• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: Cancro rameale lauroceraso e Cyprus 25 DF

Stefano.Z

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Da 3 anni la mia siepe di lauroceraso è affetta da cancro rameale, con interi rami letteralmente "bruciati" e 3 piante morte del tutto. I sintomi si manifestano sempre dopo la potatura che viene eseguita da un giardiniere a giugno.
Voglio intervenire in modo preventivo e seguendo indicazioni sul web ho acquistato un anticrittogamico rameale (Cyprus 25 DF).Ho bisogno del vostro AIUTO per l'utilizzo di tale prodotto: il vivaio mi ha detto di fare una "pappetta" e distribuirlo sui rami che presentano fori coperti di resina. Io volevo darlo su tutte le piante nebulizzandolo con apposita pompa (al pari di quanto faccio con il prodotto per il "malbianco").
Come mi consigliate di procedere e in quali dosi per litro d'acqua? Inoltre:a quanta distanza di tempo posso dare poi alla siepe il prodotto contro il malbianco?
Grazie per l'aiuto !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rameici devi distribuirli sui rami e sui tronchi principali, dunque all'interno della siepe, il funghicida antioidico va dato sulle foglie e sui nuovi germogli.
 
Alto