• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di camelia japonica

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, mi sono stati regalati due semi di camelia japonica portati da Palma de Maiorca, nelle istruzioni ho letto che vanno fatti macerare per 24 ore in acqua, poi messi in terra ben concimata e bagnati spesso. Qualcuno sa se e giusto e se si può sperare di ricavare qualche cosa da questi semi.... Aspetto con ansia una o piu risposte perche visti i miei abbastanza tristi tentativi con le camelie mi piacerebbe ottenere un risultato decente.... grazie flo
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Floretta,
con la tua domanda tocchi direttamente una delle mie tante manie giardinicole, appunto le camelie da seme. Io i semi li raccolgo poco prima che le capsule si aprano; con un martelletto incrino con attenzione la teca dura e li semino in terriccio acido (ovviamente) coprendoli appena con un velo di terra entro vasetti singoli. Bagno e metto sotto vetro. Il terriccio va mantenuto umido ma mai inzuppato. Normalmente senza la procedura "incrinante" impiegano molti mesi a germogliare, ma così facendo in uno-due mesi si vedono le prime foglioline. Tralascio la procedura di estrarre il neoabbozzo, spuntandone il fittone radicale e ripiantandolo previa disinfezione con bordolese (il tutto per favorire l'accestimento della pianta). Le piantine vanno poi rinvasate il secondo anno, attendendone la fioritura che richiede da 4 a 7 anni. Il fiore non è mai uguale a quello dei progenitori; se va bene ne esce un ibrido nuovo ma in genere le piante da seme portano fiori semplici. Il bello sta proprio nell'attesa del fiore. Io ho una legione di piantine di varia età e l'anno prossimo penso/spero di vedere i primi fiori....
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
crisma ha scritto:
Kiwo, la tua procedura quindi va bene anche nel caso di semi acquistati??

Questa procedura (che è quella più o meno quella standard della Int.Camellia Society) va bene per tutti i semi con teca molto dura; fra l'altro i semi di camelia si induriscono ulteriormente se si attende qualche mese prima di seminarli.
kiwo
 
Alto