• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna indica... che delusione!

K

Kakugo

Guest
Questa primavera, dopo che le minime sono andate sopra i 10°C, per prova ho piantato alcuni rizomi di Canna indica delle varietà Red King Humbert e Picasso.
Il terreno lo ho preparato accuratamente in precedenza con compostato ben maturo, sabbia e cornunghia (queste ultime principalmente per migliorare drenaggio e consistenza) ed è in pieno sole dalle 10 di mattina fino al tramonto.
Tutti i rizomi tranne uno hanno gettato e mi hanno fatto ben sperare. Il primo problema è stata una forte grandinata che ha distrutto la prima King Humbert spuntata, che fortunatamente ha rigettato.
Purtroppo la situazione è andata via via peggiorando: le King Humbert hanno molto rallentanto la crescita mentre le Picasso restano piccole (25-30cm) e danno pochi segni di crescita. Irrigo il terreno regolarmente e non sono presenti parassiti o segni di malattia.
Avevo sospettato che il clima non fosse ideale per queste piante, ma speravo che coll'avvento del gran caldo (fortunatamente finito) se la cavassero bene.
A fondovalle, in paese, c'è un giardino in cui sono piantate degli ibridi Canna x ehemanii che hanno già fiorito! :confuso:

Posso fare qualcosa per stimolare la crescita oppure è proprio una posizione infame?

Grazie.
 

lill@75

Guru Giardinauta
credo le abbia in terra,io ad esempio ne ho diverse e da me che è molto caldo vengono meglio a mezz'ombra
 
K

Kakugo

Guest
Grazie delle vostre risposte. Le piante sono in piena terra, di spazio ne hanno quanto vogliono.
A parte due o tre giorni nelle passate settimane il caldo è il solito di tutti gli anni per il periodo estivo: massimo 30-31°C, niente di eccezionale. Nonostante la mancanza di pioggia (tanti temporali, anche ieri sera, ma che mi lambiscono sempre... la compagnia dell'acqua ringrazia!) l'umidità è sempre abbastanza elevata.
Non vorrei che la terra in cui le ho piantate sia un pò "povera": a parte cornunghia e compostato non ho apportato altri nutrienti.
Suggerimenti?
 

lill@75

Guru Giardinauta
la cornunghia ci mette parecchio a fare effetto quindi non è detto che la pianta la stia assimilando,prova a mettere un pò di concime liquido nell'acqua delle innaffiature e vedi se la cosa aiuta,poi magari l'anno prossimo provi a spostarle
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Piante che non capisco...
Mia madre aveva quelle a foglia scura e fiore arancione: una profusione di fiori per mesi!

Io ho piantato due buste: una di mix alte ed una di mix basse.
Le alte hanno fiorito il primo anno (3 estati fa), poi solo foglie.
Le nane l'anno scorso hanno dato un paio di fiori e basta.

In inverno metto della cenere di camino, in primavera nitrophosca (granuli azzurri).
Mi hanno veramente stufata e stanno per finire nel compost!

Ciao
Anitka
 

Green95

Fiorin Florello
Piante che non capisco...
Mia madre aveva quelle a foglia scura e fiore arancione: una profusione di fiori per mesi!

Io ho piantato due buste: una di mix alte ed una di mix basse.
Le alte hanno fiorito il primo anno (3 estati fa), poi solo foglie.
Le nane l'anno scorso hanno dato un paio di fiori e basta.

In inverno metto della cenere di camino, in primavera nitrophosca (granuli azzurri).
Mi hanno veramente stufata e stanno per finire nel compost!

Ciao
Anitka
Ma dai! Secondo me il clima non è molto adatto...da mia nonna mantengono le foglie in inverno...forse per questo fioriscono bene.
 

Anitka

Apprendista Florello
No Green
qui le hanno nelle aiuole comunali e sono tutte fiorite :)

Sono io che non sono adatta :(
 
K

Kakugo

Guest
Io personalmente ritengo che la causa principale del mio problema sia il clima malsano (per le piante) che abbiamo qui. Non avete idea di quante piante mi muoiono, piante che dove vivevo prima proliferavano benissimo colle medesime cure. La combinazione micidiale di poca pioggia (ieri sera altro temporale che mi ha lasciato a secco) ed alta umidità mi ha costretto a scartare numerosissime piante o a spendere non pochi soldi alla ricerca di cultivar che si potessero adattare a questa situazione infame.
Penso proprio che anche la C. indica andrà nell'elenco delle "incoltivabili" qui in zona...
 

carne

Florello Senior
Io personalmente ritengo che la causa principale del mio problema sia il clima malsano (per le piante)
conosco bene cellatica e mi sembra strano che ci sia clima malsano per le piante.
Le tieni in terra o nei vasi. Io ho una indica nel vaso, regalatami come rizoma, ora sta facendo belle foglie e cresce abbastanza veloce, ho pure piante che non resistono ai nostri climi, basta ripararli o metterli in serra fredda.
Hai forse terra da riporto, a volte nei giardini mettono quella e spesso è questa la causa della moria delle piante.
 

