• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camuffare macchina condizionatore e calderina

belvedere

Giardinauta Senior
ho un grande terrazzo, e sulla parete ci sono la macchina esterna del condizionatore e la calderina.

2hhhmpv.jpg

condizionatore terrazzo.jpg

La vista ddel terrazzo è apertissima sulla città ma quei due cosi sul muro sono proprio brutti :cry:a vedersi, ma non so cosa fare per "mimetizzarli".

Preciso che la macchina del condizionatore è ad una altezza di circa cm 220 da terra e arriva cm 280 circa.

Inoltre è una parete a nord dunque espostissima ai potenti venti genovesi....

Ultima modifica di un moderatore:

scardan2

Maestro Giardinauta
con una foto si capirebbe molto di piu che con un disegno (anche perché ragazzo mio lasciatelo dire non sei proprio Picasso :lol: )

belvedere

Giardinauta Senior
Ehm Picasso non sono ma non riesco a mettere foto; immagino che tutti sappiamo come sono fatti gli scatolotti del condizionamento (parallelepipedo circa cm 90L x 30 P x 60 h).
Come mimetizzare non so, a me va bene tutto ma (credo) di non poter fare una cosa in muratura perchè altererebbe la facciata; altri tipi di struttura, se pure fissati a parete temo non possano reggere alla furia dei venti (dico furia senza esagerare!).
Ricoprire con piante - magari - ma il davanti con la ventola credo debba rimanere sgombro e non saprei come fare... inoltre il getto di aria proveniente da lì sarebbe letale per eventuali piante!
ho pensato anche che se non posso dnascondere la bruttura potrei provare a decorararla almeno sarebbe molto colorata e originale (mio marito si diletta a dipingere e ha uno stile personalissimo e molto colorato).. però mi pare un ripiego...
vi prego! nessuno ha mai risolto un problema analogo???

E

EagleFire92

Guest
bè se tuo marito sa pitturare mi sembra la cosa migliore!! perkè piante cosi in alto le puoi mettere solo cascanti ma ai lati davanti meglio lasciar libero prima di fare danno (nn alle piante ma all'edificio nn si sa mai). l'idea l'hai data tu di colorarlo perkè neanche fare una specie di cassetta che apri quando ti serve (con del legno magari) nn vorrei che nn circoli bene l'aria!! magari ho ci fai coloramenti magari delle rose o un fiore che ti piace oppure colorarlo con la stessa tonalità di colore dell'edificio da lontano nn si noterebbe cosi tanto!! certo sul balcone ce nn puoi farlo sparire!! sono gli inconvenienti di stare al fresco in estate!!:) spero di aver capito che intendevi!!

Ps: ce lo vedrei proprio colorato sarebbè anche originale visto che sn sempre e tutti bianchi!!

belvedere

Giardinauta Senior
non sono convintissima, ma se non arrivano altri spunti mi sa che farò tinteggiare i due "cosi" del colore della facciata, aggiungendo qualche decoro... quando me li hanno montati mi hanno detto che non potevano assolutamente essere messi appoggiati in terra ma solo a quella data altezza; fossero stati in terra secondo me sarebbero stati meno appariscenti e avrei trovato più facilmente il modo per nasconderli.....

vabbè vediamo se qualcuno mi da ulteriori spunti...
Per intanto grazie a voi!

scardan2

Maestro Giardinauta
Si in terra non li montano mai, e devono restare sgombri per fare circolare bene l'aria.
Sono brutti,è vero.
Mascherarlo con un cassone di legno è coprire una bruttura con una schifezza: poco utile.
Potresti mettere uno di quei vasoni rettangolari di legno che hanno un graticcio sopra, e farci arrampicare sopra qualcosa (un rincospermo ad esempio).
Quando viene la stagione di usare il condizionatore, sposti il vasone in modo che non intralci e non tolga aria alla ventola.
Quando non usi il condizionatore, rimetti il graticcio davanti.

Sotto al graticcio -se non ci sono già- puoi montare delle rotelline (anche autobloccanti se vuoi) che trovi per pochi euro a un brico, castorama, mercatone etc

belvedere

Giardinauta Senior
se accosto il graticcio al muro non copre il condizionatore, che sporge di 30 sm circa.
Per coprirlo dovrei tenere la fioririera con graticcio scostata di 30 cm dal muro e addossata alla macchina, inoltre dovrebbe essere un graticcio alto 3 mt per coprire la bruttura e il risultato di questa struttura farebbe veramente schifo oltre a essere poco stabile.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti non è che sia di facile soluzione........io andrei oltre al camuffamento del solo condizionatore e caldaia ........mi spiego ,anche se li colori sempre quelli si vedono e sempre li.......
allora una soluzione "appetibile" potrebbe essere ........che so il terrazzo hai detto che è grande
unendo l'utile al dilettevole ..........e pensare , per coprire il tutto ad una "simil casetta" con una bella grata superiore e un paio più piccole (laterali in basso o frontali,posizionate appena più in alto del piano pavimento) che permettano la circolazione e fuoriuscita dell'aria del condizionatore ........con tanto di "anta" (porta) che alla bisogna, aprendola, nello spazio sotto il tutto, ti permetta di avere un utile ripostiglio per gli ammennicoli terrazzeschi ?
.......sembrerebbe ,quindi , un "riponitutto" magari in legno ,come tanti hanno sui terrazzi .......tra l'altro lo potresti ,questo si, abbellire con dei rampicanti .......
insomma diventerebbe un bell'angolo, anche utile, del terrazzo, visivamente ameno.......
così un idea di come lo vedrei io........
alcuni esempi di cosa intendo ....solo degli esempi ok per farsi un minimo di idea .........sono abbastanza facili anche da fare con il faidate basta modificarli con delle griglie per dar giusto sfogo e giro all'aria........
140.jpg 140×140 pixels
armadi-da-giardino-3.jpg 400×317 pixels
140.jpg 124×140 pixels

