• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenze

darbin

Esperto Sezz. Rose
qui da me ieri pomeriggio ha grandinato e di sera ha piovuto ma il caldo è notevole e stamattina ho metà delle rose in fiore .......mi dispiace ma in california è cosi,by by.
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
imgnote 153.jpg imgnote 150.jpg imgnote 151.jpg imgnote 152.jpg ragazzi scusate se riesumo una discussione dell'anno scorso
ma già da molto le mie rose soffrono(?) di un pò di carenza...almeno le foglie.
vi posto le foto di una LEH e di una Gertrude
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Anche la mia Lady Emma Hamilton ha avuto delle foglie con quel problema ma ora si è ripresa da sola, secondo me nel mio caso è stata la troppa pioggia che ha causato un eccesso d'acqua e ha fatto pure crollare il terreno intorno...
Mi sa che della Gertrude ti sei scordato/a di mettere le foto, o almeno mi sembrano tutte e 4 foto della Lady Emma
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
in realtà la LEH mi è arrivata quasi così da nino l'anno scorso, almeno le foglie erano proprio così
la Gertrude foto 1 e 4...
trattamenti con sequestrene della compo e nitrophoska azzurro per tutte andrebbero fatti ? oppure è meglio un concime rosa sempre della compo?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ah scusa mi parevano le stesse!
Io farei i trattamenti e lascerei perdere il concime per dopo, vediamo se arrivano altri suggerimenti!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
concima pure col nitrophoska e dai loro un po' di ferro
controlla meglio quelle foglie decolorate di verde brillante (visibile nella 3a foto), sembrerebbero segni di virosi
non farti prendere dal panico perchè la parola virosi potrebbe spaventare, ma per fortuna da noi non si è ancora manifestata il nefasto "mosaic rose"
limitati eventualmente a togliere le foglie colpite
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie teddy sempre di aiuto...
nitrophoska gold ? qui non lo vendono devo affidarmi al web...ferro posso darne uno qualsiasi o prendo uno della compo ?

veramente ci sono i soliti vermi verdi sotto le foglie che mi stanno iniziando a mangiucchiare tutto il fogliame...
poltiglia bordolese o confidor ?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
gold o blu vanno bene uguali (per quel che mi riguarda non ho visto grosse differenze)
la poltiglia è un funghicida, non insetticida
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...cosa può fare una giardinauta all'una di notte se non navigare nel forum?
:)
Questo per fare il punto sulla mia incredibile vita sociale....
Venendo alle tue rose ti espongo qualche considerazione in merito...
Anche a me con le rose di Nino capitava che le foglie dei nuovi getti avessero un aspetto un po' anemico quando coltivate in vaso...
Mi sono fatta l'idea che le rose da talea siano sempre un po' più esigenti e delicate nella fase iniziale del loro attecchimento e della loro crescita....in un anno, in piena terra, il gap rispetto alle rose innestate si assottiglia...ma in vaso la faccenda è più lunga e complessa.
Detto questo, le scoloriture le ho avute anch'io, praticamente identiche alle tue e mi fanno pensare più ad un parassita che ad una vera e propria carenza... trattando con olio minerale avevo
risolto.
Per un effetto" lifting" con risultati immediati ti consiglierei la somministrazione di un prodotto a base di ferro, però liquido e non granulare.
In vaso i granulari si sciolgono più lentamente e ho sempre notato che coi prodotti liquidi arrivavo al risultato desiderato in pochissimo!!
Meno tempo un rosaio o una pianta in genere passano in condizioni sfavorevoli e migliori saranno crescita e sviluppo!!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...cosa può fare una giardinauta all'una di notte se non navigare nel forum?
:)
Questo per fare il punto sulla mia incredibile vita sociale....
Venendo alle tue rose ti espongo qualche considerazione in merito...
Anche a me con le rose di Nino capitava che le foglie dei nuovi getti avessero un aspetto un po' anemico quando coltivate in vaso...
Mi sono fatta l'idea che le rose da talea siano sempre un po' più esigenti e delicate nella fase iniziale del loro attecchimento e della loro crescita....in un anno, in piena terra, il gap rispetto alle rose innestate si assottiglia...ma in vaso la faccenda è più lunga e complessa.
Detto questo, le scoloriture le ho avute anch'io, praticamente identiche alle tue e mi fanno pensare più ad un parassita che ad una vera e propria carenza... trattando con olio minerale avevo
risolto.
Per un effetto" lifting" con risultati immediati ti consiglierei la somministrazione di un prodotto a base di ferro, però liquido e non granulare.
In vaso i granulari si sciolgono più lentamente e ho sempre notato che coi prodotti liquidi arrivavo al risultato desiderato in pochissimo!!
Meno tempo un rosaio o una pianta in genere passano in condizioni sfavorevoli e migliori saranno crescita e sviluppo!!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Carol_esp

