• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caraffa filtrante per piante acidofile

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho visto in giro la caraffa filtrante a un prezzo di 20 euro, mi stavo chiedendo secondo voi può andare bene per le piante acidofile, l'acqua filtrata??? in internet leggevo che elimina i carbonati e i residui di cloro, tra cui elementi pesanti come piombo e altri... e visto che le mia camelia e azalea sono morte e la mia gardenia non sta male ma non è neanche molto vigorosa, mi domandavo se usando questo tipo di acqua potrei avere dei risultati migliori? anche perchè il prezzo è veramente piccolo, il filtro dura un mese o comunque va cambiato ogni 100 litri di acqua filtrata e 12 filtri me li vendono a 37 euro, sarebbe ottimo come sistema, qualcuno di vuoi ha provato una soluzione simile?

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Quello in cui le caraffe filtranti eccellono è l'eliminazione del cloro dall'acqua per migliorarne il sapore. Sull'effettiva capacità di filtrazione degli ioni metallo e dei vari carbonati sono stati spesi fiumi di parole negli ultimi due anni ma il consenso generale dai test di laboratorio (tralasciando gli inutili allarmismi) è che siano, a seconda del modello, da moderatamente efficaci a completamente inutili.
Personalmente io lascerei perdere: con i 57€ dell'operazione (o anche meno) ti puoi costruire un sistema di raccolta dell'acqua piovana che ti dura anni senza fare altro che una pulita ogni tanto.

Alto