• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cara talpa io...ti odio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montefrassino

Aspirante Giardinauta
:cool2: Salve a tutti :cool2:
Il mio problema lo potete già capire :cool2: ho una "simpatica" talpa nel mio orto. Io amo gli animali ... ma anche il mio orto , perciò vorrei partire in tempo chidendo consiglio a voi per un sistema efficace di sfratto "definitivo" in modo che questa primavera il mio orto non sembri più un campo minato :cool2:
Vi ringrazio anticipatamente...:flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non mi ricordo più..... ma se provi a inviare un messaggio privato a francobet, lui usa un sistema del tutto naturale per mandarle via. E pare che funzioni!
Lui bazzica in genere nella sezione bonsai, ma se gli mandi un messaggio privato ti risponde (digli che te l'ho detto io).
 
Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Non mi ricordo più..... ma se provi a inviare un messaggio privato a francobet, lui usa un sistema del tutto naturale per mandarle via. E pare che funzioni!
Lui bazzica in genere nella sezione bonsai, ma se gli mandi un messaggio privato ti risponde (digli che te l'ho detto io).

ecco bravo, digli di rispondere nel forum però.....
anche da mè ce ne una e vorrei se ne andasse da sola prima che l'acchiappino i cani:lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Adesso vado a cercare il post incriminato... solo che non ricordo se è qui o su un'altro forum...
 

Oleander

Guru Giardinauta
:lol:
boba74 ha scritto:


:lol: :lol: :lol: boba mi fai morire......
CIAO ..., IO PURTROPPO HO AVUTO ESPERIENZE IN MERITO ( MI SCAVAVA INTORNO HAI MIEI BONZI IN PIENA TERRA ).
INNANZI TUTTO DEVI SAPERE CHE SONO UTILISSIME IN AGRICOLTURA ( A DIFFERENZA DEI GRILLOTALPA CHE SI NUTRONO DI RADICI ) IN QUANTO SONO CARNIVORE E SI MANGIANO TUTTI QUEGLI ANIMALI TERRICOLI DANNOSI ( LARVE DI MAGGIOLINO, OZIORRINCO.....)
TI SPIEGO COME AGIRE : LE TALPE HANNO UN SISTEMA DI CUNICOLI MOLTO PARTICOLARE E CIOE' FANNO IL NIDO MOLTO IN PROFONDITA' ( ANCHE 2 m ) QUINDI PER QUELLO NON SPERARCI!!
PERO' USANO DELLE GALLERIE, CHIAMATE PRIMARIE ED IN SUPERFICIE, CHE USANO SEMPRE PER SPOSTARSI DA UN POSTO ALL'ALTRO E DELLE ALTRE CHE USANO "DI SERVIZIO" PER PROCURARSI IL CIBO E QUINDI QUEST'ULTIMA USATA SOLO UNA VOLTA.
TU DEVI QUINDI BECCARE UNA GALLERIA PRIMARIA, E PER FARE QUESTO PESTI CON UN PIEDE LA GALLERIA ( PER OSTRUIRLA ) COSI' LEI DOPO RIPASSERA' DI LI' E RISOLLEVERA' IL TERRENO ED E' SU QUESTA CHE DEVI AGIRE.
DOPO CHE HAI CAPITO SE E' QUELLA, DECIDI COSA FARE : O GLI SCHAIFFI DEL VELENO IN BUSTINA PER TOPI ( FUNZIONA MOLTO BENE ) OPPURE UNA DI QUELLE TRAPPOLE MECCANICHE TIPO QUELLE PER TOPI CHE LA CATTURI VIVA.

meglio questa và !!!!:lol:


PUOI ANCHE PROVARE A PIANTARE UN FERRO NEL TERRENO E INFILARCI UNA BOTTIGLIA DI ACQUA IN PLASTICA VUOTA A TESTA IN GIU'. IL VIBRARE ( QUANDO SOFFIA IL VENTO ) LE TERRA' LONTANE.
RICORDA INOLTRE CHE SONO ANIMALI MOLTO TIMIDI E DI ABITUDINI NOTTURNE O MATTINIERE:
CIAO
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Posso confermare che il sistema bottiglia di plastica vuota funziona benissimo.
Altra cosa che funziona senza fare i killer, è quella dell'apparecchietto ad ultrasuoni, ma prevede un costo.