Aspirante Giardinauta
ci sono anch'io! guardate la mia piantina di melograno di due anni: ha appena cominciato a manifestare quella che credo sia una carenza. la prima cosa che ho notato è che le foglioline nuove diventano subito gialle (foto 1) almeno quelle alla base, quelle nuove all'apice sono invece rossastre (o forse quelle di melograno sono proprio così?)(foto 2) inoltre alcune foglie già un pò più vecchie cominciano ad ingiallire dalla punte ed alcune a bruciarsi (foto 3 e 4 foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg vista generale.jpg ) infine poche foglie sia nuove che vecchie si stanno arrotolando come un sigaro. visto che non ho mai concimato il mio alberello e che il ph del terreno è 7 più o meno, prima di concimare in modo sbagliato vorrei chiedere il vostro parere. può essere carenza di ferro o di zinco? help! ps scusate non avevo notato che era nella sezione delle rose ma spero che possiate comunque aiutarmi o reindirizzarmi a qualche esperto :)
 
Ultima modifica:

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io avrei dei dubbi riguardo a due rose meilland comprate da un mese e subito trapiantate in vaso:

Eddy Mitchell
730328255_12597075890384884742.jpg

730328503_2312968055214517954.jpg

Black Baccara

730326633_13499630932022782294.jpg

730327842_1931070112500513726.jpg

Sono ancora piccole ma non mi ero posto molte domande...
Secondo voi cos'hanno e quale potrebbe essere la soluzione?

Eppure le ho trapiantate in vaso insieme ad altre e non penso di aver sbagliato... Strato di argilla espansa, piccolo di terriccio, stallatico naturale e poi terriccio per rose.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Eddy Mitchell sembra soffrire di clorosi: prova a darle del ferro chelato e se è collocata troppo in ombra dalle una maggiore esposizione al sole
la Black Baccara invece non mi pare che abbia alcun problema tantomeno carenze
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio teddy,
allora, la Eddy Mitchell è abbastanza in ombra, allora provvederò ad una posizione più soleggiata e al ferro, mentre mi sono allarmato anche della Black Baccara per via dei bordini rossi... Nulla di allarmante quindi?!

Ma non capisco una cosa... Come mai rose piantate nello stesso modo e giorno una presenti mancanza di ferro ed altre no?
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Una considerazione...
Ho comprato il ferro e il fosforo ma... pochi giorni fa avevo usato un concime granulare per rose (ZAPI). Ora applicando anche il ferro ed il fosforo nelle dosi consigliate, rischio di eccedere con i dosaggi e/o creare danni?
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....fai passare da qualche giorno ad una settimana fra un intervento e l'altro...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ops... Ho fatto passare 3 giorni... :/

Comunque, oltre a questo errore, spero non troppo grave, non ho capito se gli integratori (ho usato ferro e fosforo) possono esser mescolati nello stesso annaffiatoio per esempio. :'/
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento con la Eddy Mitchell.

Dopo già qualche giorno la pianta sta riprendendo colore...
L'ho spostata in un luogo molto soleggiato, e le ho dato il concime granulare zapi per rose e poi anche ferro e fosforo nelle dosi consigliate sia sulle foglie che con una piccola annaffiatura, solo per la prima volta ho deciso di fare con entrambe le cose. Le prossime volte solo tramite spruzzatura sulle foglie.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....sono fertilizzanti fogliari??
Non avevo mica capito!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto