• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capitozzare la Dracena???

valentina

Giardinauta
Ho una Dracena (comunemente detta Tronchetto della felicità) ottenuta da talea, nel senso che è priva di tronco legnoso, ma parte dal basso con il fusto verde, come se si trattasse di una ramificazione del tronchetto. Detto questo, è gigantesca, composta da 3 rami principali e ... ormai arriva al soffitto. C'è chi sostiente che la debba "capitozzare" sia perchè ormai non ha quasi più spazio per crescere in altezza, sia perchè così si irrobustisce in basso.
Che faccio, eseguo o rischio di fare un danno?
 
B

Bacarospa

Guest
Mi unisco a te Valentina....ho lo stesso problema :rolleyes:
Solo che la mia Dracena ha il tronco e una foltissima chioma che sfiora il soffitto, sò che prima o poi dovrò trovare il coraggio, ma come fare :confused: ...è bellissima, il solo pensiero di rovinarla mi fà venire i "bordoni" alla pelle :eek:
 
E

EMY

Guest
Fermi tutti con le asce e i coltelli!!!! :eek: Anch'io ho una Dracena da 12 anni e per mantenerla entro limiti accettabili la devo periodicamente sistemare! Io faccio così: per i fusti che ormai si sono allungati troppo e si presentano spogli sotto e col ciuffo di foglie (tipo palma!) sopra, a primavera taglio una decina di cm sotto le foglie e ne ricavo una talea che mi può servire per riempire la parte bassa che col tempo tende a rimanere vuota. Il tronco nudo che è rimasto lo accorcio anche di 50-60 cm, fino a dove mi serve, tagliando sopra a un nodo rivolto verso l'esterno: da li spunterà a breve un nuovo cespo di foglie. Con questo sistema ho sempre una pianta con fusti giovani e bella piena di foglie. Eviterei di fare questa operazione in tempi troppo ravvicinati con un'eventuale cambio di vaso, per evitare troppo stress alla pianta. La Dracena è robusta, e vi ringrazierà emettendo foglie più grandi e belle di prima! Auguri!
 
Alto