certo,,,nelle fungaie usano posizionare la balla in verticale, tagliare la plastica al livello del substrato, mettere 1cm di normale terra di campo, inumidire la terra senza infradiciarla troppo e aspettare.
dopo pochi giorni la terra seccandosi formerà delle crepe da cui faranno capolino i primi funghi, a questo punto regolandoti con delle nebulizzazioni di acqua quotidiane, manterrai la terra umida durante tutta la loro crescita.
L'umidità dell'aria non è sufficiente allora da sola? Qui da me ha piovuto spesso e quasi sempre abbiamo scirocco, posizionandole all'ombra di alberi pensavo che fosse una soluzione ottimale...non avevo considerato il lepidottero maledetto...grazie ancora, ciao.
i parametri di crescita del cardoncello e quasi tutti i funghi autunnali sono....
temperatura 5-18°, umidità dell'aria 80-95%, luce di penombra e un leggero ricambio di aria quindi evita posizioni ventose.
nel tuo caso va benissimo una veranda o balcone riparato, un garage o cantina.
inerentemente alla questione spargimento residui fungini nel giardino volevo dirti che esattamente come hai detto tu c'è la possibilità, seppur bassissima, di ottenere esemplari grazie al favorimento della sporata se non vuoi gettarli nell'umido...
infatti ti confermo che la possibilità è molto remota.
in questo modo attirerai solo sciami di foridi, sciaridi e cecidomidi, tutti insetti parassiti che si nutrono di micelio e resti di funghi marcescenti.
appena la tua balletta finirà di produrre funghi, bruciala o gettala nel cassonetto e non farti tentare dal riciclarla come fertilizzante x il giardino, creando un ''oasi'' x i parassiti fungini.
Anche questi credo che abbiano bisogno di certe piante (dette da queste parti cardoni da cui il nome)
però il fatto che questi funghi nascano anche in "allevamento" (scusate non mi soggiunge il termine per i funghi
)
e li si può far crescere anche in cantina o sul terrazzo di casa, mi fa pensare che dopotutto non siano così esigenti dal punto di vista arboreo!
i fungi, come succede anche nel regno animale, per evitare la concorrenza si sono ricavati delle nicchie alimentari,,,ulmarius cresce sull'olmo, pioppino cresce sulle parti marce del pioppo, cardoncello cresce alla base dei cardi morti.
ad oggi è possibile allevare solo i funghi parassiti o quelli che si nutrono di parti morte, quindi basta sostituire la pianta madre con substrati come paglia o segatura e loro non si faranno molti problemi a nutrirsene e crescere.
nel forum in firma potrai trovare alcuni post che parlano proprio di cardoncelli.