• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cardoncelli visitati

Elysa

Giardinauta Senior
Ho comprato due ballette di funghi cardoncelli qualche tempo fa e le ho posizionate sotto grandi oleandri. I funghi sono spuntati presto e cresciuti a vista d'occhio. Ecco com'erano stamattina:
attachment.php

perfetti quindi per un risottino:baffi: e invece quando ho cominciato a tagliarli ho scoperto che erano tutti pieni di vermettini bianchi, un vero peccato:cry:
Ho sbagliato a posizionare le balle a terra? C'era un modo per evitare quest'invasione? E' scontato che gli altri funghi che stanno crescendo ora siano visitati allo stesso modo o non è detto? Insomma che fare? Grazie a chiunque mi saprà e vorrà consigliare:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Elysa,

La presnza o meno di parassiti nei funghi è una questione di umidità e di temperatura, anche se del Salento sono praticissimo nel mese di agosto, ma non ne so nulla nel mese di dicembre. Da noi i Pleurotus cominciano ora le loro massime fioriture, dopo che ha già brinato e nevicato diverse volte, ed in queste condizioni atmosferiche di vermetti non se ne trovano più. Purtroppo il Pleurotus eryngii da noi non viene...
Solitamente se in un fungo ci sono i vermetti è molto probabile che anche tutti gli stessi funghi della zona siano parassitati perchè il lepidottero responsabile dell'infestazione ha vita molto breve e quindi si accoppiano, depongono le uova tutti contemporaneamente, e le uova si schiudono anche tutte contemporaneamente.... però... sai come si fa a mangiare le ciliege senza trovarci i vermetti?? si mangiano senza cercarci i vermetti .....così non ce li trovi... lo stesso metodo si può applicare anche ai funghi...:lol::Saluto:
 

Federica

Master Florello
Sì, ma la ciliegia è piccolina e non la tagli, ma se li vedi, mentre tagli i funghi.......ahahaha:eek::eek:...
come fai a mangiarli??!!:food::eek:
 

miky80

Maestro Giardinauta
basta che ogni esemplare con vermetti dopo averlo tagliato a pezzi lo immergi nel lavandino colmo di acqua fredda che avrai preventivamente salato un con pò di sale fine ...tutti i vermetti usciranno dal carpoforo e andranno sul fondo dopo pochi minuti...
li scoli e li butti direttamente in pentola...togli il tappo senza soffermarti sui vermi e il gioco e fatto!!!!
 

Federica

Master Florello
Scoli e metti in pentola....i vermi o i funghi? :fifone2::astonished::azz:
Dipende, se vuoi mangiare verdura o carne.....ahahahaha!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

Scherzi a parte ottima soluzione Miky!!:):):Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Scoli e metti in pentola....i vermi o i funghi? :fifone2::astonished::azz:
Dipende, se vuoi mangiare verdura o carne.....ahahahaha!!!!!!:lol:

Scherzi a parte ottima soluzione Miky!!:):):Saluto:

:lingua: i funghi ovvio:D e vi assicuro che funziona...lo testo tutti i giorni anche su clienti abbastanza schizzinose!!!!!:eek:k07:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
bravi!perchè essere schizzinosi con i poveri vermetti!io ho fatto seccare chili di porcini "abitati", e ci faccio ancora ottime paste e risotti!alla facciazza degli schizzinosi che appena vedono un verme buttano via tutto!
un altro conto se il fungo è marcio o ammuffito, lì è meglio andare coi piedi di piombo!
 

Elysa

Giardinauta Senior
grazie a tutti!

Ciao Elysa,

La presnza o meno di parassiti nei funghi è una questione di umidità e di temperatura,
Solitamente se in un fungo ci sono i vermetti è molto probabile che anche tutti gli stessi funghi della zona siano parassitati perchè il lepidottero responsabile dell'infestazione ha vita molto breve e quindi si accoppiano, depongono le uova tutti contemporaneamente, e le uova si schiudono anche tutte contemporaneamente.... però... sai come si fa a mangiare le ciliege senza trovarci i vermetti?? si mangiano senza cercarci i vermetti .....così non ce li trovi... lo stesso metodo si può applicare anche ai funghi...:lol::Saluto:
Grazie pluteus, almeno ora conosco la causa. Qui da noi è molto umido in questo periodo, lo scirocco la fa da padrone e le temperature sono elevate.
proteine! son tutte proteine! prrrrrrr
Ciao micia. Sì, lo dice anche mio marito...prrrrrrrr
basta che ogni esemplare con vermetti dopo averlo tagliato a pezzi lo immergi nel lavandino colmo di acqua fredda che avrai preventivamente salato un con pò di sale fine ...tutti i vermetti usciranno dal carpoforo e andranno sul fondo dopo pochi minuti...
li scoli e li butti direttamente in pentola...togli il tappo senza soffermarti sui vermi e il gioco e fatto!!!!
Grazie milky sei grande, stasera provo subito se non è ormai troppo tardi! Sono così belli grossi che mi dispiaceva buttarli e li ho tenuti aspettando qualche buon consiglio da voi esperti e le mie speranze non sono state deluse, che bello questo forum!:hands13:

