• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cara talpa io...ti odio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Forse non tutti sanno che la talpa e i topi campagnoli si mangiano tutte le cultuere che hanno tubberi: carote, cipollle, aglio, finocchi, lattughe, radicchio, e tante altre ortaggi.:food:

Questi buongustai si mangiano le radici di quasi tutte le cose che cerchiamo di coltivare nell'orto.

Io posso dire che zappando il giardino più volte durante l'anno le talpe se ne vanno, (però bisogna zappare col motozzappa) perchè fa vibbrare la terra ed essi scappano e non tornano più.:D

Ho potuto fare l'esperimento , zappando solo una volta l'anno durante la primavera, le talpe tornano durante l'inverno per fare i nidi.

Mentre zappando due volte l'anno , marzo, novembre, le talpe si sentono disturbate e se ne vanno via, perchè si rendono conto che li non è un posto tranquillo per fare il loro nido.

Salvatore:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non avevo considerato questo punto di vista. Però la motozappa non ce l'hanno tutti, chissà se funziona anche con la "zappa manuale".
 

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Non avevo considerato questo punto di vista. Però la motozappa non ce l'hanno tutti, chissà se funziona anche con la "zappa manuale".

:lol: ohhhh nooooo.....
e mica posso zapparmi tutto il pratooooooo ......!!!!!:lol: :lol: :lol:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Io penso che non è necessario avere una motozappa per produrre rumore in profondità.

Basta un martelletto, tipo quello che usano i muratori, sia elettrico o pneumatico, oggi sul mercato se ne trovano anche a pochi (€).

Poi andare nella zona dove si vedono i buchi e produrre rumore tutto intorno e vedrete che non torneranno più o quando meno si allontanano dalla zona.

Per chi ha il prato non è necessario fare dei buchi nel terreno ma è sufficiente puntare la punta del martelletto su di una piastra di metallo poggiata sulla terra e fare rumore, senza zappare la terra.:martello2

Poiche il rumore si propaga come gli ultrasuoni, essi arrivano fino nelle profondità delle tane e vedrete che ( i nostri amici ) faranno le valige.:angue:

Seguiranno altri consigli!!!

Salvatore :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mitico! Allora forse è più efficacie usare un tondino di ferro (quelli da armatura del cemento armato) e piantarlo a terra con il martello, il suono dovrebbe arrivare più in profondità.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
(La riproduzioni delle talpe).

( La stagione della riproduzione cade tra la fine dell’inverno e l’inizio dell’estate ed è solitamente breve. La gestazione si protrae per un mese e conduce alla nascita di 4-5 piccoli, partoriti in un apposito nido.)

Quindi conviene intervenire con una (lettera di sfratto), qualche settimana prima dell'evento.:cool2:

------------------------------------------------------------------------
Mitico! Allora forse è più efficacie usare un tondino di ferro (quelli da armatura del cemento armato) e piantarlo a terra con il martello, il suono dovrebbe arrivare più in profondità.)
-------------------------------------------------------------------------
Per Boba,

Io penso che mettere un tondino, si rischia che il (tondino), s'infila nel terreno e non si riesce più a tirarlo fuori.

Comunque ogni uno di noi troverà la soluzione più idonea.

Salvatore:Saluto:
 

OldGoblin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

secondo me... van lasciate dove sono, ste povere talpe... magari sono arrivate prima dell'essere umano che ha comprato il giardino. :D e poi è già stato detto che ripuliscono il terreno :)

quella della bottiglia, e del provocare mini-terremoti sembrano buone idee.
scarterei:
veleno... se ci volete coltivare anche ortaggi o basilico... ve lo rimangiate poi.
ultrasuoni: allontanano le talpe, i topi, e rompono un pò ai cani del vicinano.

fili: ciao! ma scusa, non lo mangiano perchè sanno, o rischiano di morire ste talpe con il panetto di ricino? Non si capiva.

Montefrassino: NON tutte le cose bio e naturali sono da considerarsi non nocive. questa è una cosa che sento un pò ovunque: "è naturale, quindi non fa male"... uhm.