Green95

Fiorin Florello
No Green
qui le hanno nelle aiuole comunali e sono tutte fiorite :)

Sono io che non sono adatta :(
Vedi se sono al sole tutto il giorno...
Comunque non so se sia una coincidenza ma i bulbi che acquisto il primo anno fanno tanti fiori,il secondo a volte muoiono o non fioriscono. Secondo me gli faran qualcosa...te falle crescere sempre.Mal che vada le foglie son decorative per il loro colore scuro ::D
 
K

Kakugo

Guest
Guarda Carne, anche io pensavo che qui ci fosse un bel clima, poi quando piante che conoscevo bene hanno iniziato a morire senza potere fare nulla ho iniziato ad avere qualche dubbio. E non parliamo di parassiti e malattie: da legioni di afidi a stuoli di metcalfa, dalla ticchiolatura al mal bianco non ci facciamo proprio mancare nulla. Il Consorzio Agrario ringrazia... :crazy:

Vorrà dire che considero l'esperimento archiviato e per il prossimo anno sceglierò qualche altra rizoma o bulbo con cui sperimentare: il bello del giardinaggio sta proprio nella sperimentazione.
 

carne

Florello Senior
Guarda Carne, anche io pensavo che qui ci fosse un bel clima, poi quando piante che conoscevo bene hanno iniziato a morire senza potere fare nulla ho iniziato ad avere qualche dubbio.
Una semplice domanda, hai delle siepi nel tuo giardino? Ci sono giardino con siepi e piante che tolgono l'aria alle piante creando un umus dove le malatie prolificano; non sarà il tuo caaso ma persone vicino casa mia non riescono a mantenere piante ritenute semplici ma non vogliono arieggiare il giardino.
Anni fa avevo il rosmarino a sud, era sempre malato e mai fatto fiori, spostato nel giardino a nord dove l'aria circolava più liberamente, stessea pianta, ogni anno la devo potare altrimenti avrei la siepe.
 
K

Kakugo

Guest
Le canne le ho piantate esattamente in mezzo al prato, lontano da tutto: scopo originale era di fare un "punto d'interesse", quindi le altre piante non c'entrano.
Come detto le piante in sè non sono assolutamente malate: foglie grandi e lucide, nessun parassita... è solo la crescita che si è arrestata.
Non vorrei di avere comprato dei rizomi un pò "scadenti"... confesso di averli presi in un negozio e non dal mio "spacciatore" di fiducia di bulbi, cormi, tuberi etc.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi se sono al sole tutto il giorno...
Comunque non so se sia una coincidenza ma i bulbi che acquisto il primo anno fanno tanti fiori,il secondo a volte muoiono o non fioriscono. Secondo me gli faran qualcosa...te falle crescere sempre.Mal che vada le foglie son decorative per il loro colore scuro ::D

dipende di quali bulbi si tratta, ovviamente te li vendono pronti a fiorire e al massimo della loro forma
se si tratta di tulipani crochi o robe simili, devi anche considerare che il non freddo che c'è dalle tue parti non gli permette di riposare, e quindi l'anno successivo faticano o muoiono per stress da mancato riposo
inoltre anche al fresco (dalle nostre parti) spesso tendono ad avere cicli biennali, un anno buono uno pausa (se non si pompano bene durante l'estate)


Guarda Carne, anche io pensavo che qui ci fosse un bel clima, poi quando piante che conoscevo bene hanno iniziato a morire senza potere fare nulla ho iniziato ad avere qualche dubbio. E non parliamo di parassiti e malattie: da legioni di afidi a stuoli di metcalfa, dalla ticchiolatura al mal bianco non ci facciamo proprio mancare nulla. Il Consorzio Agrario ringrazia... :crazy:

Vorrà dire che considero l'esperimento archiviato e per il prossimo anno sceglierò qualche altra rizoma o bulbo con cui sperimentare: il bello del giardinaggio sta proprio nella sperimentazione.

mi pare che sia il primo anno, io prima di gettare la spugna attenderei che la pianta si adatti e vedrei come si comporta il secondo anno

magari erano piantine non grandissime e dovevano ancora farsi (magari dico un'idiozia, però a volte mi capita di dover attendere un anno o due per avere i risultati desiderati
 

Geko21

Giardinauta
Se posso accodarmi alla discussione riguardante sempre la canna indica! Mi è stata regalata a Pasqua ed aveva una sola fogliolina che spuntava, cosi come indicato anche sulla confezione l'ho interrata in un vaso 20*20 circa. Ora è stracolma di foglie, sono spuntati tante nuove piante ed il vaso si è gonfiato :eek: ma di fiori ancora nulla. E' esposto ad est e riceve sole tutta la mattina.
Ho letto che dovrebbe fiorire con la bella stagione ma stiamo a quasi fine luglio ed io inizi agosto parto...vorrei vederla fiorire :squint: ! Non l'ho mai concimata, con concime liquido ma solo con letame essiccato. Può essere dovuto a questo il ritardo...sempre se sta in ritardo dato che è la prima volta che coltivo questa pianta?
 

Green95

Fiorin Florello
Siamo nella tua stessa situazione :lol:
Mi sa che dovrò metterla a terra per vedere qualche fiore...o in un vaso grande :D
 
K

Kakugo

Guest
Il problema, come già detto, è che per via della temperatura non posso lasciare i rizomi di canna in terra nella speranza che rigettino il prossimo anno. Gli ultimi inverni sono stati veramente rigidi ed è rinoto che questa pianta mal tollera il terreno gelato. A questo punto sto pensando di levare i rizomi a fine stagione, regalarli, visto che comunque sono vitali, e sostituirle con delle peonie rizomatose, che invece paiono adattarsi perfettamente a questo clima.
Se qualcuno vuole i rizomi può già prenotarsi! :flower:
 
Alto