• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanule

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tramite metodo scottex ho fatto germinare qualche seme di campanella e ora sono in vari bicchierini con terriccio da semina, alte circa 8 cm con 2 foglie sviluppate e credo se ne stiano sviluppando di nuove...domande:

Quando potró metterle in vaso definitivo?

Siccome voglio fare un bel vaso di circa 30 cm a mia madre, volevo sapere quante ne posso mettere?

Volevo anche mettere un asticella di bambú x far si che non striscino ma che si arrampichino....consigli?
 

katinka

Aspirante Giardinauta
ciao .... io in un vaso di 30 cm ne metterei 5 tutt'intorno al bordo e una centrale ...... e per interrarle io controllerei la quantità di radici che ha sviluppato se pensi che possano bastare per dare la forza di adattarsi alla terra io le interrei ......... per l'asticella di bambù sarebbe carino creare un'effetto a piramide con la centrale arrampicata e le altre che fanno da base
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Intendo le classiche campanelle striscianti di colore azzurro violaceo...sono ignorante sui nomi specifici
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dieghito dovresti mettere una foto o cercare su google in modo da farci capire bene cosa hai seminato,altrimenti non è facile aiutarti
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
In pratica,di quale si tratta????:crazy:
1 - http://www.google.it/search?q=campa...KNITgtQa9_ZiQBQ&ved=0CG4QsAQ&biw=1906&bih=938
2 - http://www.google.it/search?q=ipome...6LMi1tAbLhMSjBQ&ved=0CG8QsAQ&biw=1906&bih=938.

La differenza è che le prime sono piccole piante per lo piu' striscianti,e il consiglio di metterne anche 5 in un vaso da 30 può andar bene,mentre le seconde sono delle rampicanti da oltre 2 metri di altezza con un apparato radicale notevole e in un vaso da 30 ne metterei una,al massimo due!:)
 

lill@75

Guru Giardinauta
il fatto è che di campanule ce ne sono tantissime,io probabilmente ne conosco più alte che striscianti,comunque non so se è proprio facile farle salire a piramide se son varietà che crescono a cuscinetto...se si tratta di qualcosa di rampicante naturalmente il discorso cambia
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Facciamo così domani vi posto una foto....só che la mamma della mia ragazza metteva de chiodini sul muro e poi loro si arrampicavano....per ora so solo che le foglie sembrano delle farfalle
 

lill@75

Guru Giardinauta
se le prime foglie ricordano una farfalla è ipomea!
quasi quasi io ti consiglierei di fare un cono di rete,piantarle attorno e farcele arrampicare,credo sarebbe più facile che con i bastoncini.
 
Alto