• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capsula semi di Camelia

S

Silvietta

Guest
Da qualche mese una delle mie Camellia Sasanqua sta maturando una capsula dei semi. Mi sembra che non sia ancora pronta, però ho notato che con il tempo da verde chiaro sta diventando rossa. Qualcuno sa in che periodo maturano, e se i semi vanno interrati subito? Sapete, è la prima volta che mi capita, e mi piacerebbe se nascesse qualche piantina..
Grazie,
Silvia.

C

Constance Spry

Guest
Non so, ma guarderò, anche se non sono sicura di trovare qualcosa.
In ogni caso se ti escono piantine dovrai SICURAMENTE aspettare un bel pezzo prima che ti facciano i fiori.
Le camelie conviene comprarle, oppure riprodurle per margotta, perchè così ottieni una pianta già cresciuta.

S

Silvietta

Guest
Grazie Constance per il messaggio. So che la crescita da seme è molto lenta ma sai.. ormai sono abituata alle orchidee. Se ho saputo aspettare sette anni che crescesse la mia Vanda, saprò aspettare anche le Camelie! Sono troppo curiosa di vederne il colore!
Ciao

Silvia

C

Constance Spry

Guest
Cara Silvia,tu sei la "vicina di casa" di Alberto! Se fossi io così vicina ( diciamo venti minuti?) andrei a dare una bella occhiata al suo giardino. Tu hai un giardino tuo, a quanto capisco. O un terrazzo, ma comunque tuo, se ti puoi permettere di aspettare anni per vedere come esce la camelia. Io ho un giardino inconcludente, a cui non posso apportare le consistenti modifiche che vorrei perchè non me lo permettono i miei familiari (in particolare quella rompi di mia sorella),in più pare che stia cadendo la soletta,per cui con molta probabilità la casa verrà venduta e il mio giardino diventerà la cucina di qualcun altro e tutto il mio lavoro buttato nello scarico del water. Non è che abbia lavorato tantissimo: un anno a novembre, ma avevo ottenuto dei risultati soddisfacenti, per alcuni aspetti. Inoltre ho avuto la sciagurata idea di comprare molti vasi di terracotta e di dipingere di bianco alcuni calderoni della nonna ed utilizzarli come fioriere, con il risultato di avere ora almeno quattro macigni inamovibili. Se la casa verrà davvero venduta non ho proprio idea della fine che faranno i miei fiori. Non ho parenti con il giardino a cui prestarli, nè i miei considerano si tratti di cose importanti che valga la pena di sforzarsi di preservare.
Cara Silvia, scusa lo sfogo, ma se ciò avverrà, mi si spezzerà il cuore.

C

<Constace Spry>

Guest
Cara Silvia, ho letto che le bacche di semi di camelia saranno pronte in autunno quando diventeranno di colore rossastro. I semi si seminano (...) immediatamente, prima che i tegumenti seminali si induriscano. Altrimenti, se i semi sono un po' "andati", mettili a bagno per 24 ore in acqua fredda dopo averli calati un istante in acqua calda. Purtroppo il mio libro non dice dopo quanto tempo germinano e con quale percentuale, e dopo quanto la piantina va in fiore. Se avrò altre informazioni, te lo farò sapere. Ciao.

GORLA

Florello Senior
visto che stiamo andando verso l autunno ,vorrei dare la caccia a qualche seme e cosi ripesco questa discussione ,per chiedere quanti anni ci vogliono per i fiori ,anche se mi accontenterei della pianta ,ciao anna

Alto