• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caponata di melenzane ( ricetta tradizionale palermitana)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana, dev'essere una bonta! Ieri ho fatto la parmigiana di melanzana e, nel mio piccola da "nordika", devo dire che è venuta buona .. Certo, sarebbe interessante sapere come la fate voi ... c'è sempre da migliorare ...
La parmigiana di melenzane ha tante varianti in tutta italia penso. Ovvio che un piatto tradizionale utilizza gli ingredienti della cucina povera.
X esempio la nostra parmigiana non ha niente a che vedere nè con Parma nè col parmigiano.
Secondo alcune scuole di pensiero, prende il nome da "parmiciana" ossia sono fette di melenzane poste una sotto l'altra come le liste di legno che formano le "persiane" infissi di legno che non ho idea di come tradurle in italiano.
La ricetta è molto semplice: fette di melenzane fritte e condite a strati con sugo di pomodoro, caciocavallo grattuggiato e basilico.
Tipico il pane farcito di melenzane da mangiare al mare come "merendina" :lol:
 

lalle

Florello
La parmigiana di melenzane ha tante varianti in tutta italia penso. Ovvio che un piatto tradizionale utilizza gli ingredienti della cucina povera.
X esempio la nostra parmigiana non ha niente a che vedere nè con Parma nè col parmigiano.
Secondo alcune scuole di pensiero, prende il nome da "parmiciana" ossia sono fette di melenzane poste una sotto l'altra come le liste di legno che formano le "persiane" infissi di legno che non ho idea di come tradurle in italiano.
La ricetta è molto semplice: fette di melenzane fritte e condite a strati con sugo di pomodoro, caciocavallo grattuggiato e basilico.
Tipico il pane farcito di melenzane da mangiare al mare come "merendina" :lol:

La faccio come te Verdi, solo che ci metto la mozzarella. Quanto mi piace!

P.S. Persiane penso sia un termine italiano, penso ... Invece, così per curiosità, ti dico che a Genova si chiamano "gioxie" (per "x" intendo il suono dolce francese per Jambon per capirci), che significa "gelosie" che rende bene l'idea dell'intimità che difendono e di cui il padrone di casa è geloso ... :ros:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La faccio come te Verdi, solo che ci metto la mozzarella. Quanto mi piace!

P.S. Persiane penso sia un termine italiano, penso ... Invece, così per curiosità, ti dico che a Genova si chiamano "gioxie" (per "x" intendo il suono dolce francese per Jambon per capirci), che significa "gelosie" che rende bene l'idea dell'intimità che difendono e di cui il padrone di casa è geloso ... :ros:
Sì sì ci metto anche io la mozzarella e pure le fette di prosciutto se la passo al forno a gratinare e così diventa un pasticcio di melenzane :hehe:
Grazie x l'informazione sulle "persiane"...in alcuni paesi siciliani sono chiamate appunto "gelosie", sempre li siamo: servivano a proteggere l'intimità della casa...e a guardare all'esterno senza essere visti.:eek:k07:

Ps. Melenzane a tocchetti fritti e conditi con sugo , basilico e ricotta salata grattuggiata...e ci ritroviamo con la classica "Norma" ...x condire le magiche "busiate" fatte a mano :baffi:
...marò di primo mattino...sono già ingrassata mezzo kilo :crazy: al solo parlarne.
 
Alto