• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capitozzare Fico

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho un Fico (bianco) che è diventato veramente troppo alto, non ha più rami bassi dai quali ripartire, avrei dunque necessita di capitozzarlo ad una altezza decente, mi chiedevo pero se è una operazione pericolosa x questa pianta o se è in grado di riprendersi nel giro di un paio di vegetazione.

se fattibile nel caso qual è il periodo migliore x farlo?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il capitozzo in fico è fattibilissimo e ora è il momento giusto per farlo.
Se metti una foto della pianta intera, poi ti indico a che altezza devi abbassare la pianta e con quali tagli.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Eccomi, come vedi penso non sia mai stato potato e praticamente non ha una forma ...la parte che si dirada bene parte sui 3mt, poi ci sarebbe quel ramo grosso basso che sta sul 1.70mt ma è tutto storto e non mi piace

L idea sarebbe quindi di tagliare proprio poco più sotto del ramo storto basso (quindi sul 1.5mt), che dici?




 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per non causare un trauma violento farei così come indicato:
terrei il ramo storto più basso così com'è (anche se non ti pace) e capitozzerei poco sopra a quel ramo che funge da tiralinfa (linea nera nelle foto) e evita un riscoppio incontrollato di rami nuovi e ti permette di raccogliere.
La pianta farà cacciate poco sopra al taglio che aprirai a 45° al momento giusto con un cordino (agosto).
Il capitozzo integrale è troppo violento.
Si vede bene che è stato potato male gli anni addietro: lo si evince che ha fatto solo succhioni (tutti i rami dritti e vigorosi) e basta.
 

Allegati

  • P-20200212-143642.jpg
    P-20200212-143642.jpg
    88,7 KB · Visite: 3
  • P-20200212-143718.jpg
    P-20200212-143718.jpg
    90,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Ultime 2 cose, inverno prossimo poi taglio tutti i rametti nuovi e ne lascio 4 che andranno a formare le nuove branche (tagliando anche il ramo storto)?

Riguardo il taglio invece lo cicatrizzo con mastice o lascio fare alla pianta?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!

Ultime 2 cose, inverno prossimo poi taglio tutti i rametti nuovi e ne lascio 4 che andranno a formare le nuove branche (tagliando anche il ramo storto)?

Riguardo il taglio invece lo cicatrizzo con mastice o lascio fare alla pianta?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Una volta che intorno al taglio spuntano i nuovi germogli lasci crescere tutto in libertà fino a agosto.
In agosto scegli i germogli meglio posizionati -indipendentemente dalla loro grossezza e lunghezza che avranno raggiunto) e elimini gli altri.
In inverno potrai (visto che i rami sono tutti lignificati) inclinare un poco con attenzione (l'angolo può anche esser minore di 45° basta non romperli!) i germogli nuovi selezionati per favorire lo sviluppo su di essi di rami laterali e mantenerli ad altezza d'uomo. Prima, ovviamente, elimina il ramo storto che non servirà più.
Su tutti i grossi tagli che farai meglio proteggere con un poco di mastice: il fico non ha un legno molto duro ed in più spurga latice dai tagli che facilita infezioni fungine.
Se hai altri dubbi son sempre a tua disposizione.
 
Alto