• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituta per "Caraffa Brita"

I

Ivan_RA

Guest
Di questa caraffa se ne è parlato poco tempo fa, in pratica filtra l'acqua eleminando cloro, metalli pesanti e credo anche un po' di calcare.
Io ho fatto una ricerca in rete ma in Italia pare non è commercializzata, occorrerebbe comprare per corrispondenza sia la caraffa che i filtri e i prezzi di spedizione non sono certo a favore nostro:burningma .

Ho trovato in farmacia una valida sostituta: è una caraffa filtrante chiamata Acquasnella.
La caraffa costa 15 euro con un filtro omaggio e la confezione di tre filtri ricarica costa 9euro.
Un filtro ha la capacità di trattare 100 litri di acqua e da una botta di conti 100 litri di acqua minerale non costano certo 3 euro....:ciglione: .
L'acqua trattata è ottima da bere, inodore e insapore, come l'acqua dovrebbe essere!:food:
Io la uso da prima dell'estate e ne sono entusiasta!!! anche perchè è una palla dover scarrozzare cartoni d'acqua dal supermercato a casa!!!

Forse le moderatrici sposteranno questo post... ma volevo aggiungere, come ha detto Gianni.de, che l'acqua della caraffa è ottima per chi ha poche piante e non ha la possibilità di recuperare l'acqua piovana, e utile all'economia familiare!:slow:

Ultima cosa che aggiungo è anche il guadagno ambientale che tutti ne ricaveremo: MENO ACQUA MINERALE == MENO PLASTICA IN CIRCOLAZIONE!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
Una saluto a tutti, :Saluto:
Ivan.
 
Ultima modifica di un moderatore:

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
direi che è un argomento interessante. è da circa una settimana che mi sto interessando alle orchidee e il problema acqua è uno di quelli su cui cerco più informazioni.
Se si potesse usare acqua di rubinetto senza problemi sarebbe la cosa migliore in assoluto (in realta io la uso sugli anthurium e stanno meglio di prima!), 0 spreco di tempo per andare a comprare acqua minerale o distillata (e io tempo non ne ho completamente!) e praticamente pochissimi costi.

Sono curiosa di sapere cosa risponderanno gli esperti...:hands13:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
A mè sembra una news molto interessante,se l'acqua così trattata non presenta la formazione di sali (come invece avviene per i depuratori usati in economia domestica)la ritengo una più che valida soluzione per noi coltivatori senza pozzo nel giardino.Grazie tante Ivan,vado a cercarla in questi giorni:hands13:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Acqua sorgiva

ciao a tutti io mi ritengo fortunato in campagna ho una sorgiva ed e' acqua purissima tanto che' i medici urologi consigliano l'acqua di questa zona a tutti gli ammalati di reni quindi le mie piante non si possono lamentare li depuro ad ogni bagnatura ciao Antonio
 
I

Ivan_RA

Guest
gimmy105 ha scritto:
ciao a tutti io mi ritengo fortunato in campagna ho una sorgiva ed e' acqua purissima tanto che' i medici urologi consigliano l'acqua di questa zona a tutti gli ammalati di reni quindi le mie piante non si possono lamentare li depuro ad ogni bagnatura ciao Antonio

Che fortunate le tue piante, faranno tanta PLIN PLIN!!! :ciglione: :D :martello: :lol: :lingua:
 

cochy

Giardinauta Senior
Mia suocera qualche anno fa ha comprato un ferro da stiro ed insieme aveva una brocca con filtro per il calcare, quando ci siamo interessati alla sostituzione del filtro siamo andati in un ipermercato ; lì ne avevano un paio di modelli ma è molto lento e ne produce poca , uno dovrebbe cominciare la mattina per la sera
Sempre che sia quello che intendete voi perchè di cloro in quel caso non se ne parlava, ma se è una resina scambiatrice allora funza lo stesso
CIao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
bella sorpresa,
Ivan sei grande, finalmente uno ha capito che io certe volte posso dare consigli limitati non sapendo che nome portano i prodotti in italia. o brita in germania o acquasanella in italia, il prodotto dovrebbe essere quasi uguale e utile in cucina e alle piante. non sapendo di preciso dove abita astrid, devo dire che probabilmente abita in una zona dove l' acqua non e`soggetta a una potabilita` o ad un aggiunta estrema di cloro e carbonati, cosi`si possono annaffiare anche gli anturium che sono un po`delicati ad aggiunte calcaree.
ciao
Gianni
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
bè, Gianni, ora sai dove abito :lol: (anzi adesso cambio pure la località nel profilo :eek:k07: ) . Qui l'acqua non è male, noi la beviamo da sempre però un pò calcarea lo è. Gli anthurium stanno molto bene nonostante l'acqua (uno continua a buttare fiori anche adesso e a cadenza regolare, mentre l'altro cucciolo sta crescendo), e quindi o sono anthurium che si sono adattati alla nostra assoluta incapacità (e da maggio che ho cominciato a dedicarmi alle piante :ros: ) oppure l'acqua è ok.
Secondo te potrei provare con le orchidee? per ora vado avanti con acqua distillata con un pò di concime sciolto dentro (ricordo che le orchidee le ho da una settimana, sono ORCHIDIOTA!).
Se poi ho capito bene la caraffa brita è praticamente l'acquasanella (giusto???), quindi potrebbe essere la giusta soluzione????
GRazie mille! froggie_r
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Stefi,
adesso sono contento,
si` piu o meno sara` un prodotto simile, io avevo accennato alla caraffa brita perche ne avevo letto qualcosa sia nel forum che sul blog di guido, guarda che l`acqua a Mogliano sia potabile non ne ho dubbi solo che se conosci qualcuno che si interessa di acquaristica, informati e vedrai cosa ti dice, purtroppo e`cosi`per mantenere l' acqua potabile nelle tubazioni che arrugginiscono continuamente ci aggiungono il cloro e calcio e altri carbonati, cosi`per noi e`ottima per le piante mica tanto, con il tempo si forma sulla superficie del terriccio e sul bark delle orchidee un certo concentrato di cristalli o anche come una specie di calce e poi e`quasi troppo tardi perche le radici muoiono.
Guarda che tu sei solo un aspirante Orchidiota, gli orchidioti sono quelli come me` fanatici e incontentabili, e guarda che so cosa dico perche`il titolo "Orchidiota" l' ho introdotto io in italia.
ciao
Gianni
PS. acquasanella o brita il risultato e`lo stesso, provala e vedrai che il caffe ha un aroma migliore, e le piante crescono e fioriscono meglio.
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Guarda che tu sei solo un aspirante Orchidiota, gli orchidioti sono quelli come me` fanatici e incontentabili, e guarda che so cosa dico perche`il titolo "Orchidiota" l' ho introdotto io in italia.

AHAHAHAH!!!! Io pensavo che Orchidiota nascesse da Orchi(dea)+ Idiota e quindi che indicasse i poveri disperati come me :martello: ! vai a capire che indica i fanatici!!! Bè dai, però un minimo di scusante ce l'ho, no? :lol:
 
Alto