• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calamondin(o)

dalmo89

Aspirante Giardinauta
ciao,ieri per il mio compleanno mi hanno regalato una pianta di calamondin,ma non so se si puo piantare in terra o è troppo delicata...qualcuno sa dirmi quali sono le temperature minime che puo reggere?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, mi e' successa la stessa cosa! Ti posso dire che e' un agrume resistente, tiene le basse temperature meglio di altri agrumi (non ti so dire esattamente fino a quanto sotto 0 puo' resistere) ed e' anche uno dei pochi che sopporta l'inverno in appartamento.

Ciao!
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Il calamondino in effetti è piuttosto resistente, solo il Kumquat e il poncirus trifoliata resistono a temperature inferiori. Tuttavia, non mi arrischierei a piantarlo fuori in pianura padana, a meno di avere una posizione riparata. Se è vero che può resistere a -10 è anche vero che non può resistere a temperature continuativamente molto basse, e con minime che ogni notte scendono sotto zero.
L'unica alternativa, se proprio vuoi piantarlo in terra, è costruirgli una serrettina che gli permetta di passare indenne l'inverno.
 
Alto