:)

Fortunatamente il mio fazzoletto di giardino non ha talpe, solo un topino che verrà cacciato naturalmente dal gatto che abbiam preso un paio di mesi fa... :D

ciao a tutti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, OK magari le talpe c'erano già prima.... ma allora cosa devo fare x fare un orto: comprare un terreno dove non ci sono talpe?
Ripuliscono il terreno dagli insetti, ma anche da carote o ravanelli...
E usare un gatto come sicario non è sempre come ucciderle?
Il veleno, generalemente contiene sostanze tipo cianuro o simili, che se anche finiscono nel terreno si decompongono in sostanze organiche innocue, anzi magari concimano anche...
 
F

filimagno

Guest
OldGoblin ha scritto:
ciao a tutti,

secondo me... van lasciate dove sono, ste povere talpe... magari sono arrivate prima dell'essere umano che ha comprato il giardino. :D e poi è già stato detto che ripuliscono il terreno :)

quella della bottiglia, e del provocare mini-terremoti sembrano buone idee.
scarterei:
veleno... se ci volete coltivare anche ortaggi o basilico... ve lo rimangiate poi.
ultrasuoni: allontanano le talpe, i topi, e rompono un pò ai cani del vicinano.

fili: ciao! ma scusa, non lo mangiano perchè sanno, o rischiano di morire ste talpe con il panetto di ricino? Non si capiva.

Montefrassino: NON tutte le cose bio e naturali sono da considerarsi non nocive. questa è una cosa che sento un pò ovunque: "è naturale, quindi non fa male"... uhm.

:)

Fortunatamente il mio fazzoletto di giardino non ha talpe, solo un topino che verrà cacciato naturalmente dal gatto che abbiam preso un paio di mesi fa... :D

ciao a tutti.

bella oldgobbo...ho fatto una ricerca maggiore di questo proidotto di cui vi parlavo ...e mi son sbagliato..non li uccide...E' UN REPELLENTE...che in piu fertilizza e tiene a bada anche i funghi patogeni grazie ad un ino**** batterico..

ecco la sua scheda:(spero che cosi emanuela nn pensi piu che sia un talpicida):hands13: :hands13: :lingua:

Ricinito è un fertilizzante organico di origine completamente vegetale, in quanto rappresenta la frazione proteica più nobile del seme di ricino dopo l'estrazione dell'olio.

Ricinito si annovera tra i concimi organici azotati di "alta qualità", garantendo una nutrizione azotata a "lenta cessione" e graduale nel tempo; la durata dell'azione nutrizionale è di circa 80/120 giorni, in funzione del tipo di terreno, delle quantità utilizzate, della tecnica di coltivazione.
Una delle sue principali peculiarità è data dal contenuto di alcune sostanze particolari tra cui un alcaloide la ricinina.
La loro liberazione nel terreno comporta un effetto di repellenza e di antagonismo nei confronti di animali terricoli e parassiti fungini radicali e al colletto.

Ricinito si presenta allo stato fisico di scagliette/polvere della dimensione di 1 -3 mm:

1) igienicamente puro, privo di agenti patogeni

2) esente da metalli pesanti da residui di lavorazioni industriali

3) non contiene Ogm (Organismi geneticamente modificati).

Tutti i componenti del prodotto sono ammessi per l'impiego in Agricoltura biologica ai sensi

del Reg. Cee 2092/91 e successive modifiche ed integrazioni della Circolale Mipaf n°8 del 13 settembre 1999

Il prodotto è iscritto nel Registro dei fertilizzanti Bio di Isnp .

Ulteriore, importantissima novità è la formulazione di Ricinito Pellet, ottenuto per miscela della matrice originaria in polvere/scagliette con letami umificati per molti mesi.