Sì, ma la ciliegia è piccolina e non la tagli, ma se li vedi, mentre tagli i funghi......
come fai a mangiarli??!!
Concordo pienamente!!!

Scoli e metti in pentola....i vermi o i funghi?
Dipende, se vuoi mangiare verdura o carne.....
Volevo la verdura grazie, se vuoi tu la carne te la mando:eek:k07::lol:

Sarebbe un peccato buttare via tutto, ottima soluzione, brava!!!!:):):Saluto:
Sì un vero peccato, me li guardavo crescere giorno per giorno...
bravi!perchè essere schizzinosi con i poveri vermetti!io ho fatto seccare chili di porcini "abitati", e ci faccio ancora ottime paste e risotti!alla facciazza degli schizzinosi che appena vedono un verme buttano via tutto!
un altro conto se il fungo è marcio o ammuffito, lì è meglio andare coi piedi di piombo!
Non sono molto schizzinosa ma se ne vedo più di tre mi sento a disagio:ros:

in quel caso l'umido è sempre la migliore soluzione!!! :)
Certo, no, niente marciumi o muffa. Prima delle vostre risposte avevo pensato di farli a pezzettini e spargerli in giro con la speranza di vederli rispuntare l'anno prossimo, qualche spora potrebbe andare a buon fine, o no? Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Esiste un'altro metodo per ammazzare i vermi dei funghi..prendere un vassoio con i bordi alti, mettere delle scaglie di marmo molto piccole, fino a ricoprire tutto il fondo del vassoio,affettare i funghi larvati e distenderli sopra al marmo,macinare sopra del pepe nero, il vermetto starnutisce, picchia la testa sul marmo, e muore:D:D poi come si dice:due gusti e meglio che uno:ciglione:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Esiste un'altro metodo per ammazzare i vermi dei funghi..prendere un vassoio con i bordi alti, mettere delle scaglie di marmo molto piccole, fino a ricoprire tutto il fondo del vassoio,affettare i funghi larvati e distenderli sopra al marmo,macinare sopra del pepe nero, il vermetto starnutisce, picchia la testa sul marmo, e muore:D:D poi come si dice:due gusti e meglio che uno:ciglione:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
che dire?.....meglio muta mi sa!!!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
non ho parole...

Ciao a tutti,
Esiste un'altro metodo per ammazzare i vermi dei funghi..prendere un vassoio con i bordi alti, mettere delle scaglie di marmo molto piccole, fino a ricoprire tutto il fondo del vassoio,affettare i funghi larvati e distenderli sopra al marmo,macinare sopra del pepe nero, il vermetto starnutisce, picchia la testa sul marmo, e muore:D:D poi come si dice:due gusti e meglio che uno:ciglione:
Grazie, un metodo veramente scientifico, complimenti! Ma dico....vi divertite a mie spese?:martello2:martello2:martello2:cry: Basta, ho deciso, visto che sono d'accordo con te che 'two is better than one' mandami il tuo indirizzo con un mp e ti faccio avere subito i 'two':eek:k07::lol::lol:
 

