• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cappero

thenanny1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova. Vorrei esporvi un problema con una pianta di cappero che ho. Da un mese a questa parte ha cominciato ad ingiallire le foglie dalla base fino a metà lunghezza dei rami finché non sono cadute. Ora la pianta è rimasta in pratica metà senza foglie e la metà più alta con le foglie. È normale secondo voi? Grazie mille.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono nuova. Vorrei esporvi un problema con una pianta di cappero che ho. Da un mese a questa parte ha cominciato ad ingiallire le foglie dalla base fino a metà lunghezza dei rami finché non sono cadute. Ora la pianta è rimasta in pratica metà senza foglie e la metà più alta con le foglie. È normale secondo voi? Grazie mille.
dove la coltivi?
Entro un muro?
Entro un terrapieno?
In vaso?
E posta una foto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma salvia e cappero sono compatibili per necessità idrica?
magari sbaglio.... il cappero vuole pochissima acqua e si accontenta di pochissimo terriccio...praticamente si arrangia da solo anche sui muri....mentre la salvia al contrario vuole terriccio e umidità/irrigazione costante.... mi sbaglio?
 

thenanny1983

Aspirante Giardinauta
ma salvia e cappero sono compatibili per necessità idrica?
magari sbaglio.... il cappero vuole pochissima acqua e si accontenta di pochissimo terriccio...praticamente si arrangia da solo anche sui muri....mentre la salvia al contrario vuole terriccio e umidità/irrigazione costante.... mi sbaglio?
Non è salvia, ma origano....comunque penso di innaffiarli il giusto, tant'è che l'anno scorso innaffiandolo poco mi si è seccato e ho dovuto ricomprarlo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco la foto!! Grazie mille
La pianta non mi sembra male.
Dato che è molto resistente alla siccità, io farei un rinvaso mettendola in un vaso tutto suo da sola usando un terriccio ampiamente mescolato a calcinacci e frammenti di laterizio; ma, se non vuoi impazzire, un terriccio per succulente va più che bene.
In questo modo ha il suo vaso, la sua terra, le sue irrigazioni.
E vediamo come va.
Così controlli come stanno le radici!!!
 
Ultima modifica:

thenanny1983

Aspirante Giardinauta
La pianta non mi sembra male.
Dato che è molto resistente alla siccità, io farei un rinvaso mettendola in un vaso tutto suo da sola usando un terriccio ampiamente mescolato a calcinacci e frammenti di laterizio (se non vuoi impazzire) un terriccio per succulente va più che bene.
In questo modo ha il suo vaso, la sua terra, le sue irrigazioni.
E vediamo come va.
Così controlli come stanno le radici!!!
Grazie mille seguirò il tuo suggerimento e vediamo come va! Vi farò sapere!
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille seguirò il tuo suggerimento e vediamo come va! Vi farò sapere!
Con @Stefano Sangiorgio sei in ottime mani:)
Se guardi in natura vedrai che non sono certo piante da fioriera bensì colonizzano crepe dei muri ed altri luoghi dove altre piante stenterebbero.
Paradossalmente, sono condizioni più difficili da ricreare, a casa;)
 
Ultima modifica:
Alto