• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica o fungo?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno, non ricordo il nome di questa pianta perenne puntante piu di un anno fa, e una specie di rampicante che cresce basso Sembra sofferente.
consigli?
b4dfd1865bcc0f9b2feef91e916e1cf8.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non per sgarbo, ma la tua foto dal punto di vista della sintomatologia fitopatologica è un po' come dire "ho qualche linea di febbre, cosa può essere?"
In altri termini si osserva una leggera sofferenza senza sintomi caratteristici che possano orientare verso una diagnosi, per cui si possono solo fare raccomandazioni generiche di buone pratiche giardinistiche (es. bagnare quando il terreno è semi-asciutto, apportare periodicamente corrette quantità di nutrienti, tenere pulito da seccumi e infestanti etc.).
Circa la specie qualcun altro ti saprà certamente dire, così avendo l'identificazione si può cercare in rete qualche scheda di coltivazione.
 
Alto