• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie freesie selvatiche

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Approfitto per aprire un post per mostrarvi le fioriture delle mie bulbose, in primis quelle delle mie fresiette già fiorite i cui semi ho spedito per la BdS. Dal momento che le mie bustine erano anonime :storto: :martello: , metto anche qualche piccola indicazione per tutti coloro che le hanno ricevute e non sanno chi le ha spedite.

1) Si possono seminare anche subito perchè: o germogliano adesso e fioriranno quest'estate oppure germineranno direttamente a fine novembre ed in questo arco di tempo staranno benissimo in piena terra;

2) NON seminare in vaschette o semenzaio e poi travasare perchè, sebbene germoglino da seme, restano cmq delle bulbose e non sopportano gli spostamenti una volta germinate. Seminate direttamente in vaso od in piena terra.
Si moltiplicheranno anche tramite bulbilli ed in circa 3 anni vi ridurrete i vasi come quelli miei:


In questo vaso, sotto il fascio di freesie, c'è piantato un povero geranio quasi annientato dai ripetuti attacchi del cacyreus di quest'estate. Finalmente adesso sta prendendo un sospiro di sollievo.

Questa invece è la spiga dei boccioli delle freesie (purtroppo si vede malissimo :storto: )


E questi sono i fiori sbocciati ( il colore è un po' sballato perchè c'era troppo sole quando ho scattato la foto. In realtà sono più bianche. Peccato non poter spedire anche il loro meravoglioso profumo.....)


A presto anche le foto delle altre fioriture delle mie bulbose. :froggie_r

Ciao :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Anna io i complimenti te li faccio in privato e pubblicamente.................non vedo l'ora che spuntino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

baci
 

tano83

Apprendista Florello
ei annamanni, ma lo sai che anche io ho quelle fresie che hai tu? Le ho ricevute in "eredità"..diciamo così..e ho piantato i bulbi un pò ovunque, e quest'anno avrò la loro prima fioritura..

I fiori sono un pò più piccoli e meno colorati di quelle che si vendono, però hanno un profumo che supera tutte le altre varietà..vero?

Non sapevo facessero anche semi..pensavo si riproducessero solo tramite bulbilli..In un vaso ho piantato sia queste fresie, che quelle giganti di vari colori...il vaso è già molto pieno, ma al pensiero che ogni anno diventerà sempre più rigloglioso mi fa già sognare!!!

Penso che la settimana prossima avrò mooooolte fresie in fiore..
 

annamanni

Giardinauta Senior
I fiori sono un pò più piccoli e meno colorati di quelle che si vendono, però hanno un profumo che supera tutte le altre varietà..vero?

Non sapevo facessero anche semi..pensavo si riproducessero solo tramite bulbilli..In un vaso ho piantato sia queste fresie, che quelle giganti di vari colori...il vaso è già molto pieno, ma al pensiero che ogni anno diventerà sempre più rigloglioso mi fa già sognare!!!

Penso che la settimana prossima avrò mooooolte fresie in fiore..

Esattamente, sono proprio quelle che dici tu. Il fiore è più piccino ma moooolto più profumato :love: .
Eccome se fanno i semi: stanno in sacchettini che si formano non appena cadono i fiori. Sono rugosi e verdi all'inizio, poi diventano colore del grano perchè seccano e si aprono mostrando i semi neri all'interno ma anche se non si aprono da soli, i semi sono cmq maturi.
Sono le uniche freesie che ho visto fare i semi. Quelle rosse lo scorso anno hanno prodotto un solo sacchetto che non ha portato a maturazione neanche un semino. :mad:
Ciao :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Allora quest'anno farò attenzione....
Ma dimmi un pò..li semino appena maturano...e poi? Quando fioriscono?
 
H

hakuna__matata

Guest
:love: :love: :love:

wow
sono una favola........io ho già seminato i semini delle tue fresie ed ho piantato pure un bulbillino.....non vedo l'ora!!!!!!
 

jp60

Giardinauta
Molto belli, anch'io le ho ricevute dalla BDS, Un pacchetino manderò a la mia mamma in Inghilterra è il suo fiore preferito, grazie
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
una domanda: quanto devo distanziare i semi? è meglio tenerli molto larghi perchè col tempo le piante si moltiplicheranno o posso tranquillamente, quando sarà necessario, dividere i bulbi per fare spazio?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Dunque:
1) di solito dal seme nasce una piantuzza piccina che forma un bulbillino. Al 2° anno il bulbillino, che nel frattempo è cresciuto un bel po', farà una pianta più grande dell'anno precedente e poi anche i fiori. Tuttavia, mi è successo che dopo la semina, siano nate piantuzze che hanno trovato anche la forza di fiorire. Se li seminate adesso o a Marzo (cmq riparatele un po') forse germoglieranno cmq. Io non le ho mai seminate perchè si autoseminano e trovo piantine nuove anche a giugno. Cmq, di regola sul mio balcone germogliano a fine novembre, fioriscono in questo periodo, sfioriscono a marzo e producono i semi, ed elimino le foglie secche a giugno (formano dei fasci tipo fieno secco). Il bulbo resta sotto terra ma quelli più piccini a volte restano attaccati alle piante (io li stacco molto delicatamente e li interro di nuovo).

2) piantateli come volete, bulbi e semi; considerate che se li distanziate eccessivamente, la vegetazione sarà più rada nei primi anni. Ci penseranno loro ad infittirsi. Poi, fra qualche anno, quando saranno troppo fitti, potete dissotterrare i bulbi, e reimpiantarli più distanziati o in altri vasi (se nel frattempo i semi non hanno invaso anche gli altri vasi :ciglione: ). Io li maltratto, nel senso che certe volte, per disattenzione mia o perchè vengono i passerotti a cercare semi nella terra, i bulbi restano in superficie e mi fanno radici, pianta e fiori lo stesso :eek: .
Sono piante molto rustiche ma ne vale la pena per la loro semplice bellezza ed il loro profumo meraviglioso. :love:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono le stesse fresie di cui io ho aperto il post..perche' a me nn escono i fiori??

aiutatemiiiiiiii
 

annamanni

Giardinauta Senior
finalmente i primi fiori.....

Questi sono gli altri vasi dove ho piantato e/o seminato tante bulbose e piantine. Finalmente vedo i primi fiori. :D
Partiamo:
1) Crochi









2) Il primo dei muscari



3) Ciclamini



4) Iris nano

 

annamanni

Giardinauta Senior
Questi sono i gigli di S. Antonio ( non ancora fioriti ) mi hanno riempito due vasi (promettono mooooolto bene) :D:





E questi li ho seminati a metà dicembre; ho prelevato un fiore secco da un vaso in un agriturismo di montagna ed ho trovato i semi. Li ho seminati senza alcuna cura e sono germogliati benissimo (forse in dimensioni ridotte rispetto alla pianta d'origine ma ..... il vaso è piccolino :storto: !)




Alle prossime novità! :D

:Saluto:
 
Alto