• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

lidia1809

Guru Giardinauta
Anch'io ho le campanelle blu come quelle di fiorella ma ho anche il platycodon, anch'essa campanella.
DSCN0140.jpg


Piera l'altro giorno ho visto per la prima volta questa pianta vicino ad un negozio di cellulari, sai quando abbelliscono l'entrata? ecco!
non l'avevo mai vista è bellissima e delicatissima nell'aspetto:love: ..........immagina che il mio ragazzo camminava ormai per i fatti suoi visto che io mi ero fermata incantata davanti a questi fiorellini. :lol:

Ma è una perenne? che caratteristiche ha? chiederò al signore del negozio dove l'ha comprata! :ciglione:
 

tano83

Apprendista Florello
lidia credimi, ti capisco..
IO qui non le ho mai viste, stavolta è stato un caso più che eccezionale averle trovate..per questo l'ho comprata anche se è messa un pò maluccio e sono apprensivo per la sua collocazione...sai com'è, non vorrei perderla.

Stamattina stavo x toglierla dal vaso della margherita però poi ho notato che sta molto meglio rispetto a quando l'ho comprata e mi è dispiaciuto...per ora la lascio lì. Se vedo che soffre la sposto..
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Magari visto che il vaso è grande e problemi di radici non ne hanno perchè non tagli un paio di rametti di margherita che sono vicino alla campanula così quest'ultima si può allargare un pò di più?
 

tano83

Apprendista Florello
in effetti l'ho già fatto un pò, e sto provando a vedere se quei rametti in acqua fanno radici...mgari vedo se posso tagliare un altro pò.
Il "problema" è anche che prutroppo sta margherita non è proprio simmetrica, e da un lato è più alta lasciando più spazio e dall'altro è più bassa. Però tenendola vicino al muro non posso tenere avanti il lato più alto, ma quelo più basso, e quindi la campanula si trova ad essere più stretta.

dai dai...che secondo me staranno bene assieme
 
P

Piera1

Guest
Tano, la pianta delle foto non l'ho comprata su Bakker ma in un negozio, su Bakker la trovi pure e non è come la tua che ho anche,quella della foto è una platycodon.,
 

vesna

Maestro Giardinauta
magari sono OT ma visto che sto cercando di capire cosa mettere nelle fioriere e campanelle e campanule sono tra quelle che voglio assolutamente qualcuno mi sa dire le dimensioni delle piantine della bakker?
io devo sistemarmi il balcone e visto che vendono solo a piantine multiple nn vorrei annegare nei fiori :p

ovviamente lo sistemo in primavera, ma in tanto sogno ad occhi aperti!
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
leggendo dal catalogo bakker le campanelle dovrebbero arrivarti alte 10 cm, le campanule 25cm....entrambe in vaso.
Ma io non le ho mai ordinate, quindi non sa dal catalogo alla realtà se ci sia differenza e sopratutto quanta ce ne sia
 

crisma

Giardinauta Senior
Tano ho visto la tua composizione e la lascerei cosi'. Se vedi che la campanula soffre, ne toglierei alcune radici per trapiantarla in altro posto.
Per quanto riguarda le piante Bakker, credo che mandino quasi solo radice, che col tempo e pazienza si svilupperanno. Se le volete per questa primavera credo sia meglio ordinarle ora per piantarle subito in vasi, in modo che possano crescere e fiorire in primavera.
 

tano83

Apprendista Florello
ok crisma...se lo dici te che ce l'hai uguale a me...d'altra aprte avevo deciso anche io di fare così..se vedo che soffre, la tolgo..ma nel frattempo non mi nego la possibilità di portare avanti la composizione..

ps: adesso quando rifiorisce? i fiori si sono quasi tutti seccati...
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
a me quelle della bakker sono arrivate giusto ieri!!!!!
sono 5 piantine in vasetti ..da trapiantare subito.
se riesco stasera ve le posto con la foto!
non vedo l'ora che crescano e fioriscano!!!!
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
ok..fatte.. :eek:k07: da considerare che comunque hanno viaggiato 5gg..sono un pò sciupatine.. ieri appena arrivate le ho solo annaffiate un pò..mi sono dedicata solo ai bulbi..stasera appena la belvetta :froggie_r dorme le travaso..
ah! sono le blu!
le ho prese perchè le ha prese lì anche una mia amica di torino (avevo un pò di dubbi sulle piante della bakker..ma a lei queste sono riuscite benissimo:hands13: !!)
ecco come sono arrivate:
immagine001ux7.jpg



immagine002pl1.jpg


diametro? dunque...sono alte 8cm per un diametro di 9cm.
:Saluto: serena
 
Alto