• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con maranta e camelia...

sabrina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho due grossi problemi con due mie piante!
Partiamo dalla maranta ( non sono per nulla esperta sui nomi...è della specie con fiori arancio)...da due settimane alcune foglie appaiono mosce e si accartocciano. La pianta è sempre stata nella posizione attuale, ovvero in semi penombra , tranne il sabato e domenica che sta sul balcone; la bagno quando il terriccio diventa asciutto e la nebulizzo una volta alla settimana...
sapete aiutarmi???
Infine la camelia...un disastro..la possiedo anch'essa da due anni. L'inverno l'ha passato bene , mi è fiorita ( anche se quest'anno con fiori molto piccoli) .da un mesetto ha iniziato a perdere qualche foglia e adesso è praticamente quasi spoglia!!! ha dei germogli nuovi ma sembrano molto deboli...devo forse rinvasarla??

Grazie mille!!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
la maranta con fiori arancio e una calatea crocata, richiede ombra.Io ce l ho, pero ha smesso di fiorire. Le annaffiature devono essere tali che il tericcio sia sempre umido.Pero non deve esserci acqua nel sottovaso. D inverno ha bisogno d acqua tiepida. Le foglie accartociate potrebbero essere per un cambiamento di temperatura, oppure troppa acqua.
Per la camelia aspetta i piu esperti :Saluto:
 
Alto