• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino, foglie rosse e mosce

adri

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
da quasi un mese ho sul mio balcone due piante di falso gelsomino.
Premetto di essere neofita, le ho prese in condizioni di ottima salute alte circa 130 cm le ho travasate dopo circa una settimana ciascuna in un vaso bello grande da circa 80 litri.
Nel fondo di ogni vaso c'è uno strato di argilla di oltre 10 cm per il drenaggio e al terriccio ho mischiato dello stallatico a vari livelli su consiglio del vivaista.
Dopo alcuni giorni le piante sembravano essersi adattate bene infatti hanno tirato su dei bellissimi e profumatissimi fiori dopo alcuni giorni di vento forte (fino a 80 km/h) le loro condizioni sono peggiorate ora sono molto mosce e molte foglie sono di colore rosso.

Non capisco se ciò è dovuto al vento o siano affette da qualche patologia.
Trascorrono gran parte della giornata al sole diretto e le irrigo regolarmente accertandomi che il terreno non sia mai eccessivamente secco.

Confido in un vostro prezioso consiglio grazie
 

Allegati

  • photo_2020-05-17_14-01-30.jpg
    photo_2020-05-17_14-01-30.jpg
    108,1 KB · Visite: 2
  • photo_2020-05-17_14-02-23.jpg
    photo_2020-05-17_14-02-23.jpg
    102,4 KB · Visite: 4
Alto