• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanule e gissofile

antonellab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, oggi ho comprato delle bustine di semi di campanule e gissofile, purtroppo le informazioni sulla semina sono poche.
...qualcuno potrebbe aiutarmi, mi piacerebbe anche poterli seminare nello stesso vaso secondo voi è una buona idea... Posso seminarle direttamente nel vaso che li ospiterà? Un ultima domandina se li semino adesso avrò i fiori quest'estate....

grazie :love_4:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Antonella:)
Le campanule sono biennali o perenni,per cui avrai la fioritura il secondo anno dalla semina.La gypsofila(io conosco il classico Velo da sposa)dovrebbe essere rizomatosa,oltre ai semi a volte vendono proprio la radice,per cui forse anche lei ha bisogno di un po' di tempo se nasce da seme.
Sempre secondo la mia esperienza ti sconsiglio di metterle nello stesso vaso:la gypso è pianta da pieno sole,la campanula va messa in zone più ombreggiate(io le ho in vasi esposti a nord,stanno benissimo e fioriscono sempre senza mai vedere il sole).Le mie campanule(C persicaefolia)sono in terriccio universale.La g. non so che terriccio voglia.In bocca al lupo!:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli...che peccato pensavo di poter aver delle belle fioriture in estate.
In un altro thread che ho aperto mi avevano consigliato le campanule per tenerle in pieno sole, se vogliono zone ombreggiate mi sa che non posso tenerle :storto:
Forse sarebbe stato meglio informarmi prima di comprare ma nelle bustine il sole pieno è l'unico indizio chiaro :confuso:

ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie per i consigli...che peccato pensavo di poter aver delle belle fioriture in estate.
In un altro thread che ho aperto mi avevano consigliato le campanule per tenerle in pieno sole, se vogliono zone ombreggiate mi sa che non posso tenerle :storto:
Forse sarebbe stato meglio informarmi prima di comprare ma nelle bustine il sole pieno è l'unico indizio chiaro :confuso:

ciao

Anto non prendere per oro colato quello che dico,non ho amplissima esperienza,ho riferito solo quello che so,e non è detto che valga per tutte le specie di campanule e gypsofile.Non rinunciare ai tuoi progetti solo perchè FORSE andrà male...i giardinauti son fatti per sperimentare e le piante si adattano a volte a meraviglia a situazioni che magari non rientrano proprio nei loro canoni di condizioni(ossignùr...sintassi schifosa e un po' contorta,scusa)
Io dico:provaci lo stesso!!!:ciglione:
OT:hai un avatar spettacolare:froggie_r
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Ma certo Scarboc che ci provo non rinuncerei mai ai miei tanti pasticci :D ...il giardinaggio mi piace proprio perchè si può sperimentare e avere risultati non sperati e anche se ogni tanto si ha qualche delusione servirà per la prossima volta :eek:k07:
:froggie_r che bello mi fa molto piacere che ti piaccia la mia tigrotta

ciao ciao :love_4:
 
Alto