• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canne indiche....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho sempre tirato su i bulbi dal terreno ai primi rigori tardo autunnali, non è per caso che tali bulbi si possano lasciare in terra anche l'inverno come per esempio i tulipani e i narcisi???....
:Saluto:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
dipende...

Io ho sempre tirato su i bulbi dal terreno ai primi rigori tardo autunnali, non è per caso che tali bulbi si possano lasciare in terra anche l'inverno come per esempio i tulipani e i narcisi???....

da noi si lasciano più dei tulipani, si moltiplicano a di anno in anno, e in certi giardini è quasi infestante, però....che bella infestazione :flower:
non so da te a che temperature arrivati d'inverno, ma quì ad esempio in inverno la temperatura più bassa è stata comunque superiore ai 5 gradi...non so da te:slow:

gianfra

Guru Giardinauta
per qul che mi riguarda la prima volta che le ho piantate ho lasciato il tubero/bulbo in terra ma è marcito, quest'anno alla lidle ho comerato una piantina ed è venuta una gialla ( bellina assai) e sto raccogliendo i semi.

A fine settembre / ottobre raccoglierò il tubero e speriamo in bene...

Vorrei provare con i semi:confuso: , vedremo...

Valtellinese

Giardinauta Senior
da noi si lasciano più dei tulipani, si moltiplicano a di anno in anno, e in certi giardini è quasi infestante, però....che bella infestazione :flower:
non so da te a che temperature arrivati d'inverno, ma quì ad esempio in inverno la temperatura più bassa è stata comunque superiore ai 5 gradi...non so da te:slow:
Eh qui può tranquillamente andara anche a -10°C.....mi sà che è il caso che le tiri su!, quest'anno avevo acquistato anche altre due varietà a colore giallo, una coi puntini rossi e una con il bordo del fiore rosso, è spuntata solo quella coi puntini rossi, sta fiorendo ora, bella anche quella però preferisco la rossa, questa primavera ho diviso il rizoma e ho fatto 4 piante....che belle che sono adesso:flower: :love: , dei semi ci ho fatto caso giusto un paio di settimane fa, credo che li lascierò maturare sull'ultimo fiore verso Ottobre....

P

Piera1

Guest
Io ne ho in vaso da diversi anni e li ho sempre lasciate interrate, rifioriscono ogni anno. La canna indica ha bisogno di terriccio rinnovato ogni anno, acqua e molto concime.

Anitka

Apprendista Florello
Mia madre aveva quelle alte, arancioni, con le foglie rossastre.
Le lasciava sempre in terra, il giardino era in prov di Pescara, all'interno, a 30km dai campi da sci, in inverno all'alba -3-7 gradi era abbastanza normale.
Ogni anno crescevano più numerose ed erano veramente bellissime!

Ciao
Anitka

Aussie

Guru Giardinauta
io ho sgraffignato una piantina, questa primavera a Marsa Alam in Egitto, e da allora è in un vaso sul balcone. E' diventata piuttosto alta ma fiori non ne ho visti, spero nel prossimo anno. Da quello che ho appreso leggendovi, ha bisogno di molto concime per cui dovrò provvedere xchè in effetti non gliene ho dato molto. Ma fino a quando andrà concimata? C'è un periodo di riposo pure le le canne?
grazie e ciao a tutti

tiziana74

Aspirante Giardinauta
io ho sgraffignato una piantina, questa primavera a Marsa Alam in Egitto

sarà per questo che non fa il fiore? :lol: :lol:
sarei curiosa di sapere come hai fatto a "sgrafignarla" , viste le dimensioni non sarai passato inosservato :fifone2:
ma poi sei sicuro che si tratta di canna indica?

PILLO72

Giardinauta
qualche giorno fa il giardiniere del villaggio in cui ho trascorso le vacanze mi da regalato 7 bulbi di canna foglie bronzate fiore arancio tagliate a circa 15 cm da terra,
le ho messe subito in vasi (1 per vaso)
posso metterle a dimora subito???
n.b. quelle rosse le lascio in piena terra e non mi hanno dato mai problemi
ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Tiziana, mo' ti spiego: avevo la camera piano terra, davanti a un bel giardino e l'ultima sera, prima della partenza, quatta quatta, armata di coltello e sacchetto, ho prelevato un paio di piantine appena sbucate da sotto terra, cercando di scavare il più possibile. Quelle più grosse erano più dure da estirpare e poi avrei avuto più problemi a nasconderle, no?Ecco fatto ma mi fai venire un dubbio, sarà per quello che non fioriscono?, ma la tentazione era troppo grande e.... non ho resistito|

P

Piera1

Guest
Puoi mettere le canne subito a dimora. Occorrono degli anni prima che inizino a fiorire, per lo meno le mie hanno fatto così. Si concima fino alla comparsa dei fiori.

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
io continuo a raccogliere i semi. Farò una capatina sul piazzale Michelangelo un mese fa i baccelli erano tutti verdi ora dovrebbero essere seccati , così si prenderà il rosso.

Lucy78

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritta. La mia piantina di canna indica l'ho comprata al lidl mi pare a fine primavera. L'ho rinvasata perchè il vaso che avevo dato era piccolissimo. Da allora ha buttato fuori nuove foglie direttamente dal terreno però fiori non ne ho mai visti... Ora che è diventato freddo cosa devo fare? La porto in casa?
Grazie!
Lucia

Tilly

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritta. La mia piantina di canna indica l'ho comprata al lidl mi pare a fine primavera. L'ho rinvasata perchè il vaso che avevo dato era piccolissimo. Da allora ha buttato fuori nuove foglie direttamente dal terreno però fiori non ne ho mai visti... Ora che è diventato freddo cosa devo fare? La porto in casa?
Grazie!
Lucia
I miei hanno canne indiche, e ho visto che se il vaso è grande diventa grande, ma se non c'è spazio e nutrimento ti resta una cosuccia striminzita. La loro tendenza, in terra, è di moltiplicarsi tantissimo... sempre se ci dai da mangiare. In questo momento vanno a riposo, chi può le lascia in terra, dove fa troppo freddo si tirano su le radici e si mettono a riposo in qualche sottoscala dove non gela per ripiantarle in primavera. Come hanno detto gli altri insomma.
:flower: :flower: :flower:

tano83

Apprendista Florello
Lucy, dove abiti? se abiti al centro sud, specialmente vicino al mare, puoi tranquillamente lasciarla fuori in vaso. se sei in psoti dove d'inverno gela, magari tirala in casa..o cmq proteggila...

P

Piera1

Guest
Le canne indiche vogliono nutrimento e molta acqua, nel sud è consigliabile mettere il vaso dentro una bacinell'a d'acqua. Il terriccio va rinnovato ogni due anni.

Alto