• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani usati per elemosina, cosa ne pensate?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Cosa pensate di quelle persone che usano gli animali per chiedere l'elemosina? Detti anche "Punk a Bestia"? Meglio con loro o meglio da soli? Sono compagni di sventura o sfruttati? Quando li vedo sbronzi fradici mi viene una rabbia...ma se uno non è in grado di badare a se stesso come può pensare di prendersi cura di un altro essere vivente? Mi interessano TUTTE le opinioni.

rosasiu

Maestro Giardinauta
In linea di massima, anche a me viene "il nervoso", specialmente quando li vedo accompagnati da cuccioli, chiaramente utilizzati per commuovere il passante. quelli che ubriachi fradici li picchiano, mi fanno mettere nei casini, perchè intervengo, la maggior parte delle volte prendendomi insulti e "carinerie" varie. però di tanto in tanto mi imbatto in coppie, uomo-cane, dove si vede chiaramente che quest'ultimo è tenuto bene (nei limiti del possibile, vivendo principalmente per strada), ed è semplicemente l'unico "compagno" che queste persone riescono a tenere come amico. A questo proposito, mi viene in mente un ragazzo (oggi ultraquarantenne) che chiede l'elemosina in centro, e che fino a qualche tempo fa aveva con se due cagne di grossa taglia. un giorno gli chiesi se fossero un maschio ed una femmina, e lui mi rispose che erano madre e figlia. due cani veramente belli e tenuti bene. Circa un mese fa, l'ho rivisto, con un solo cane, e mi è venuto naturale chiedergli dove fosse l'altro. Mi rispose che lo scorso inverno la cagna più vecchia aveva patito molto il freddo, aveva i primi dolori dell'artrosi, e nonostante a lui dispiacesse lasciarla a casa sola, lo preferiva per evitare che si ammalasse. La figli la portava con se, per avere un po' di compagnia.
A me sembrò veramente sincero, ed in casi come questi, non mi sento di poter dire che quei cani, forse come tu dici, compagni di sventura, siano tenuti solo per essere sfruttati:)

pattivis

Giardinauta Senior
Io penso che il cane è "amico" dell'uomo e basta.
Non dell'uomo benestante.
Per cui se si è trovato con un povero barbone......stara' col barbone.....
che problema c'è?
Ciao,pat

hermioneat

Florello
Penso che Pattivis abbia ragione. Il cane o qualunque altro animale non chiede il 730 del suo amico umano. Da affetto e lo da incondizionatamente. Purtroppo è l'uomo che non sempre contraccambia....
A me personalmente fanno pena,.... entrambi. Padroni e cani. Forse perchè nella mia città, finora, ho visto cagnetti ben tenuti accovacciati accanto al barbone.
Onestamente, mi è più facile dare un obolo a loro piuttosto che a una zingara con un fagotto al collo.... anche perchè non so cosa o chi c'è nel fagotto. Anni fa ne arrestarono una e al posto del bambino aveva stracci e refurtiva, quindi....

Alex81

Master Florello
io dico che farei i miliardi con quella musa che si ritrova il mio :D

attachment.php

attachment.php

Violetta516

Maestro Giardinauta
wow Alex è stupendo! (p.s. o.t. come sta la medinilla?)

Anche in zona dove lavoro al centro c'è spesso una vecchina senza tetto con il suo cane, si vede che sono legatissimi e che vivono in simbiosi, che hanno bisogno l'una dell'altro. Quello che mi preoccupa sono, ecco lo dico, quelli palesemente alcolizzati, che se gli do i soldi se li bevono tutti piuttosto che usarli per il loro pasto o quello del loro cane. Da prima dell'estate gira una di queste persone, è straniero, credo tedesco sui 50 ma è difficile dirlo visto l'avanzato grado di alcolismo e di trasandatezza: prima uno, poi due, poi tre cani. Io gli dò sempre qualcosa quando è lucido, ieri l'ho visto stravaccato al suolo in stato semicomatoso con una birra in mano ed i cani lasciati a loro stessi che cercavano di rianimarlo, a volte l'ho visto inveire contro di loro, picchiarli mai altrimenti, come rosasiu sarei intervenuta. Anni fa invece c'era un indiano che si sedeva per strada circondato da cuccioli e tutti gli si fermavano intorno a dargli soldi, poi ho saputo che molti di quei cagnolini erano bruciati nell'incendio doloso della sua baracca. Insomma non so non so che pensare, mi fanno pena i disperati come la vecchina di cui ho parlato, ma chi si distrugge e continua a complicarsi una vita già difficile a botta di alcool mi fa rabbia, forse sono cattiva, non so.