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
marco.enne;1776522 coprire il tutto ad una "simil casetta" [/QUOTE ha scritto:
idea molto bella matemo poco praticabile, perchè la "casetta dovrebbe esser alta circa cm 320 (cioè fin dove arriva la macchina del condizionatore) e siccone il tezzazzo è ventosISSIMO per avere stabilità dovrebbe avere adeguata dimensione laterale ed essere molto ben ancorata alla facciata, insomma alla fine sarebbe molto ingombrante (nb la vicina si è vista rovesciare dal vento più volte vasi molto grossi e pesanti - almeno 50 kg!).
Inoltre non credo sia permesso mettere un casottino simile sulla facciata.
grazie comunque: senz'altro la tua proposta è quella esteticamente più soddisfacente.....

marco.enne

idea molto bella matemo poco praticabile, perchè la "casetta dovrebbe esser alta circa cm 320 (cioè fin dove arriva la macchina del condizionatore)

quelle da me postate ci sono anche alte 3,40/3,60mt e comunque sarebbero fattibili in "fai da te" dato che le misure standard di chi vende il legname e i suoi prodotti (perline ,assi ad incastro, o pannellature ecc) hanno appunto i 4mt come altezza (con il faidate si risparmierebbe notevolmente anche perchè in realtà servirebbero solo tre lati dato che la "schiena" la fa la parete del muro di casa)
......e siccone il tezzazzo è ventosISSIMO per avere stabilità dovrebbe avere adeguata dimensione laterale ed essere molto ben ancorata alla facciata, insomma alla fine sarebbe molto ingombrante (nb la vicina si è vista rovesciare dal vento più volte vasi molto grossi e pesanti - almeno 50 kg!).

chiaro che andrebbe "ancorata" con 6/8 tappi a pressione (fischer del costo di 50cent c/a l'uno) al muro a cui sarebbe adossata .......cosa molto semplice nell'attuazione che richiederebbe poco più di una decina di minuti un trapano e una punta da muro di 8/9mm di diametro....... questo, chiaramente, così impostata, annullerebbe già in partenza tutte le tue perplessità sia sulla stabilità sia sulla resistenza ai venti (ti assicuro anche molto molto forti ) sia sull'ingombro, perchè ,sempre se impostata come ti ho decritto sarà molto ma molto stabile anche con una "profondità" e una larghezza pari o appena superiore al motore del condizionatore

Inoltre non credo sia permesso mettere un casottino simile sulla facciata.
grazie comunque: senz'altro la tua proposta è quella esteticamente più soddisfacente.....
sul eventuale permesso, già in partenza non serve, ne quelli comunali , ne quelli assembleari del condominio dato che il tutto è comunque considerato struttura "amovibile" (e dato che, in ogni caso, già ci sono, e sono gli stessi permessi di quelli inerenti al condizionatore e alla caldaiain "parete esterna o facciata" quindi tu saresti già a posto)
......

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
caro marco.enne,

ma sai che sai essere convincente e rassicurante?
le tue dritte me le metto in memoria e le tirerò fuori appena mio marito è un po' malleabile (quando mi vengono le idee su cosa da fare lui "trema"!).
grazie mille per gli utilissimi spunti! una volta realizzata la struttura sarà sicuramente più armoniosa e "mimetica" di quei due orrendi cosi grigi! :love_4:

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, ti avrei dato esattamente lo stesso consiglio di marco.enne...:)
poi, volendo puoi utilizzare una finitura "mimetica": sull'armadio che realizzerai, puoi passarci un rasofondo (è una specie di pittura aggrappante bianca), che dipingerai dello stesso colore del muro.
L'effetto sarà poco impattante:eek:k07:

C

colbis

Guest
Una vite del Canadà direttamente sul muro attorno ai due elementi che andrebbero camuffati di conseguenza con colori adeguati.

ciao, colbis

marco.enne

Una vite del Canadà direttamente sul muro attorno ai due elementi che andrebbero camuffati di conseguenza con colori adeguati
ciao, colbis
si cuocerebbe col aria calda sia della caldaia sia del climatizzatore

Delle piante finte? Al giorno d'oggi le fanno molto realistiche.
potrebbe anche essere possibile ma in un forumetto di piante vere...... non sono molto benviste........

C

colbis

Guest
Una vite del Canadà direttamente sul muro attorno (e non sopra) ai due elementi che andrebbero camuffati di conseguenza con colori adeguati (cioè dipinti).

ciao, colbis

Alto