• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cappero a 800 mt?!?!

belvedere

Giardinauta Senior
sono innamorata della pianta di cappero e soprattutto dei relativi frutti.... temo però che viva esclusivamente in zone decisamente calde, mentre io vorrei piantarla in campagna a 800 mt, dove in inverno va diversi gradi sotto lo zero per un paio di mesi.

un libro che ho dice che si trova allo stato selvatico sino agli 800 mt....
secondo voi può resistere al freddo?? quale temperatura minima sopporta????


grazie mille!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è l'altezza che potrebbe disturbare i capperi, se ne trovano fino a 1000 mt. di altezza spontanei, ma non sopportano temperature inferiori allo 0 sopratutto se accompagnate da venti di tramontana o maestrale o di bora.
 

Marcello

Master Florello
pero' in inverno puoi coprirlo col tessuto non tessuto e in primavera lo svesti.Potrebbe andare.Obbligo posizione soleggiata.
 

belvedere

Giardinauta Senior
grazie raga, per la posizione iper soleggiata non ho problemi, idem terreno molto pietroso e scosceso dunque drenatissimo, farò un tentativo, il punto in cui lo metterei è relativamente protetto dai venti che in campagna sono possenti e freddi..... mi piacerebbe tanto riuscirci.... ma mi sa che è un buco nell'acqua....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi anche provare a metterne alcuni vicino la casa pos.sud ,da noi in sicilia si trovano anche più in alto,ma fronte mare ,con case dietro,il cappero ama crescere fra i mattoni,molti li piantano nei mattoni forati con pochissima terra e ricoprono quasi interamente pareti ed è ,in estate,uno spettacolo grandioso vedere pareti coperte dai fiori bellissimi che fa.
scappo perchè devo controllare se i "cucunci" che sono i veri frutti del cappero mi hanno buttato acqua ,cosi cambio il sale.
 
Alto