scusate ma non sono riuscita a leggere tutto, posso dirti come faccio io, addestro cani da qualche tempo e ho sempre usato il rinforzo positivo, cioè azione corretta uguale premio, se il cane è ricettivo e tu le stai sopra in due settimane sono anche riuscita a far fare i bisogni al cucciolo nel posto desiderato.....certo devi avere occhio, pensa che quando sono piccoli tendono a scaricarsi dopo aver mangiato...dunque prendi la traversina, se ti ha fatto bisogni per casa ne prendi un pò e li metti sulla traversina e pulisci benissimo il punto sul pavimento dove ha sporcato....l'obbiettivo è eliminare l'odore, i cuccioli tendono a sporcare dove hanno già sporcato...quindi, finisce di mangiare la prendi e la metti sulla traversina che odora di bisognini e vai di coccole e complimenti....se la vedi che sta sporcando dove non dovrebbe un "no" deciso la prendi e la metti sulla traversina e vai di complimenti....anche se si è interrotta...deve capire che ogni volta che prende in considerazione la traversina tu la riempi di carezze...importante il tono di voce e i gesti pacati....per portarla fuori aspetta di aver terminato le vaccinazioni e di averla educata a non mangiare niente da terra...per i cappottini se è cucciola vai mettilo pure quando cresce mettilo solo in vero caso di bisogno neve o pioggia...quando viaggi nel limite del possiblie portala sempre con te...il carattere del cane ne giova molto....ricorda sempre che i cuccioli sono delle pagine bianche, ogni cosa che scrivi su di loro resta impressa per sempre....sia cose buone ma soprattutto cose cattive!!!!! abbi cura del tuo cucciolo sempre e pensa che se potesse scegliere lei non si separerebbe mai da te....auguri per la maltesina, sono cani molto equilibrati e dolci, richiedono una costante toilettatura , pena nodi e piaghe..spero di esserti stata utile...chiedi pure se ti serve un abbraccio a tutti gli amanti dei cani