In questa tipologia di formulazione si associano i pregi del prodotto originale con la ricchezza apportata dalla matrice di letami umificati aumentando cosi l'effetto benefico sulla nutrizione e sulla fertilità del terreno.
Il pellet si presenta molto asciutto, di facile distribuzione, di ottima tenuta in tramoggia durante l'operazione di spandimento (no rottura o sfarinamento).

Le dimensioni dello stesso sono di circa 7-10 mm in lunghezza per 3 mm di diametro.
Al prodotto cosi ottenuto viene infine addizionato un esclusivo ino**** batterico che ne amplifica le azioni nel terreno e sulla coltura.


PS...POI PER IL DISCORSO CHE FAI RIGUARDO AL MITO CHE "BIO" E' MEGLIO PER FORZA DI COSE NON E'VERO ASSOLUTAMENTE ...MA RASENTA LA REALTA' IN OGNI CASO..:ciglione:

ci sono poke cose biologiche che possono veramente fare male :

un compost fatto male , il letame immaturo e i suoi patogeni , il rotenone (come kiwo mi insegna puo essere dannoso anche per l'uomo).....

PER IL RESTO SONO SOLO DICERIE DELLE COMPAGNIE DI FERTILIZZANTI CHIMICI CHE SI OSTINANO AD OSANNARE LE LORO PURIFICAZIONI DA METALLI PESANTI CHE I FERTILIZZANTI ORGANICI NN AVREBBERO...TUTTE BALLE!!!!!!!!:angue:
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
In questi giorni mi è stato suggerito un rimedio che secondo me potrebbe essere efficace:si prende un tondino di ferro si fanno dei buchi nel terreno e poi si lasciano cadere dei petardi (petardi non bombe) il loro scoppio le dovrebbe infastidire allontanandole ... almeno si spera :cool2:
Che ne pensate?
Ciao
 
F

filimagno

Guest
fighisssimo....l'idea per quanto assurda e veramente esilarante mi incuriosisce al quanto,facci sapere se se ne vanno....e poi fra un po nei negozi di agricoltura vedremo anche i raudi e i magnum eheheheheehehehe
 

clooney

Giardinauta
Ad Albicocco vorrei dire che la talpa è un insettivoro, quindi può danneggiare le piante scavando le sue galleriema certamente non le mangia. Anzi, mangia i grillotalpa, insetti che mangiano i tuberi.
Ciao
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Alcuni sistemi descritti in questa discussione (bottiglie di plastica, repellenti vari, veleni, vibratori, trappole) sono stati tentati senza successo dalla mia vicina.
Si tratta tuttavia di un caso particolare il nostro. Tanto particolare quanto “grave”, infatti le numerose talpe sono attirate dai lombrichi. Molti anni fa un buontempone del paese decise di iniziarne un allevamento, poi cessato. Dopo molti anni (non saprei quantificare) i lombrichi hanno raggiunto distanze impensabili e sono arrivati fino a noi. Adesso tutto il giardino è cosparso dei caratteristici “torciglioni” di terra “masticata” dai lombrichi, molti dei quali hanno dimensioni abominevoli. In alcuni periodi dell’anno, specialmente dopo una pioggia, nello spazio di una mattonella (15 x 15), si possono trovare cinque o sei torciglioni. Di solito un po' di lombrichi sono bene accetti, ma ora non so se il problema maggiore siano loro o le talpe, che comunque ogni anno aumentano.
Ciao.
 

Markino

Giardinauta Senior
Una volta alla trasmissione "Geo&Geo", quel tipo (non mi ricordo come si chiami e quale sia la sua professione) che aiuta nella conduzione del programma diede un consiglio su come allontanare le talpe senza fargli del male. Disse che era sufficiente inserire nelle buche, e a queto punto ricordandosi dei consigli di Francobet, una pallina di naftalina. L'odore dovrebbe allontarle nel giardino del vicino!!!!
Pero' io non sono convinto che questo sia un metodo "biologico".
su wikipedia ho trovato questo.
Adesso vi chiedo ma e' possibile che questo metodo sia davvero sicuro e biologico??????
Anche il mio giardino e' frequentato dalle talpe, ormai da due anni.... pero' sono brave, scavano le montagnine solo la dove non mi crano distrurbo, quindi calpesto la montagnina e le lascio stare. Pero' questa discussione mi interessa perche' chissa' a primaveri si scordino delle buone maniere e non inizino a farmi le buchette ovunque!!
Un saluto!!
 