RUVIDUS

Aspirante Giardinauta
Bachini

Scusate tanto, ma i bachini nei funghi sono una cosa normale, almeno in quelli polposi.
Io cerco funghi da più di 40 anni e posso garantire che i boletus, molte amanita, i vari tricolomata, gomphidius, hygrophorus, lactarius e tanti altri, sono immuni dai vermetti in genere per i primi due o tre giorni, poi comiciano dalla base del gambo e vanno in su.
Ma non sono un problema per la commestibilità, a meno che il fungo non sia anche infradiciato.
Basta togliere la parte aggredita (veramente se è un porcino o un ovulo, io al massimo tolgo il gambo, ma la cappella non la getto di sicuro, anche se è trapanata dai bachini!)
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Non dovevi togliere tutta la plastica....
Alla prossima balletta taglia solo la porzione di busta superiore, stando bene attenta a non staccare la plastica dal substrato.
Ti aiuterà a mantenere il substrato umido, prolungando la vita della balletta,e otterrai funghi molto più grossi.
La prima e la seconda ''volata'' ti daranno la produzione maggiore poi diminuira drasticamente, x avere anche una decente terza volata, dopo avere raccolto i funghi della seconda tieni immersa la balletta x 24 ore in un secchio pieno di acqua fredda.
per tenerla completamente sommersa metti sul secchio pieno fino al bordo, un'assa di legno e una pietra o mattone
 

Elysa

Giardinauta Senior
Scusate tanto, ma i bachini nei funghi sono una cosa normale, almeno in quelli polposi.
Io cerco funghi da più di 40 anni e posso garantire che i boletus, molte amanita, i vari tricolomata, gomphidius, hygrophorus, lactarius e tanti altri, sono immuni dai vermetti in genere per i primi due o tre giorni, poi comiciano dalla base del gambo e vanno in su.
Ma non sono un problema per la commestibilità, a meno che il fungo non sia anche infradiciato.
Basta togliere la parte aggredita (veramente se è un porcino o un ovulo, io al massimo tolgo il gambo, ma la cappella non la getto di sicuro, anche se è trapanata dai bachini!)
Grazie, quindi se liavessi raccolti quando erano più piccoli li avrei trovati meno visitati? I vermetti stavano dappertutto, non erano pochi e io non mi immaginavo un'invasione così. La foto che ho messo risale al minuto prima che li staccassi, al tatto erano belli sodi. Comunque per me sono troppi i vermetti, anche la cappella era piena.
Non dovevi togliere tutta la plastica....
Alla prossima balletta taglia solo la porzione di busta superiore, stando bene attenta a non staccare la plastica dal substrato.
Ti aiuterà a mantenere il substrato umido, prolungando la vita della balletta,e otterrai funghi molto più grossi.
La prima e la seconda ''volata'' ti daranno la produzione maggiore poi diminuira drasticamente, x avere anche una decente terza volata, dopo avere raccolto i funghi della seconda tieni immersa la balletta x 24 ore in un secchio pieno di acqua fredda.
per tenerla completamente sommersa metti sul secchio pieno fino al bordo, un'assa di legno e una pietra o mattone
Grazie di questi consigli, proverò a fare come di ci tu quando compro un'altra balletta. Ma se io taglio la plastica solo sopra, i funghi avranno poi lo spazio per svilupparsi? L'umidità dell'aria non è sufficiente allora da sola? Qui da me ha piovuto spesso e quasi sempre abbiamo scirocco, posizionandole all'ombra di alberi pensavo che fosse una soluzione ottimale...non avevo considerato il lepidottero maledetto...grazie ancora, ciao.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao milky,
la tua soluzione ha funzionato però poi ho tagliato ulteriormente i pezzetti e all'interno di questi c'erano ancora vermi, forse morti ma c'erano e allora ho lasciato perdere. Comunque adotterò la tua soluzione quando le invasioni saranno meno numerose visto che funziona davvero. Grazie ancora e buon weekend!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao milky,
la tua soluzione ha funzionato però poi ho tagliato ulteriormente i pezzetti e all'interno di questi c'erano ancora vermi, forse morti ma c'erano e allora ho lasciato perdere. Comunque adotterò la tua soluzione quando le invasioni saranno meno numerose visto che funziona davvero. Grazie ancora e buon weekend!

sono contenta che abbia funzionato :)...
io, i funghi li taglio direttamente come quando li butto in pentola e nel caso in cui la parte sia eccessivamente verminata la butto via senza ripensamenti... :)

inerentemente alla questione spargimento residui fungini nel giardino volevo dirti che esattamente come hai detto tu c'è la possibilità, seppur bassissima, di ottenere esemplari grazie al favorimento della sporata se non vuoi gettarli nell'umido...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
hihi io in montagna quest'estate ho sparso i resti dei porcini in giardino, ma purtroppo senza i loro amati alberelli non crescerà nulla :(
invece questi funghi non penso necessitino di un'essenza particolare, per cui si può darsi che qualche possibilità ci sia!
 
Alto