Vi prego, risparmiatela...E' un animaletto utile, come è già stato detto e l'idea della morte che molti le fanno fare, mi fa davvero :cry: ...
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
:cool2: Ciao Rosaeviola :cool2:
Con le bottiglie vuote ho già provato ma...non ha dato esito
Non ho nessuna intenzione di fare il killer , farò di tutto per dargli lo sfratto indolore però pensiamo anche a quelle povere piantine che si ritrovano con le radici all'aria :cool2:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
c'è un giornalino che mi arriva ogni 6 mesi, un attrezzo che crea ultrasuoni che allontanano le talpe e altri roditori. Questo attrezzo viene immesso nella terra e le talpe si allontanano.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Nè la bottiglia nè l'apparecchio ad ultrasuoni funzionano. Ci passano vicino e continuano i loro scavi. Interessante la spiegazione sulle gallerie. Ora mi spiego perchè alcuni monticelli di terra riappaiono ed altri no. Buono a sapersi.
 

Oleander

Guru Giardinauta
eltu ha scritto:
Nè la bottiglia nè l'apparecchio ad ultrasuoni funzionano. Ci passano vicino e continuano i loro scavi. Interessante la spiegazione sulle gallerie. Ora mi spiego perchè alcuni monticelli di terra riappaiono ed altri no. Buono a sapersi.

l'apparecchietto nn funziona
la bottiglia nn ho mai provato ma nn mi convince
vediamo..........
 
F

filimagno

Guest
CIAO A TUTTI.....come al solito noto che il veleno e' sempre dietro l'angolo che aspetta!!!!

vi sarete chiesti spero come faranno quei poveretti che praticano l'agricoltura biologica a tener lontane lumache e talpe ????????????????????

ebbene vi e' rimedio biologico pure qui!!!!!

nei consorzi vendono un rimedio che sono i panelli di ricino che tengono lontane(se lo mangiano schiatttano) le talpe e i roditori come pure le lumache ...ed in piu forniscono anche una lenta concimazione organica azotata.
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho mai sentito parlare di questi "panelli di ricino" e purtroppo spesso i rimedi naturali non sono efficaci . Credo propio che la miglior cosa siano le bustine per topi nelle gallerie come suggerito prima .Io credo che il biologico non venga meno ad usarle in fondo sono fatte con elementi naturali anche loro.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Filimagno, quando ho letto il tuo post è esultato,,,,,,ma continuando la lettura ho capito che se la talpa mangia il pannello di ricino muore, allora dove è la differenza ?


Io non vorrei farle morire, sono animaletti coccoli, utili, capisco che i tunnel che scavano possono creare degli inestetismi nei giardini o negli orti, ma la nostra reazione è sempre la stessa, dare la morte.

Preferisco il medoto della bottiglia :)
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiarire una cosa... nell'orto purtroppo ci sono animaletti e piante nocive che danneggiano non solo esteticamente ma materialmente quello che dovrebbe essere il raccolto ... ora le cose sono due ...o si lascia tutto al naturale e si raccoglie quel che viene ...oppure si cerca di salvaguardare il raccolto da tutto ciò che è nocivo dalle erbacce alle farfalline ai pidocchi alle talpe ... penso che una via di mezzo non esista :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Qui la talpa è il problema, non la vittima.
Comunque se non si vuole ucciderla si può cercare di allontanarla. Non so se il metodo della bottiglia funziona, ma il metodo francobet serve per rintracciare la sua galleiria principale, poi i provvedimenti che si prendono possono essere diversi, se uno riesce a catturarla può mandarla via senza ucciderla.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Avete ragione, ma io vivo ancora nel paese dei campanelli, aspettate che prepari il mio orto e che qualcuno venga a rovinare tutto il mio lavoro, allora, ma solo allora mi arrabbierò

al momento vedo solo il lato piacevole delle talpe :)
 

clooney

Giardinauta
Pietà x le talpe

Avete mai visto le zampine di una talpa? Sembrano quelle di un neonato, solo con le unghiette un po' (!) + lunghe.
E poi sapete quanti insetti mangiano? In fondo nei prati nasce solo l'erba......

Siate buoni è Natale


Clooney
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Cerco di essere buono per tutto l'anno non soltanto a Natale:cool2:
comunque ribadisco che io le talpe non vado a cercarle per i prati io voglio soltanto che la cara talpa con le sue manine da neonato ( ditelo alle piantine che solleva ) sloggi dal mio orto ed il metodo "Francobet" è il più realistico :)

Grazie Boba di te e Francobet sono un vostro fan :cool2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto