• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caratteristiche terriccio non adatte?

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,volevo porre alla vostra attenzione il mio dubbio riguardante un terriccio che ho utilizzato (senza avere buoni risultati...:muro:) per la coltivazione del basilico...
Ve ne riporto le caratteristiche scritte sulla confezione..
"Ammendante compostato verde"
materie prime:torba bionda,ammendato compostato verde.

Umidita' 40%
PH 8
Carbonio
organico
sul secco 23%
Carbonio Umico
e fulvico sul
secco 3.5%
Azoto (N)
organico sul secco 0.8%
Sodio (Na)sul secco 500
Rapporto C/N 15
Salinita' >1,5mS/cm

Perdonate la mia ignoranza ma da novizio vi chiedo se c'e' qualche fattore che abbia influito alla non crescita di queste piante o meglio di una crescita molto stentata:burningma
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Come diceva la confezione si trattava di un "ammendante" a base di torba secca e non di un terriccio,
serviva cioè ad "ammendare" a correggere le caratteristiche di un terriccio magari troppo argilloso
e compatto per renderlo più soffice e permeabile e più adatto a piante acidofile.
Il Basilico ha bisogno di terrlccio molto fertile e ricco di materia organica, la sola torba è troppo magra per qualsiasi pianta se non mescolata opportunamente con un terriccio più ricco in nutrienti.
Parere strettamente personale da profano nèh! (però a me il basilico viene benissimo):):)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la cortese risposta pluteus...avevo pero' un altra cosa da chiedere...ho ritentato la semina usando un altro prodotto...terriccio universale della "Compo" con queste caratteristiche
Torba neutra di sfagno,perlite,concime a lenta cessione ed un ph di 6,2...volevo chiedere se questo potrebbe essere piu' indicato o se magari potreste darmi voi un consiglio su quale prodotto utilizzare considerando pero' che non posso disporre di nessun tipo di terra,ma solo di un prodotto da acquistare...vi ringrazio per la cortesia:baffi:
 

Marcello

Master Florello
devi comprare terriccio.....leggi la busta non torba non ammendante non concime

terriccio universale è scritto in grande
 

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
devi comprare terriccio.....leggi la busta non torba non ammendante non concime

terriccio universale è scritto in grande


Ciao Marcello forse ho fatto un po di confusione ma ho trovato la busta della prima confezione..non ci crederai ma davanti c'e' scritto "terriccio universale" etc ma leggendo dietro nella descrizione c'e' scritto che e' un ammendante -.-"
Potresti consigliarmi un prodotto preciso in modo da non incappare in questi errori? ti ringrazio per la cortesia:Saluto:
 

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
Scusate non vorrei approfittare piu' di tanto della vostra infinita cortesia...siccome sono inesperto potreste consigliarmi un buon terriccio per la semina del basilico?secondo le vostre esperienze...vi ringrazio :):)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
il "compost" o "terriccio universale" che si trova comunemente in vendita non è altro che la parte "umida" dei rifiuti solidi urbani, trattati con degli enzimi il più delle volte chimici, adatti a decomporre e a deodorare questa massa di rifiuti che dopo questo superficiale "riciclaggio" diventa il famoso "compost"
è materia organica della più svariata natura, siccome sappiamo con che accuratezza i cittadini solitamente si occupano ella raccolta "differenziata" dei rifiuti si può facilmente immaginare cosa si possa trovare in queste confezioni.....allora per darsi un contegno alcuni produttori mischiamo questo compost con materiali vari, vedi la torba disidratata, impoverendo ulteriormente un composto già povero di nutrienti, aggiungendo degli inerti di varia natura per poter aggiungere una bella etichetta con varie componenti e rendere più attrattivo il prodotto.

Io non uso mai questi cosiddetti terricci universali ma nemmeno quelli specifici per acidofile o per succulente o altre, i miei terricci me li faccio da me e mi sono sempre trovato bene.

Mi procuro per il basilico per esempio, una badilata di terra da orto da qualche mio amico che ha l'orto, la mischio in parti uguali con terra di lombrico e stallatico maturo sterilizzato, aggiungo qualche manciata di sabbia di fiume e ho il migliore terriccio che si possa usare per il basilico ed ogni altra essenza da orto.

Per altre colture mi regolo di conseguenza cercando il terriccio più indicato direttamente in natura.
 

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
il "compost" o "terriccio universale" che si trova comunemente in vendita non è altro che la parte "umida" dei rifiuti solidi urbani, trattati con degli enzimi il più delle volte chimici, adatti a decomporre e a deodorare questa massa di rifiuti che dopo questo superficiale "riciclaggio" diventa il famoso "compost"
è materia organica della più svariata natura, siccome sappiamo con che accuratezza i cittadini solitamente si occupano ella raccolta "differenziata" dei rifiuti si può facilmente immaginare cosa si possa trovare in queste confezioni.....allora per darsi un contegno alcuni produttori mischiamo questo compost con materiali vari, vedi la torba disidratata, impoverendo ulteriormente un composto già povero di nutrienti, aggiungendo degli inerti di varia natura per poter aggiungere una bella etichetta con varie componenti e rendere più attrattivo il prodotto.

Io non uso mai questi cosiddetti terricci universali ma nemmeno quelli specifici per acidofile o per succulente o altre, i miei terricci me li faccio da me e mi sono sempre trovato bene.

Mi procuro per il basilico per esempio, una badilata di terra da orto da qualche mio amico che ha l'orto, la mischio in parti uguali con terra di lombrico e stallatico maturo sterilizzato, aggiungo qualche manciata di sabbia di fiume e ho il migliore terriccio che si possa usare per il basilico ed ogni altra essenza da orto.

Per altre colture mi regolo di conseguenza cercando il terriccio più indicato direttamente in natura.

Ti ringrazio sei stato molto esauriente...comunque a titolo di cronaca (anche se mi rendo conto che forse sto scoprendo l'acqua calda..) nella secondo semina fatta col compo univesale seppur fatta dopo 10 giorni dalla precedente le piante si sono eguagliate,anzi noto che le ultime si apprestano a superare quelle seminate prima nell'ammendante... vorrei chiedere un altra cosa,siccome sulla confenzione c'e' scritto che c'e' concime a sufficenza per 4-6 settimane dopo questo lasso di tempo quale concime sarebbe opportuno dare?considerando che sono fioriere da 50 cm con dentro 9/10 piante...ho letto che il basilico preferisce concime ricco di azoto e' vero? smp grazie per la vostra cortesia e sopportazione nei riguardi di noi inesperti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Fra 4/6 settimane saremo a fine ottobre/novembre e il basilico dovrebbe aver concluso il suo ciclo, è una annuale ricordi? quindi non dovresti avere più bisogno di fertilizzare ulteriormente.
E' vero che il basilico ha bisogno di terriccio azotato, ma senza esagerare, altrimenti ottieni il risultato opposto.

Ciao
 
Alto