• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro rameale su lauro?

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi sono accorto ieri che la mia siepe di lauro presenta del seccume sui nuovi germogli nella parte alta della pianta.
Le parti inferiori mi sembrano invece sane.
Il problema comunque si sta diffondendo su tutte le piante (che coprono circa una ventina di metri).
Ho già guardato le vecchie discussioni del forum e sembrerebbe sia cancro rameale al suo esordio, ma vorrei esserne sicuro, prima di fare pasticci

Sapreste dirmi qualcosa?

Grazie!!!

IMG_20170424_100142.jpg IMG_20170424_100236.jpg IMG_20170424_100152.jpg IMG_20170424_100245.jpg
 

msilani

Giardinauta
fai comunque un trattamento antifungineo.
dithianon,tiofanato metile e rame sono i principi attivi utili al caso

mi sembra ci siano morsi di oziorinco o sbaglio parassita?
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ho dato una spruzzata di antifungineo a base rame... tra una decina di giorni magari ci ripasso.
Per quanto riguarda quei morsi, non ne no idea. Ultimamente stanno effettivamente svolazzando coleotteri.
 

msilani

Giardinauta
Buona idea secondo me.per I coleotteri se le piante sono a terra potresti usare I nematodi al,terreno per uccidere le larve di oziorinco.e' il periodo giusto ancora per farlo.poi vedi come va tra un po.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con le variazioni di temperature dei giorni passati è verosimile un danno da freddo e meno probabile altro. In ogni caso i trattamenti male non fanno.
 

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Effettivamente sembra fosse stato davvero un colpo di freddo... pare che stiano recuperando (anche se persistono i morsi di qualche insetto rompipalle).
Grazie comunque per le vostre dritte!

Ora andrò a combattere la sputacchina sulle fragole! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sinceramente la sputacchina non crea grandi danni, dilavala ogni tanto e vedrai che se ne va....
 
Alto