• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna fiorifera nana

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
mi sono innamorato di queste bulbacee
4723681353_dfd9ebb882[1].jpg

sapete dirmi se il bulbo puo' reggere in inverno in toscana?

grazieee!!
 

Allegati

  • 62997_1474332175588_1152199682_31148249_6289591_n[1].jpg
    62997_1474332175588_1152199682_31148249_6289591_n[1].jpg
    77,3 KB · Visite: 106

mugnequita

Giardinauta Senior
è davvero un bulbo bellissimo, io ne ho una rossa con macchie gialle :)
da quello che so se si mette in un vaso, a fine autunno si deve mettere al riparo da freddo e gelate, se invece è in piena terra si devono recuperare i bulbi (o rizomi, non ricordo mai), farli asciugare e conservarli all'asciutto (e buio), per poi interrarli nel periodo giusto...
qui per ora in sicilia sta soffrendo per il caldo :(
ciao :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non credo si tratti di un bulbo, bensì di un rizoma.

Mugnequita tu a Palermo puoi assolutamente non preoccuparti di estrarre i rizomi dalla terra per l'inverno.
Non lo faccio neanche io qui, mentre è necessario farlo al nord.
Per Arezzo invece non so regolarmi, sarà meglio aspettare il consiglio di qualche utente della zona!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao,
anche io sono innamorata della canna indica.
Secondo me ad Arezzo d'inverno fa troppo freddo per lasciarle in terra.
Mi raccomando tenete i semi che così ce li possiamo scambiare!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
Ragazzi con tutto il cuore vi vorrei mandare i semi... ma non so quali siano!!!!! :martello:
ora....ho fatto delle foto di alcuni fiori già seccati... qualcuno mi dica quali sono i semi (se ci sono)... grazie :D

050811005.jpg

050811006.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
Che bel fiore!:love:
I semi si formano sotto ciscun fiore...vedi quelle pallozze nere che sembrano pelose? Ecco si formano li dentro, ma adesso è presto per i semi.
Quelle pallozze, se le vedrai crescere, allora vuol dire che si sono formati i semi e che stanno crescendo.
Capirai che sono maturi perchè la sacca diventa scura secca e tende ad aprirsi.
I semi sono delle palline nere\marrone scuro molto dure di circa3\5 millimetri.
Io di solito i semi li raccolgo non prima della fine di settembre.

Se ne hai la possibilità tienimene qualcuno, io ti posso mandare un po' dei miei!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
Che bel fiore!:love:
I semi si formano sotto ciscun fiore...vedi quelle pallozze nere che sembrano pelose? Ecco si formano li dentro, ma adesso è presto per i semi.
Quelle pallozze, se le vedrai crescere, allora vuol dire che si sono formati i semi e che stanno crescendo.
Capirai che sono maturi perchè la sacca diventa scura secca e tende ad aprirsi.
I semi sono delle palline nere\marrone scuro molto dure di circa3\5 millimetri.
Io di solito i semi li raccolgo non prima della fine di settembre.

Se ne hai la possibilità tienimene qualcuno, io ti posso mandare un po' dei miei!

okok grazie allora ho capito...grazie un milione!!! cmq sarò ben felice di spedirvi i semi ^_^ :flower::flower:

...ah dimenticavo grazie da parte del mio fiore per il complimento!! :D
 
Alto