• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cappero che secca

csmi

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho un problema con la mia pianta di cappero acquistata circa a marzo da Ingegnoli, ebbene da circa un mese una parte della pianta ha iniziato ad ingiallire gradatamente, fino a seccarsi; l'altra metà invece sembra non avere particolari problemi (o almeno fino ad ora), voi cosa ne pensate?

foto 1

foto 2

Ciao:)

kiwoncello

Master Florello
Giudicando dalle foto direi che ti basta tagliar via la parte secca. Non bagnare troppo però! Tieni presente che i capperi nature sono piante da habitat arido e se ne stanno infilati nei muri captando umidità (anche pochissima) chissà dove con le loro radici......
kiwo

csmi

Giardinauta
Ok grazie, ogni quanto mi consigli di bagnarlo? il vaso ha d 20 cm e circa 20 cm di h.

P.s. Ma secondo te come mai è seccato, potrebbe essere un'ustione causata dal muro a cui era appoggiato? visto che magari non era abituato alle temperature elevate.

Ciao:)

kiwoncello

Master Florello
Difficile capire il perché: io ne ho cespuglioni sparsi nei muri che ogni tanto qualche rametto lo seccano per motivi loro. Ovviamente non mi sono mai sognato di bagnarli eppure anche in questa situazione di tremenda e molto prolungata siccità prosperano benissimo..... Ma in vaso ovviamente debbono essere ogni tanto bagnati; fallo soltanto quando ti rendi conto che il terriccio è quasi asciutto.
kw

Alto