• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

tano83

Apprendista Florello
piera di che ti scusi!!! Hai fatto bene a dire la tua..anzi, devo confessarti che vedendo la tua foto non posso che darti ragione! probabilmente sta troppo stretta..non tanto x problemi radicali quanto proprio x spazio..

Mi puoi fare un piacere? Puoi farmi una foto di profilo della pianta così vedo quanto diventa effettivamente alta? te ne sarei grato...
 

tano83

Apprendista Florello
la fregatura è che l'ultima ciotola libera l'ho occupata con quella gazania che non fioriva...l'ho tolta dal vaso che condivideva con le altre due..almeno così vedo se era un problema di spazio..

vabbè, me ne devo procurare un'altra di ciotola..
 

pieracd

Guru Giardinauta
tano ti chiedo scusa se sto inquinando il tuo 3d :D metto ancora questa e poi mi fermo (anche perchè non ne ho altre :D )

questa è una campanula pyramidalis, ce l'ho da 4 anni, piantata a terra sotto il pruno. La cosa particolare è che è sempre stata bianca come il latte (e non riesco a trovare le foto di quando era così :burningma ), ma quest'anno ha deciso di rinnovarsi un po' e stupirmi con questo lilla. La qualità delle foto la scia un po' a desiderare, ed inoltre l'ho fotografata non in piena fioritura :martello: , ma vi renderà l'idea

questo è il particolare del fiore (con ospite)
campanulaalta3.jpg


campanulaalta2.jpg


questo è l'insieme della pianta

campanulaalta.jpg


guardate un po' sin dove arriva

campanulalunga.jpg


sarà alta almeno 3 metri :D

ok basta :rolleyes:
 

pieracd

Guru Giardinauta
piera di che ti scusi!!! Hai fatto bene a dire la tua..anzi, devo confessarti che vedendo la tua foto non posso che darti ragione! probabilmente sta troppo stretta..non tanto x problemi radicali quanto proprio x spazio..

Mi puoi fare un piacere? Puoi farmi una foto di profilo della pianta così vedo quanto diventa effettivamente alta? te ne sarei grato...

la foto di profilo te la faccio stasera, ma non viene eccessivamente alta, non è in quel senso che cresce! ad occhio e croce, tra vaso e pianta (la mia è in una ciotola bassa) non supera i 20 cm:)
 

vesna

Maestro Giardinauta
piera ma che belle che sono!!!
ma le campanule nn andavano bene anche in pieno sole? allora le iconcine bakker nn servono a nulla ?!
uff
mi sa che mi tocca cominciare a chiedere consiglio pure per i vasoni e la loro composizione floreale uffa e strauffa sono un ignorantona!!!!
pa. ma aspetto 60 euro di libri :p e spero di imparare qualcosa prima o poi!
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusa forse non si legge. La fonte è le www.serre.it

esposizione e luminosità:In vaso posizionare assolutamente in zona con luce abbondante ma indiretta, in esterni si consiglia una leggera ombreggiatura.

:Saluto:
 

crisma

Giardinauta Senior
Quella della prima foto è in piena terra, e credo di aver sbagliato nell'aver detto che ce l'ho dalla primavera del 2006: in quel periodo ce l'avevo gia' (ho rivisto le foto poco fa), per cui credo di averla piantata nel 2005, ma non so se in autunno o in primavera. Quella nel vaso della composizione, insieme ad altre che ho messo in vaso, sono di circa un mese e mezzo fa.
 

tano83

Apprendista Florello
si capisce benissimo!! grazie piera! ..la mia in confronto alla tua è davvero piccola...non ha così tante foglie..anzi..sono poche piccole e ha tanti rami lunghi con tanti fiori secchi...la tua è sicuramente molto più ad effetto cuscino

Cmq se diventa così di certo al momento non può stare con la margherita...devo spostarla

Grazie piera
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
eh si...solo non capisco xchè la mia abbia tutti quei rami lunghi mentre la tua no..forse è il caso che li taglio, tu che dici? quando al comprasti era come la mia?
 
Alto