Alex81

Master Florello
non mi parlar di medinilla che me l'hanno ribaltata e mi han tranciato tutti i fiori cat:
er cucciolo te ringrazia e se ti va di inviare qualche soldino ti lascio in privato le coordinate bancarie :eek:k07:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Dipende dall'animo di chi questi animali li acconpagna, non conosco questa realtà, ma penso siano più sfruttati gli animali nei circhi, o i cani da caccia...

kermittina

Maestro Giardinauta
quoto pattivis anch'io e aggiungo che i cani posson venire maltrattati anche se vivono in una casa e non fanno i barboni per strada con i loro padroni.
vicino casa mia si metteva fuori da un supermercato un ragazzo di un paese dell'est con 2 cagnolini, il più piccolo praticamente è cresciuto insieme alla mia mirtilla e io ogni tanto gli portavo delle pappe per i pelosetti! :love:
riguardo i "punk a bestia", sono ben diversi dai barboni di cui parli tu! :)

_ortensia_

Master Florello
Girando per il centro storico di Como se ne incontrano tante di persone sedute per terra che suonano la fisarmonica o la chitarra o semplicemente stanno li ad aspettare che qualche anima buona dia loro qualcosa. Vicino hanno tutte dei bellissimi cagnoloni :love:tenuti bene e la cosa che mi ha colpito è che questi cani sono accoccolati e coperti da un plaid per ripararli dal freddo e sembrano felici della vita che fanno, sono tranquilli e non danno fastidio a nessuno:love:

kermittina

Maestro Giardinauta
aggiungerei anche che spesso e volentieri sono addestrati mooooooolto melllllio dei nostri! :D

Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Purtroppo c' è chi sfrutta dei poveri animali per muovere a compassione i passanti e farsi dare qualche soldo, animali che non vengono amati ma solamente sfruttati e, a volte, anche maltrattati: in questo caso io glieli toglierei, anche se poi si sarebbe il problema (di non facile soluzione) su dove alloggiarli...

Ci sono, però, molte persone che vivono per strada o in condizioni estremamente disagiate che hanno come unici amici dei cani o dei gatti e che danno e ricevono amore da queste creature meravigliose.
Tempo fa vidi un senza tetto che con i soldi che aveva ricevuto chiedendo l' elemosina aveva comprato un po' di cibo per lui e una scatoletta di cibo per cani per il suo amico a quattro zampe: personalmente penso che sia tristissimo ma al contempo molto bello come condividano quel poco che hanno con i loro compagni di vita!
Certo sarebbe anche molto bello che l' Asl garantisse a questi animali vaccinazioni, antiparassitari e sterilizzazioni a titolo gratuito...

Violetta516

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con voi sulla differenza fatta tra sfruttamento e compagnia, io parlavo di persone sbandate e fuori di testa per droga o alcool ai quali non affiderei neanche un cactus...

castelli

Giardinauta Senior
Per cui se si è trovato con un povero barbone......stara' col barbone.....
che problema c'è?

Non sono assolutamente d'accordo: chi usa gli animali, sempre cuccioli, per fare l'elemosina, li usa e basta. In inverno, al freddo, e fermi tutto il giorno.
E' vero che il cane si affeziona, ma a qualcuno che per lui non prova sentimenti, bensi' lo usa nel modo piu' bieco.
Vicino a casa mia c'era un barbone col cagnolino: e sapete cosa faceva? Li adottava in cambio di soldi, e adottato uno si presentava con un altro.

Anna1983

Giardinauta Senior
sono d'accordo con voi sulla differenza fatta tra sfruttamento e compagnia, io parlavo di persone sbandate e fuori di testa per droga o alcool ai quali non affiderei neanche un cactus...

Certo, in questi casi non credo che sia giusto per i cani rimanere con queste persone... sono essere viventi bisognosi di cure e se le meritano!

Alto