrebbero trarti in inganno, piuttosto impara a tastare il terreno e decidere di annaffiare solo quando lo trovi asciutto (non secco).

Ps: dove lo tieni il tuo bonsai?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Jessica di Serramazzoni (dove sta anche Francobet).

Quando una pianta sta male è meglio sospendere la concimazione.
Smetti di nebulizzare sulle foglie, smetti di innaffiare per immersione, ed inizia ad innaffiare a pioggia.

Rimani in allarme, ma abbassa il livello, perché se hai mantenuto una carmona per due anni significa che di errori ne hai commessi proprio pochi e magari la fortuna ti ha anche aiutato, ma nemmeno una carmona muore da un giorno all'altro, anzi le foglie sono di solito uno dei primi visibili sintomi, ben lontano dall'essere in assoluto grave.
Purtroppo ho poca esperienza ed in particolare sulla carmona, ma vedrai che a breve, seguendo qualche dritta che verrà datatai, recupererai velocemente la tua pianta.

Ciao
 

Jessika

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
per rispondere ad AndreSimo85 la Marta la tengo in casa su un muretto a circa 5 metri da una porta finestra esposta a sud quindi ben illuminata.
Intanto grazie, ovviamente ben vengano altri consigli e per ora proverò a seguire i consigli che mi avete già dato e magari mi documento anche su come rinvasarla e in che periodo così forse si riprende!! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Povera Marta, le manca la luce, è una pianta e dovrebbe starsene fuori!

Spostala subito, anche se cambiare posizione non è un toccasana, ma visto che fuori riavrà ciò che le manca non se ne lamenterà e ne gioverà.
Magari che non sia al sole diretto proprio per tutto il giorno, visto che stava cercando di adattarsi all'oscurità (sottolineo oscurità).
A quella distanza da qualsiasi finestra è preticamente buio, anche se per i nostri occhi (che si adattano) sembra assurdo: te lo garantisco non è "ben illuminata" sei tu che la vedi benissimo, ma sono due cose molto differenti.

Poi, per quanto riguarda il tuo attuale metodo di innaffiatura, potrebbe anche aver sottratto terra alle radici che magari nel vasetto svolazzano nel vuoto e non ricevono più (o quasi) acqua e nutrimento dalla terra (scomparsa).
Temo che nonostante non sia più il periodo per farlo, dovrai ben presto rinvasare, ma per ora potrebbe bastare con dei bastoncini, andare come per sondare il vuoto nella neve dopo la caduta delle valanghe e tentare di riempire, ma con molta delicatezza i vuoti che sicuramente troverai.
Ovviamente il rischio è di stuzzicare le radici, quindi devi fare molta attenzione.

Ciao
 
Ultima modifica:

Jessika

Aspirante Giardinauta
Può essere che sia la poca luce mi sono trasferita da circa 5 mesi, ora gli faccio posto sul mobile vicino alla porta finestra, fuori ce l'ho messa in questi ultimi 2 gg e mi sembra peggiorata l'avevo messa su un tavolino dove il sole praticamente ci batte a luce diretta per pochissimo tempo, ma non mi sembrava proprio che l'avesse preso bene questo spostamento e stamattina l'ho tornata a portare dentro.
 

Zenais

Giardinauta Senior
comprati uno spruzzino con getto regolabile e innaffia tutti i tuoi bonsai con quello in modo tale che non smuovi il terreno annaffiando da sopra ( le pinate vanno sempre annaffiate da sopra.. salvo qualche raro caso) Inoltre ti consiglio di usare un anticrittogamico ( funghicida ) sistemico ( proclaim combi?). Lascia asciugare il terreno ( non completamente come ti hanno detto ) e metti la pianta fuori se è dentro casa e non farle prendere molto sole diretto delle ore pià calde. Il prossimo anno ti consiglio di rinvasarlo in un vaso più grande ( se quello che usi è piccolo ) con del buon terriccio drenante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao jessica, ma sei di Serra?
io abito vicino alla pineta se hai bisogno puoi venire che diamo un'okkiata alla pianta.
allora tenerla in casa in estate non è assolutamente una buona cosa, anzi le piante sofforno fino a morire.
neanche portarla dentro e fuori le fa bene.

la pianta, ora che è in casa, sta male e se l'hai riportata fuori alla luce di colpo, le foglie si bruciano perchè abituate alla penombra.

la cosa da fare ora è: mettila fuori all'ombra e guarda come si comporta.
 

Jessika

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, francobet se abiti dalla parte di viale belvedere io abito andando giù dalla pola quindi magari se me la vedo brutta ci mettiamo d'accordo, comunque visto che mi aveva detto un ragazzo stamattina che sei di Serra ti ho chiesto l'amicizia su facebook, perchè lo uso di più e quì stò imparando ora ad usarlo un po decentemente senza perdere ore per cercare quello che mi rispondete!!!Comunque grazie di nuovo!!!! :)
 

Jessika

Aspirante Giardinauta
Insomma................essendo che sono a lavorare solitamente quando mi collego (ora no) non ho avuto il tempo di vedere come funziona bene il forum e tutto, ma già adesso guardandoci un po sto riuscendo a capire e velocizzarmi per trovare le risposte che mi date nel forum, diciamo che non ci avevo mai guardato a modo, mentre ora sciappinando ho visto che se vado nel mio profilo faccio tutto in un attimo, basta solo avere tempo per guardarci. Comunque pensavo fosse più complicato...ce la posso fare....hihihihi :p
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Perchè andare spesso sul proprio profilo?
Nella sezione bonsai vedi tutte le discussioni, ordinate cronologicamente (per default)
Vedi evidenziate quelle nuove, o che non hai letto.
Vedi una freccina verde nell'icona delle discussioni a cui hai partecipato.
Ti è possibile "sottoscrivere" le discussioni che ti interessano particolarmente, così se anche cambi sezione per curiosare altrove, puoi tornare a vedere le "sottoscritte" con "Link Veloci" (nella seconda fila della barra verde in testa alla pagina.
Io riesco ad usare piuttosto bene le frecce del mio browser, e vado avanti e poi torno indietro, senza nemmeno perdere i post che sto scrivendo (cosa che invece mi succedeva spesso in passato).
Sicuramente anche il browser che usi tu ha le frecce per andare avanti o indietro nella tua storia, e magari anche "scorciatoie" da tastiera.

Ma se qualcosa ti annoia un po' nel procedere, prova a dircelo, magari (molto probabilmente) ti indicheremo qualcosa che abbiamo a disposizione, ma che più o meno tutti abbiamo tardato a scoprire.
Ciao
 
Ultima modifica:

Jessika

Aspirante Giardinauta
No tranquillo ce la posso lavoro praticamente tutto il giorno sul PC l'unico problema è trovare il tempo per capire come funziona tutto ma già tu mi ai illuminato spiegandomi come capire quali sono le conversazioni del forum a cui ho partecipato ecc.
Riguardo alla mia povera Marta le foto le vedete sul mio profilo magari quando ho due minuti ve le posto alla dritta visto che mi sono dimenticata di raddrizzarle pima di caricarle....hihihih!!!! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
o.k. amicizia su FB.
ho capito dove abiti, in pratica a 100 neanche da casa mia.
quando esci, se passi da sopra, devi passare sotto casa mia, visto che è senso unico.
 

Jessika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono lieta di annunciarvi che nonostante la terra oscena che si ritrova (appena è tempo provederò a cambiarla) la Marta si stà riprendendo benissimo è pienissima di microfoglioline....Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Alto