• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio e falso gelsomino

S

Salopetta

Guest
Buon giorno a tutti miei cari! Come state oggi? La giornata qui è calda, c'è il sole e il lavoro non va male (ma forse a voi non ve frega...) a parte questa introduzione :D come vedete caprifoglio rosso/porporino e falso gelsomino (bianco!) insieme?
Sarebbero appoggiati ad un muro esposto a EST...
Abbracci calorosi
Salopetta (Francesca)
 
C

Clematide

Guest
A me piace.
 
M

mitcha

Guest
Anche io approvo. Così hai profumi meravigliosi da maggio in poi, e l'inverno ti restano le foglie verdi del falso gelsomino.
Piantati in terra o in vaso?
Il falso gelsomino è molto esuberante, cerca di distanziarli a sufficienza oppure guida i rami in modo che non si aggroviglino fino a soffocarsi! il caprifoglio rosso è per caso lonicera heckrottii?
Io credo di averla, ed è molto robusta, beve molto, fiorisce in continuazione e tende a spogliarsi alla base.
lonicera%20heckrottii1.jpg
 
M

mitcha

Guest
oops scusatemi non credevo che l'immagine fosse così grande! :eek:
Credo di averla perché la pianta portava il cartellino con scritto "lonicera caprifolium" , che mi risulta essere bianco, e invece...i fiori producono poi delle bele bacche rosse trasparenti che attirano gli uccelli.

[ 16-05-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
S

Salopetta

Guest
a milano non ho la possibilità di metterli in terra quindi li metterò in vaso...
ma il caprifoglio è completamente spogliante??
baci
 
M

Maria A.

Guest
Hi, Sal!
l'accostamento mi piace. Come ti hanno già detto, la lonicera si spoglia d'inverno (ne avevo una che avrebbe dovuto essere semi-spogliante, ma in vaso, d'inverno, diventava comunque una tristezza). Tu però potrai ovviare all'inconveniente abbinandola al rincospermo. Perchè non ci metti anche qualche altra cosa con i fiori più grandi (tipo clematide? oppure una rosa, oppure una passiflora....). Così arricchisci un pò tutto l'insieme.
Ciaoooooooooo
Maria Acquaria
 
Alto