• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi che pianta !!

AANGELO

Bannato
Non avevo mai visto dal vivo questa pianta
E' davvero robusta, vive con pochissima acqua ed il fiore e' molto bello
Questa cresce nel palazzo diocleziano a Spalato in una fessura , tutto il giorno in pieno sole
Angelo


2w6schg.jpg


o9oep2.jpg


2ps2gsw.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
è vero il cappero non è conosciuto come "fiore" ma è spettacolare ed è pure profumato! cresce meglio al secco e al sole anchw quasi senza terra....
 

saguaro

Aspirante Giardinauta
Gia', in natura lo trovi solo cosi', in uno scoglio,su di una parete rocciosa, nella fessura di un muro...ovunque la formichina abbia portato il suo seme.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ne ho una piantina in vaso da due anni.
mai visto un fiore!
sembrava morta, quest'anno è ripartita, adesso sta rimorendo, bo', la lascio lì, vedremo...............
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Già il cappero è una pianta strana. :confuso:
Se è su un muro, senza terra, senza acqua e al sole cocente e la salsedine vive e vegeta che è una meraviglia, se è in vaso, al sole ..... secca subito. :muro:
Già provato!!! Ho appunto una ex pianta di cappero nel giardino che era messa al sole, innaffiata quel tanto che basta e con la vicinanza del mare.... è seccata. :cry:
Misteri della natura.
:Saluto:
 

saguaro

Aspirante Giardinauta
Il cappero non ama i terreni fertili..invece del terriccio, mettete molto tufo, materiale inerte, e poca acqua. L'inverno sembra che muoia, ma e' normale, taglia il secco e l'anno prossimo rispuntera'..
 

kiwoncello

Master Florello
Il cappero vive e prospera se inserito nei muri; il punto è che una volta nato in loco (in una fenditura) da seme emette lunghe e robuste radici che si approfondiscono nel terreno retrostante andandosi a cercare nel profondo l'umidità che serve. Paradossalmente ma non tanto, se si inserisce una piantina radicata in una fenditura di muro questa morrà in quanto a meno che non venga bagnata regolarmente non ha ancora un sistema radicale bastante per renderla autosufficiente.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Il cappero vive e prospera se inserito nei muri; il punto è che una volta nato in loco (in una fenditura) da seme emette lunghe e robuste radici che si approfondiscono nel terreno retrostante andandosi a cercare nel profondo l'umidità che serve. Paradossalmente ma non tanto, se si inserisce una piantina radicata in una fenditura di muro questa morrà in quanto a meno che non venga bagnata regolarmente non ha ancora un sistema radicale bastante per renderla autosufficiente.

Capisco ma è bastata mezza giornata per seccare tutta e morire nonostante accanto a lei avessi messo una yucca, una pianta di peperoncino e una diefenbachia e gerani edera che sono rimaste vive e vegete mentre lei è morta.
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente un caso, pianta ancora con poche radici od altro. In genere le piantine sono molto resistenti; guarda un pò dove l'anno scorso ne è nata una, ora molto più grande.........

Capperini4.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
interessante, potrei provare anch'io ad inserire dei semi di cappero in un mattone... voi vaso e muro a parte, dove avete provato a far crescere questa piantina? mi servono idee dato che che non mi fido a metterla nel muro di casa (e comunque farebbe troppo freddo d'inverno...)
 

pilusmax

Giardinauta
Il cappero cresce spontaneo dove e quando vuole. A genova ne abbiamo due muraglioni interamente coperti (piazza della Vittoria, dietro le caravelle) ed in corso Aurelio Saffi , quasi di fronte alla fiera . Chi viene per l'euroflora può darci un'occhiata, sono cinque minuti a piedi.
Io l'ho seminata dieci anni fa, mi erano nate cinque piantine. Due ho provato a naturalizzarle: una inserita nel muro a secco dell'orto, l'altra in terra ai piedi del muro stesso. Sono morte entrambe (è un posto molto umido con terra argillosa) .
Una è morta in vaso, altre due sopravvivono in vaso, perdendo le foglie in inverno e riprendendosi in primavera. In dieci anni ho visto un solo fiore e non ho foto al riguardo, se accadrà di nuovo farò le foto e le posterò. Posterò pure le foto delle piante in vaso non appena nasceranno le prime foglie.
ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
ecco dove ho messo i semi:

attachment.php



piccola parentesi: la bustina da 2€ conteneva 4 (quattro) semi! :sgrunt:

ps. ma devo nebulizzargli l'acqua spesso?
 

olivo10

Aspirante Giardinauta
Ciao, se permetti cerco di dare una mano.
I semi vanno inseriti tra le pietre impastate a lapillo, tufo e possibilmente calce spenta di vecchi muri.
Dimenticarli è la miglior cosa, ma la percentuale di riuscita è intorno al 20%.......
Detto questo, mi permetto di consigliare anche l'acquisto di piante in vaso già fatte...
 

akiro

Giardinauta Senior
quindi zero annaffiature? perchè per il clima che c'è qui dovrei tenerle in casa almeno per un altro mese, o forse due....
 

olivo10

Aspirante Giardinauta
SI, anche se alla fine è una pianta che se acclimatata bene resiste. Personalmente prendendo piante in vaso sono riuscito ad ottenere buoni risultati.
Quest'anno sono partito con semi, talee e ora prendo altre piante in vaso in quanto ho un muro con alcuni fori e spero di riuscire a farle attecchire bene !!
 

akiro

Giardinauta Senior
per ora ho 4 semi... 2 già inseriti nella roccia, non appena farà più caldo la metterò fuori con gli altri due semini e poi aspetto...
Grazie delle info
 
Alto