• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carbonio per le rose???

M

mammagabry

Guest
Io infatti non mi aspetto nessuna azione concimante dai fondi di caffe' c'e' lo metto per migliorare il terreno e poi lo zappetto cosi non rimane tutto su che poi cosi non servirebbe deve essere rimescolato.
le banane le ho messe per dare da mangiare ai lombrichi,tutta la terra attorno alle rose si sta riempiendo di loro prima era una landa desolata!!!
Mi sembrava carino dare loro qualcosa.

nikonvlad

Guru Giardinauta
concordo con i detrattori della tecnica del chiodo e del secchio di segatura di ghisa, non sono assimilabili dalla pianta. Il ferro non viene assimilato molto bene dalle radici delle nostre rose a causa nel manganese, zinco e magnesio presenti nei concimi specifici per rose, che da un lato migliorano la fioritura, dall'altro diminuiscono la capacità delle radici di assorbire ferro. Spesso il problema non è dato dall'assenza di ferro nel terreno ma dalla non assorbibilità dello stesso. Utilizziamo ogni tanto del nitrato di calcio che fornirà azoto e calcio utile sia alla struttura della pianta che a rendere più recettiva al ferro la pianta.

S

scardan123

Guest
A proposito, proprio oggi ho comprato un secchio di solfato di ferro, non ricordo se della bayer o della zapi, ad ogni modo un paio di chili di polvere verde che semplicemente si butta alle piante col cucchiaio (1 cucchiaio per pianta) e si scioglie da sola poi con le piogge, risolvendo il problema della clorosi e arricchendo il terreno di ferro. Un prodotto valido e specifico, che costa pochi euro (7).

Il ferro una volta assorbito dalle piante resta, quindi il trattamento si fa una sola volta l'anno e solo sulle piante che soffrono di clorosi. E' un trattamento naturale, compatibile anche con l'agricoltura biologica (forse a molti non importa, ma io ci bado).

Molto meglio questo delle varie leggende più o meno bizzarre su interramenti miracolosi di materiali vari.

PS: bentornato Niko.

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Boh, il prodotto era specifico per clorosi ed è quello che usano al consorzio. Visto che per il loro clienti le piante non sono un abbellimento in giardino, ma sono ciò che gli dà o meno il soldino con cui vivere, mi sono fidato.

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, tutte le volte che tento di approfondire la questione chelati/solfati, chelati con cui annaffiare/chelati da nebulizzare rimango sempre insoddisfatto perchè, in realtà, mi sembra che con precisione non sappia niente nessuno.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Se ne può usare una piccola quantità per rendere il terreno un po' più acido, però deve essere ben asciutto, altrimenti crea marciumi. Inoltre può creare un crostone duro e compattare eccessivamente il terreno.
Invece è ottimo da mettere a macerare insieme al resto nel compost. Io lo metteri lì e lo userei poi quando il "pastone" sarà pronto ad ammendare bene il terreno...

ah ecco, io lo mettevo nel secchio pieno di acqua e davo da bere...:martello: un pò come si fa con il letame. D'ora in poi lo userò a secco..grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sapevo che con il solfato non si risolve niente, mentre è necessario il chelato... questa storia del ferro comincia a darmi sui nervi!!!

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm

Io in genere uso il solfato di ferro come prevenzione, lo do in autunno e in primavera, tenendo presente che il mio terreno non è eccessivamente alcalino, quindi, le piante non hanno estrema difficoltà ad assorbirlo.

Diversamente, se dovesse conclamarsi un problema, come mi capita per l'ortensia abbastanza spesso, uso l'integratore della Cifo. In effetti costa meno delle bustine di Sequestrene, dura più a lungo e io ho sempre avuto ottimi risultati.
L'anno scorso, quando l'ho applicato all'ortensia, nel giro di due o tre giorni il rinverdimento delle foglie è stato evidente.

Vorrei però anche provare il prodotto della Bayer in granuli...

lorenzino

Guru Giardinauta
ok, però l'integratore cifo è da vaporizzare, mentre tu lo usi per annaffiare. Stando all'articolo che ho linkato l'effetto dovrebbe essere estremamente blando.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma a dir la verità nelle istruzioni della Cifo c'è scritto che si può usare in entrambe le maniere, sia per irrigare sia per vaporizzare.
Io usando per irrigare mi sono trovata bene, tenendo presente che il mio suolo è alcalino, ma non esageratamente. Infatti le uniche piante che soffrono sono le ortensie, che notoriamente amano terreni acidi.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Lorenzino, questo è il prodotto che mi hanno indicato al consorzio per contrastare la clorosi:

clorosi.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'hai pagato 7 euro? Per 5 kg? Ottimo prezzo...
Ecco, io lo uso proprio per gli scopi che sono descritti nell'etichetta.
Principalmente per acidificare il terreno preventivamente (diminuendo il rischio di clorosi) e per eliminare il muschio.

lorenzino

Guru Giardinauta
son sali di ferro, se vuoi prevenire può anche andar bene, ma per curare ho qualche dubbio. Poi per le rose non so, me ne sono interessato per gli agrumi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, sono d'accordo. Per prevenire può andare bene. Per curare molto meglio del buon ferro chelato ad azione rapida.

Alto