wangga

Aspirante Giardinauta
In effetti, se è vero che
L'esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle. È inoltre un sospetto cancerogeno.
potrebbe non essere un metodo biologicamente biologico.
Ma, siccome sul biologico ci sono varie correnti di pensiero, mi/Vi chiedo, una sbadilata in testa alla povera talpa, nel caso capiti l'occasione (quasi mai, purtroppo), è biologica? Per me sì, visto che non ci sente...(d'andarsene):martello2
Ciao.
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
L'altro giorno sento muovere, e poco lontano vedo una montagnetta di terra in movimento, che avanza. Eh eh, è proprio una talpa, mi son detto. Ora ti sistemo. Avevo proprio a portata di mano la vanga. E giù, un gran colpo sul mucchietto di terra col piatto dell'arnese. La terra non si muove più, pianto la vanga e tiro fuori una bella talpa, nera, grossa, tutta ansante. Appena l'ho vista, così, col batticuore mi ha fatto compassione e ho subito sperato di non averle fatto troppo male. L'ho lasciata così un paio di minuti, poi ho visto di nuovo muoversi la terra. Ciao talpina, che Dio t'in daga.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Emanuela Pit ha scritto:
Avete ragione, ma io vivo ancora nel paese dei campanelli, aspettate che prepari il mio orto e che qualcuno venga a rovinare tutto il mio lavoro, allora, ma solo allora mi arrabbierò

al momento vedo solo il lato piacevole delle talpe :)

.... e questo momento è arrivato :burningma

abbiamo piantato le patare olandesi, portate proprio dall'Olanda, e sul confine dell'orto avevo piantato tutte le mie meravigliose dalie :burningma

e queste tenere e doli bestioline, ci hanno mangiato le patate, forse riusciremo a ricavarne un chilo ... se va bene, ed hanno mangiato tutte le dalie.

La dalie erano cresciute bene e sembravano contente e felicic della nuova collocazione, dalla loro postazione potevano vedere la casa, l'orto e la strada, ma a poco a poco si sono afflosciate, sembrava avessero sete, ho provato prima a bagnarle bene, ma poi le ho tolte per vedere come stavano i tuberi e, con sgomento, ho visto che erano state mangiucchiate :martello2

Ma Lucrezia, che gatta favolosa, le ha uccise tutte :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Mi libera di un grosso problema, in fin dei conti non sono io ad ucciderle, c'è una selezione naturale :froggie_r

Lo so me la sto raccontando, però anche se mi dispiace per le talpe, sono contenta perchè potevano almeno non mangiarmele tutte :cool2:

Prima di parlare, bisogna provare eheheheheh
 
°

°°ANDREA°°

Guest
le talpe in linea di masima finchè sono pochè è meglio tenerle, perchè nella bilancia sono più i vantaggi che gli svantaggi, ovvero la quantita di insetti terricoli che mangiano è veramente alta, e questi sono molto più subdoli delle talpe, vi siete mai chiesti perchè in fase di trapianto muoiono moltissime piantine (orticole intando) sono questa classe di insetti (vanno dai grillotalpa alle larve di cetonia o coleotteri vari elateridi ecc)che si nutrono di radici. Fanno un danno ben maggiore di quello delle talpe che è davvero modesto. Esplicano anche un ottima azione per quanto riguarda la struttura del terreno, poichè aumentano gli spazi vuoti di notevoli dimensioni che sono quelli utili non tanto per l acqua ma per l arieggiamento del suolo. Poi se proprio volete liberarvene perchè vi piace il giardino da casa inglese beh non è difficile un qualsiasi cumarinico le frega. Però non mi sembra giusto eliminarle per meri fini estetici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto