• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caralluma

S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti sono felicissimo perchè ho comprato una Caralluma solo ho un piccolo problema. Ho trovato alcune foto che le somigliano molto ma sono di due specie differenti Dummeri e Hesperidum. Qualcuno di voi sa dirmi come distinguerla da l'una o l'altra specie? Avete una Caralluma e come vi comportate? So che le risposte non tarderanno per cui vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
Ciao. :D
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, i tipi da te indicati sono notevolmente diversi: Caralluna dummeri è generalmente tondeggiante di colore grigio e striscie rosse fiori pelosi di colore verde oliva; Caralluna hesperidum in genere ha steli con quattro angoli, di colore verde, rami dalla base, fiori di colore porpora scuro.
Tutti e due sono stati trasferiti nel genere Pachycymbium.
Si coltiva come le Stapelie e come tutte le Asclepiadaceae.
Reginaldo

[ 23-10-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
S

<Silvestro>

Guest
Grazie Reginaldo, come sospettavo credo proprio si tratti di Caralluma hesperidum: la descrizione che ne fai calza a pennello. Ma visto che sei sempre così informato sapresti dirmi in che periodo fiorisce? I fiori 'puzzano'? Deve essere grande per riuscire a fiorire? Devo avere particolari attenzioni?
Sai mi piace davvero tanto e vorrei non farle troppo del male.
Grazie per il tuo aiuto, un saluto a tutti.
 

reginaldo

Florello Senior
Come tutte le Asclepiadaceae fiorisce da fine agosto a tutto ottobre, dipende dall'andamento stagionale: se l'estate è stata molto calda, fiorisce molto presto, se il caldo è precoce, ma settembre è freddo, il fiori non finisce di maturarsi può morire, ma se torna caldo la fioritura arriva ad ottobre.
Non so dirti a che età fiorisce, non possiedo la pianta, comunque non presto suppongo, in quanto fra le succulente le più precoci sono le Mammillarie che normalmente fioriscono dopo 2-3 anni.
Ho letto nel libro del Prof. Lodi che i fiori della Caralluna hesperidum sono i pù puzzulenti delle Carallune in loro possesso.
Continua a scrivere nel forum , se hai dubbi, cercherò di rispondere anche quanto non so, (sono iscritto alla Associazione AERS dell'Emilia Romagna e sono stato socio dell'AIAS) posso sempre informarmi da amici. Alle Associazione menzionate partecipano tutti amatori di piante grasse.
Ciao
Reginaldo

[ 26-10-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
S

<Silvestro>

Guest
Ho un piccolo dubbio riguardo ai fiori, sui fusti della mia Caralluma ci sono come dei buchetti da cui si comincia a vedere qualcosa: non ho capito se sono i boccioli dei fiori o nuove ramificazioni. Credo che solo la pazienza potrà rispodermi. La mia paura però è l'inverno imminente, se fossero i boccioli dei fiori non credo riusciranno mai ad uscire e se non dovessero uscire la cosa potrebbe pregiudicare le fioriture future? Ma poi quanto durano i fiori? Pochi giorni o poche ore? Io non sono iscritto a nessuna Associazione, mi informo in giro nella rete ma spesso si trovano notizie contrastanti e non so come regolarmi, grazie per i tuoi consigli e la tua disponibilità. ;)
Ciao a tutti.
 
Alto